Prefettura Ragusa. Progetti a favore dei minori vittime di abusi, avviso pubblico per la concessione di contributi

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità ha emanato un Avviso pubblico per la concessione di contributi a progetti di interventi a favore dei minori vittime di abusi e sfruttamento sessuale. L’Avviso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 208 del 7 settembre 2011, evidenzia che i progetti devono essere rivolti alle vittime minorenni di reati come prostituzione e pornografia minorile, violenza sessuale, atti sessuali con minori (art. 600 bis, 600 ter, 609 bis, 609 quater , 609 octies del Codice penale).
Le istanze dovranno pervenire presso la Prefettura di Ragusa entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso (22 ottobre 2011), con le modalità indicate sul sito internet www.pariopportunità.gov.it. Possono partecipare:
le Regioni;
gli Enti locali e territoriali;
i Garanti ed i pubblici tutori dell’infanzia e adolescenza;
le Asl, le Università e gli Enti di ricerca;
le persone giuridiche private che abbiano fra le proprie finalità la tutela psico-fisica del minore;
gli Enti di promozione sociale, le Onlus, le Fondazioni e Associazioni con finalità di tutela dei minori.
I progetti proposti dovranno avere valenza territoriale intercomunale, interprovinciale o interregionale; possono avere valenza comunale solo nei casi di comuni capoluogo di provincia. Devono essere innovativi e sperimentali, ed in grado di coinvolgere quante più realtà possibili. Saranno valorizzati i progetti ispirati al principio dell’integrazione territoriale, che prevedano specifiche forme di coordinamento tra i diversi soggetti che operano nel territorio nell’ambito della tutela dei minori vittime di abusi. I proponenti dovranno dimostrare di aver avviato azioni di concerto con le strutture socio sanitarie, giudiziarie e delle forze dell’ordine presenti nel territorio di riferimento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa