L’Associazione culturale “Pro Loco” Modica, saluta il Suo lungimirante Presidente, Raffaele Galazzo. “Il Ragioniere Raffaele Galazzo – dice Giorgio Iemmolo – è stata persona splendida e galantuomo di altri tempi. Galazzo è stato precursore della comunicazione; si è distinto per attività ed iniziative storiche, quali il “Giugno Modicano”, “Il Premio alla Modicanità”, la “Fiera della Contea” e “l’Associazione Università della Terza Età”.
Giorno: 19 Settembre 2011
I primi problemi a Modica dopo l’acquazzone del pomeriggio
Il maltempo ha portato i primi problemi stagionali a Modica dove un violento acquazzone, nel primissimo pomeriggio di oggi ha creato nocumento anche all’incolumità pubblica. Strade allagate, qualche albero sradicato, rallentamenti alla circolazione stradale anche perchè tutto si è verificato nell’ora di uscita degli studenti dalle scuole. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco. In particolare i pompieri sono stati chiamati in Via Sacro Cuore, dove una forte raffica di vento ha fatto staccare i vetri delle finestre di due appartamenti disabitati della trafficatissima arteria, centro commerciale,
Leggi tuttoI primi problemi a Modica dopo l’acquazzone del pomeriggio
Consiglio comunale di Modica. Sul bilancio manca il numero legale. Rinvio a domani sera
Approvato l’aggiornamento del Piano di valorizzazione ed alienazione del patrimonio comunale di Modica Dopo due ore di dibattito e quattordici interventi, la votazione sul bilancio di previsione 2011 slitta a domani sera. Al momento del voto viene a mancare il numero legale con la sola maggioranza in aula. Approvato a maggioranza l’aggiornamento del Piano di Valorizzazione ed alienazioni del patrimonio comunale. Presenti 21 consiglieri presenti, il civico consesso si apre con il ricordo da parte del Presidente del Consiglio comunale, Scarso, di Raffaele Galazzo presidente della pro-Loco e persona attivissima in città sul piano culturale e sportivo scomparsa oggi dopo lunga malattia.
Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Sul bilancio manca il numero legale. Rinvio a domani sera
Il no dei docenti del Liceo scientifico di Modica all’accorpamento di alcune classi. In gioco il futuro del Paese e delle nuove generazioni
Secco “no” dei docenti del Liceo scientifico di Modica all’accorpamento di alcune classi.
Gli insegnanti dell’istituto di Piazzale Baden Powell, lo esprimono in un documento dove i contenuti sono chiari. Eccoli:
1.Nel ribadire, unitamente agli alunni e alle famiglie, il deciso “no” della dirigenza e dei docenti all’accorpamento di alcune classi del Liceo scientifico di Modica, ci sembra opportuno chiarirne il senso. La scuola è il luogo delle relazioni e dello studio, ma anche del rispetto al diritto allo studio e della sicurezza.
CONFESERCENTI RAGUSA: L’AUMENTO DELL’IVA CAUSA SOLO UN DANNO A ESERCENTI E CONSUMATORI
Anche la Confesercenti di Ragusa si dice perplessa dopo che sabato è scattato l’aumento dell’iva con un piu’ 1%. “E’ già scattato l’aumento e si comincia ancora a parlare di altri aumenti che questo Governo nazionale vuole mettere – spiega Pippo Occhipinti, presidente territoriale della Confesercenti di Ragusa – Questa manovra finanziaria è servita solo a colpire le famiglie sulle quali peserà il 70% delle somme che si intendono recuperare.
Leggi tuttoCONFESERCENTI RAGUSA: L’AUMENTO DELL’IVA CAUSA SOLO UN DANNO A ESERCENTI E CONSUMATORI
Manutenzione straordinaria alla Piscina comunale di Modica. Oggi taglio del nastro
Taglio del nastro stamani alla piscina comunale di Modica. Il Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore allo Sport, Giovanni Spadaro e il direttore dell’impianto, Andrea Ascenzo hanno inaugurato i locali dell’impianto sottoposti ad una manutenzione straordinaria, a carico dello Sport Service che gestisce la struttura, che ha interessatogli spogliatoi corredati da strumenti e di arredi all’avanguardia utili a ridurre gli sprechi di energia ed acqua e a rispettare l’ambiente.
Leggi tuttoManutenzione straordinaria alla Piscina comunale di Modica. Oggi taglio del nastro
La stazione spaziale internazionale visibile ad occhio nudo sui cieli di Modica
La ISS sarà di nuovo visibile ad occhio nudo nel cielo di Modica (nubi permettendo!) domani mattina – 20 settembre – a partire dalle 06.21.
Il passaggio, della durata di 10 minuti, avverrà da sud-ovest verso nord-est.
Si tratta di uno dei migliori passaggi dell’estate in quanto raggiungerà una magnitudine di -2.5
Leggi tuttoLa stazione spaziale internazionale visibile ad occhio nudo sui cieli di Modica
Ragusa. L’UdC: “Qualcuno si sta preoccupando della nostra crescita in provincia”
Le ricorrenti voci che vedono portato al centro del dibattito politico l’ UDC, i suoi esponenti e la propria linea politica in provincia di Ragusa è un fatto che soddisfa in pieno lo scudo crociato dal momento che è stato verificato come l’ UdC rappresenti oggi la forza politica più ricercata e attenzionata con la quale fare alleanza.
Leggi tuttoRagusa. L’UdC: “Qualcuno si sta preoccupando della nostra crescita in provincia”
ASI RAGUSA, ESPERTI A CONFRONTO PER AREE INDUSTRIALI ECOSOSTENIBILI. PRESENTATO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DEDICATO AL PROGETTO M.E.I.D. IN PROGRAMMA A RAGUSA MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE.
Relatori ed esperti dalla Francia, dalla Spagna e dall’Italia si incontreranno mercoledì 21 settembre, a partire dalle ore 9,30 al Consorzio Asi di Ragusa, per mettere a disposizione le proprie esperienze in ambito europeo relativamente alla progettazione di aree industriali ecosostenibile attraverso nuovi modelli di sviluppo che tutelino contemporaneamente l’ambiente e aiutino a crescere le imprese. Lo faranno nel convegno internazionale dal titolo “Elementi di
Temporali in provincia di Ragusa. A Modica, un fulmine colpisce abitazione
La provincia di Ragusa interessata nel primissimo pomeriggio da temporali e acquazzoni che hanno provocando forti danni a strade e abitazioni. A Modica, qualche minuto fa, una casa è stata colpita da un fulmine ed è stata avvolta da un incendio.
Tutta la città, inoltre, è stata invasa dalle forti pioggie e da un vento impetuoso che ha anche divelto alcuni alberi. Nonostante la pioggia, le squadre operative dei vigili del fuoco sono impegnate per lo spegnimento di incendi.
Leggi tuttoTemporali in provincia di Ragusa. A Modica, un fulmine colpisce abitazione
On. Ragusa: Arrivano finanziamenti per l’alveo dei torrenti S. Bartolomeo e S.M. La Nuova.
Finanziati , per un importo di 50 mila euro, lavori urgenti per il ricolmo della cavità nell’alveo dei torrenti S. Bartolomeo e S.M. La Nuova.
La Regione Siciliana, attraverso il dipartimento della protezione civile di Ragusa diretto all.ing. Chiarina Corallo, ha autorizzato l’espletamento di lavori urgenti per il ricolmo della cavità nell’alveo dei torrenti S. Bartolomeo e S.M. La Nuova per un importo di 50 mila euro.
CGIL Ragusa, Infrastrutture in provincia di Ragusa. Forte la denuncia del sindacato “I fondi FAS deliberati dal Cipe a favore della Sicilia sono un contenitore vuoto”
“ La delibera del CIPE del 3 agosto scorso che assegna alla Sicilia fondi per 1197 milioni di euro è un contenitore vuoto. Una sorta di specchietto per le allodole. Dei fondi FAS a favore dell’Isola non c’è alcuna traccia dell’atto di impegno nel sito del CIPE. E come se non fosse mai stato fatto.”
Questa è la denuncia lanciata stamani a Ragusa dal segretario generale della Fillea Sicilia, Franco Tarantino nel corso di una conferenza stampa promossa dalla CGIL di tre provincie. Ragusa, Siracusa e Catania e tenutasi nel capoluogo ibleo.
Migliaia di fedeli hanno festeggiato domenica a ” Beddamatri” patrona principale di Monterosso Almo.
Ieri a Monterosso Almo si sono stretti attorno a ” Beddamatri” centinaia e centinaia di fedeli per festeggiare la Patrona principale della piccola cittadina montana. Fin dalle prime ore del mattino c’è stato l’arrivo dei pellegrini, anche dalla vicina Giarratana, molti a piedi scalzi, presso il Santuario per assistere alla prima messa celebrata dall’arciprete don Marco Diara. Dopo la celebrazione eucaristica presieduta da padre Angelo Falco dell’Ordine dei Minori Francescani, maestosa ,
Modica: I Consiglieri Cavallino e Covato presentano odg sui disagi allo “Scientifico Galilei”
I consiglieri comunali del Mpa di Modica, Tato Cavallino e Piero Covato hanno presentato un odg da discutere in consiglio comunale riguardante l’accorpamento delle classi del Liceo Scientifico “Galilei” di Modica che sta causando numerosi disagi in primo luogo agli studenti e alle loro famiglie nonché a operatori scolastici e docenti.
NOMINE COMMISSIONE RISANAMENTO, CASTILLETTI E LA ROSA: “RAGUSA IBLA SEMPRE PIU’ TUTELATA NEL CONTESTO DELLA RIQUALIFICAZIONE COMPLESSIVA DEI CENTRI STORICI”
“La nomina dell’ing. Giuseppe Arezzo a componente della commissione Risanamento centri storici del Comune di Ragusa rappresenta per i Popolari di Italia Domani un chiaro segnale circa la volontà di far impegnare nell’organismo espressioni della società civile che hanno a cuore le sorti della nostra città e, soprattutto, delle nostre bellezze monumentali”.
GDF DI RAGUSA SCOPRE TRUFFA AI DANNI DELLA REGIONE SICILIA PER INDEBITA PERCEZIONE DI CONTRIBUTI.
On. Nino Minardo, Università: garantire il diritto allo studio e DARE RISPOSTE AGLI STUDENTI in tempi brevi!
L’onorevole Nino Minardo, nell’esprimere apprezzamento per gli sforzi che sta conducendo il Consorzio Universitario Ibleo per ’salvare’ la presenza di Giurisprudenza ed Agraria a Ragusa sino alla fine dei corsi di laurea in itinere in modo da evitare spiacevoli problemi agli studenti iscritti ed alle loro famiglie ‘costretti’ allo spostamento per lezioni ed esami a Catania,
Il Ministro degli Esteri di Malta ha inaugurato la mostra di Corto Maltese a Scicli Presente anche Piero Guccione
Il Ministro degli Esteri di Malta Tonio Borg ha inaugurato sabato sera la mostra dedicata a Corto Maltese a Scicli.
Alla presenza del sindaco Giovanni Venticinque, dell’on. Orazio Ragusa, di Patrizia Zanotti e Gianluigi Gasparini, della casa editrice Lineadarte, e di Carlo Scimone, è stata aperta al pubblico la mostra di acquerelli e tempere originali di Hugo Pratt, che, dopo aver lasciato Parigi e Lugano sono approdati a Scicli.
Donnalucata(Scicli). Coltivavano marijuana nel giardino di casa. Marito e moglie arrestati dai Carabinieri.
Un dipendente comunale di Scicli e la moglie, arrestati per detenzione e coltivazione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Dieci piante di marijuana, di altezza variabile tra i 105 e i 285 centimetri, diversi rami di marijuana messi ad essiccare al sole in un magazzino per attrezzi prospiciente la piantagione, nonché quasi mille semini necessari alla nuova semina. Questo hanno rinvenuto i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica,
Modica. E’ deceduto il ragionere Raffaele Galazzo, storico presidente della Pro Loco
E’ deceduto stamattina all’età di 83 anni Raffaele Galazzo, personaggio molto noto non solo a Modica. Era stato lui uno dei fondatori del Museo Etnografico, ed era stato lui a fondare la Pro Loco Scherma Modica, oggi Conad Scherma e la Pro Loco Volley,
Leggi tuttoModica. E’ deceduto il ragionere Raffaele Galazzo, storico presidente della Pro Loco