Il Ministro degli Esteri di Malta Tonio Borg ha inaugurato sabato sera la mostra dedicata a Corto Maltese a Scicli.
Alla presenza del sindaco Giovanni Venticinque, dell’on. Orazio Ragusa, di Patrizia Zanotti e Gianluigi Gasparini, della casa editrice Lineadarte, e di Carlo Scimone, è stata aperta al pubblico la mostra di acquerelli e tempere originali di Hugo Pratt, che, dopo aver lasciato Parigi e Lugano sono approdati a Scicli.
Un discreto e quasi invisibile Piero Guccione ha voluto essere presente all’appuntamento, dileguandosi dopo pochi minuti.
La mostra di Corto Maltese è l’appuntamento culturale più importante dell’anno in provincia di Ragusa.
Finanziata dal Circuito del Mito, grazie al fattivo impegno dell’on. Orazio Ragusa, la mostra inaugura un inedito spazio espositivo, palazzo Scimone, famiglia che ha dato uomini illustri alla città di Scicli.
Le opere uniche e originali di Pratt sono ospitate a palazzo Scimone, mentre i reportage sui luoghi di Corto e di Pratt, realizzati per Rizzoli dal fotografo svizzero Marco D’Anna e dallo scrittore Marco Steiner, sono ospitati presso la sede del Movimento Culturale “Vitaliano Brancati” e la Galleria “Koinè”.
Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque: “Mi auguro che le scuole siciliane vogliano approfittare di questa occasione per dare l’opportunità agli studenti di conoscere uno dei grandi artisti del nostro tempo, Hugo Pratt. La mostra di Scicli permette ai visitatori di fruire di un’arte, quella del fumetto, a torto considerata “minore” in passato e che oggi gode invece della dignità piena di espressione artistica”.
I luoghi e gli orari
PALAZZO SCIMONE
Piazza Busacca, 80 – 97018 Scili (RG)
orari di apertura dal martedi al giovedi dalle 17 alle 23
da venerdi a domenica dalle 11,00 alle 13,30 e dalle 17,00 alle 23,00
CIRCOLO CULTURALE VITALIANO BRANCATI
Via Francesco Mormina Penna, 14 – 97018 Scicli (RG)
orari di apertura dal lunedi al sabato dalle 17,30 alle 20,30
GALLERIA KOINÈ
Via Francesco Mormina Penna, 40 – 97018 Scicli (RG)
orari di apertura dal martedì alla domenica dalle 19,30 alle 22,30
Visite su richiesta per gruppi superiori alle 6 persone o per scuole:
chiamare Rocio Moscoso al numero 331 97 67 390