Ragusa, prosegue il presidio dei precari della scuola

Prosegue il presidio dei precari della scuola davanti il Provveditorato agli studi di Ragusa. “Constatiamo l’assenza degli organi istituzionali principali, come il sindaco di Ragusa e il presidente della Provincia, per dare solidarietà a chi lotta per difendere la scuola pubblica – sottolinea il coordinamento donne del Pd di Ragusa – eppure il sindaco Dipasquale, all’apertura dell’anno scolastico, visitando le scuole ha affermato che le scelte del governo penalizzano i ragazzi, ma come può dichiarare ciò quando in queste settimane ha dimostrato totale disinteresse per i lavoratori precari in lotta, non fornendo neanche un bagno chimico come avevano richiesto i lavoratori? –

Leggi tuttoRagusa, prosegue il presidio dei precari della scuola

Acate. Improvvise dimissioni dell’assessore Frasca. “Motivi personali”

Si è dimesso dopo circa nove mesi l’assessore Giovanni Frasca, 42 anni, commercialista . Il sindaco di Acate, Giovanni Caruso, ha ricevuto una lettera dal suo assessore al Bilancio e allo Spettacolo con la quale si è visto notificare con effetto immediato le dimissioni dalla carica, che aveva ereditato da Concetta Azzara, anche lei dimissionaria. Motivi strettamente personali giustificano la decisione di Frasca.

Leggi tuttoAcate. Improvvise dimissioni dell’assessore Frasca. “Motivi personali”

MODICA: “CLASSE POLLAIO”. INTERVIENE IL SEGRETARIO NAZIONALE CODACONS TANASI

Per protestare contro la vicenda della classe-pollaio di 51 alunni del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Modica scende in campo il Segretario Nazionale del CODACONS Francesco Tanasi chiamato dal Responsabile Provinciale Dario Giannone.

Leggi tuttoMODICA: “CLASSE POLLAIO”. INTERVIENE IL SEGRETARIO NAZIONALE CODACONS TANASI

RAGUSA. QUARTA EDIZIONE DELL’OPEN DAY ALL’ASILO GIROTONDO

Sabato, 24 settembre 2011, riparte la quarta edizione dell’open day all’asilo nido Girotondo. Il programma prevede l’accoglienza dei genitori e degli ospiti alle ore 9.30, mentre alle ore 10 avranno inizio le attività di musicoterapica, arteterapia, esplorazione sensoriale. Alle ore 11, un noto e famoso mago intratterrà con giuochi di prestigio bambini e genitori.

Leggi tuttoRAGUSA. QUARTA EDIZIONE DELL’OPEN DAY ALL’ASILO GIROTONDO

Ragusa, crisi imprese. On. Sulsenti su incontro terza commissione Attività Produttive all’Ars

Le imprese artigiane commerciali ed agricole sono in ginocchio per la grave situazione di crisi, e sono sempre piu’ esposte nei confronti degli istituti previdenziali e di riscossione.
Una delegazione di imprese provenienti anche dalla provincia di Ragusa è stata a Palermo oggi, dove presso la terza Commissione Attività produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza dell’on. Giuseppe Sulsenti, ha incontrato il presidente Salvino Caputo. L’ARS ha avviato l’iter di una legge che, se approvata, consentirà di ristrutturare i debiti Inps in modo agevolato, abbattendo sanzioni ed interessi.

Leggi tuttoRagusa, crisi imprese. On. Sulsenti su incontro terza commissione Attività Produttive all’Ars

Commissione per il risanamento di Ibla. Ragusa, Massari: “Gli incarichi sono in regola?”

Preso d’atto della determina sindacale avente per oggetto la nomina dei componenti della commissione per il risanamento prevista dalla L.R.. 61/81, di competenza dei gruppi consiliari, da parte del consigliere comunale di Ragusa, Giorgio Massari.

Leggi tuttoCommissione per il risanamento di Ibla. Ragusa, Massari: “Gli incarichi sono in regola?”

Incendio canneto stamattina a Marina di Ispica

Vasto incendio stamattina in un ampio canneto a Marina di Marza, nei pressi di Viale Kennedy. Le fiamme alimentate dal vento si sono propagate velocemente tant’è che è stato necessario l’intervento di due diverse squadre dei vigili del fuoco, una del Distaccamento di Modica e un’altra proveniente da Ragusa.

Leggi tuttoIncendio canneto stamattina a Marina di Ispica

Ragusa. La lista Dipasquale Sindaco per il finanziamento col quale si rifarà il manto del campo di rugby

Il capogruppo Sasà Cintolo della lista Dipasquale Sindaco assieme ai consiglieri dello stesso schieramento, ringraziano il sindaco di Ragusa per aver sbloccato il finanziamento che consentirà il rifacimento del terreno di gioco del campo di rugby di via Forlanini.

Leggi tuttoRagusa. La lista Dipasquale Sindaco per il finanziamento col quale si rifarà il manto del campo di rugby

Modica, Paolo Nigro: “Il bilancio preventivo 2011 è bugiardo. Si faccia un’operazione verità e si restituisca al Consiglio il ruolo e la dignità che merita”.

Dopo l’approvazione lampo del bilancio preventivo 2011, fioccano le scontate dichiarazioni di soddisfazione che non possono passare sotto silenzio soprattutto per la diversa rappresentazione dei fatti rispetto a quanto accaduto.

Leggi tuttoModica, Paolo Nigro: “Il bilancio preventivo 2011 è bugiardo. Si faccia un’operazione verità e si restituisca al Consiglio il ruolo e la dignità che merita”.

Mozione di censura a Russo, Incardona (FdS): “Il Governo ha la coda di paglia ed impedisce il dibattito democratico in aula”

“Affermando il diritto al dibattito, il presidente dell’Ars Cascio ha scritto oggi una bellissima pagina della storia di questo Parlamento. E’ il Governo ad avere la coda di paglia sulla Sanità”. Lo ha dichiarato l’on. Carmelo Incardona (Forza del Sud) nel corso del suo intervento all’Assemblea Regionale Siciliana in merito al dibattito sull’opportunità di discutere o meno la mozione di censura nei confronti dell’assessore alla Sanità Massimo Russo.

Leggi tuttoMozione di censura a Russo, Incardona (FdS): “Il Governo ha la coda di paglia ed impedisce il dibattito democratico in aula”

La sicurezza piange, troppi poliziotti al C.P.S.A. di Pozzallo e pochi su strada!

Frequentemente accade che l’intera Nazione s’indigni per lo sfacelo generale del paese, da anni oramai in declino.
Assistiamo continuamente a continue richieste, provenienti da più parti, con cui si chiedono le dimissioni del Governo. Chiedere che i vertici paghino il conto per gli errori fatti è un sogno, come pure è un sogno sperare di bloccare questo inesorabile declino che sta travolgendo gli Italiani, la Politica e le Istituzioni”.

Leggi tuttoLa sicurezza piange, troppi poliziotti al C.P.S.A. di Pozzallo e pochi su strada!

Liceo Scientifico Modica. La solidarietà e il sostegno della FLC CGIL

“In relazione alla vicenda del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Modica che vede la riduzione di una classe terza e di una classe quarta, indirizzo ordinario, e conseguente formazione di una classe con 51 alunni , la FLC invita, ancora una volta, il MIUR e l’ U. S. R. per la Sicilia a riconsiderare, per l’ anno scolastico 2011/2012, gli organici del personale docente, allo scopo di

Leggi tuttoLiceo Scientifico Modica. La solidarietà e il sostegno della FLC CGIL

Ispica, Consigliere Moltisanti: Con Alfano e Leontini, inizia la ristrutturazione del partito nel territorio partendo dai giovani.

In merito al Meeting del coordinamento dei giovani del Pdl a Sciacca, previsto dal 23 al 25 Settembre, il consigliere provinciale Salvatore Moltisanti ha dichiarato: “ Il Meeting di Generazione 30 a Sciacca, oltre a rappresentare un importante appuntamento dal punto di vista politico, ai fini di una solida e proficua organizzazione del partito nel territorio, è una straordinaria occasione di confronto e di proposta di idee, valori, capacità ed esperienze che noi giovani del PDL possiamo offrire per contribuire operosamente alla

Leggi tuttoIspica, Consigliere Moltisanti: Con Alfano e Leontini, inizia la ristrutturazione del partito nel territorio partendo dai giovani.

Scicli: Lo Sport Village in occasione del Memorial Peppe Greco Domani, giovedì, e domenica

Si apre giovedì 22 settembre alle 20,30, con una sfilata che partirà da piazza Italia, lo Sport Village legato al Memorial Peppe Greco. Giovedì sera la sfilata raggiungerà via Mormina Penna dove gli atleti riceveranno i riconoscimenti

Leggi tuttoScicli: Lo Sport Village in occasione del Memorial Peppe Greco Domani, giovedì, e domenica

Modica, in memoria di Raffaele Galazzo. Lettera di Ornella Cicero. Riceviamo e pubblichiamo

Ciao Raffaele,
non ricordo neanche come ci siamo conosciuti, né l’occasione che ci ha fatto incontrare; i miei ricordi saltano immediatamente a quei momenti in cui dovevamo organizzare qualcosa, dovevamo andare da qualche parte, dovevamo incontrare qualcuno…ma stop un attimo! Altrimenti chi legge non capirà nulla. Io ho scritto queste poche righe, perché vorrei raccontare la mia amicizia verso un uomo, che possiede l’energia di un esercito, il cui nome è Raffaele Galazzo.

Leggi tuttoModica, in memoria di Raffaele Galazzo. Lettera di Ornella Cicero. Riceviamo e pubblichiamo

Università in affanno, il consigliere comunale di Vittoria Andrea Nicosia lancia un appello alle istituzioni “Siamo chiamati a salvare la presenza universitaria sul territorio. Non perdiamo altro tempo”

“Abbiamo a che fare con una situazione irrispettosa e priva di qualsiasi sensibilità nei confronti degli studenti universitari, peraltro miei colleghi”. Esordisce in questo modo il consigliere comunale del Pdl Vittoria Andrea Nicosia, responsabile provinciale di Generazione 30 (area che riunisce i giovani amministratori Pdl del nostro territorio), nello stigmatizzare il susseguirsi di dichiarazioni, a cui si assiste da mesi, da parte di vari esponenti politici,

Leggi tuttoUniversità in affanno, il consigliere comunale di Vittoria Andrea Nicosia lancia un appello alle istituzioni “Siamo chiamati a salvare la presenza universitaria sul territorio. Non perdiamo altro tempo”

AL VIA LA FASE PROGETTUALE PER LA PRIMA AREA INDUSTRIALE ECOSOSTENIBILE NEL MEDITERRANEO GRAZIE AL PROGETTO M.E.I.D. STAMANI IL CONVEGNO INTERNAZIONALE A RAGUSA. L’AREA PILOTA SARA’ GRANDE 117 ETTARI.

Un “Ecopark” nascerà all’interno della zona industriale del Consorzio Asi di Ragusa e sarà la prima area industriale ecosostenibile del Mediterraneo. Sorgerà alla quinta fase e si estenderà per 117 ettari. Sarà un’area pilota. Si potranno insediare imprese che useranno materiali a basso impatto ambientale e opereranno interventi tesi alla riduzione delle emissioni in atmosfera, al riciclo dei rifiuti, all’energia alternativa. Dovranno attenersi a regole

Leggi tuttoAL VIA LA FASE PROGETTUALE PER LA PRIMA AREA INDUSTRIALE ECOSOSTENIBILE NEL MEDITERRANEO GRAZIE AL PROGETTO M.E.I.D. STAMANI IL CONVEGNO INTERNAZIONALE A RAGUSA. L’AREA PILOTA SARA’ GRANDE 117 ETTARI.

RAGUSA: ASSOCIAZIONE “TERRITORIO”, VERSO L’APPROVAZIONE DELLO STATUTO. CONVOCATA ASSEMBLEA GENERALE PER DOMENICA 9 OTTOBRE

Ultima assemblea “costituente”, ieri sera, nei locali dell’Hotel Montreal a Ragusa, della nascente associazione “Territorio”, finalizzata alla definitiva verifica dello statuto. Apportate le ultime modifiche, nate dalle proposte dei molti intervenuti, l’assemblea ha preso atto e votato per acclamazione l’approvazione della bozza, che verrà quindi offerta al vaglio dell’assemblea generale, aperta a chiunque voglia parteciparvi e già convocata per domenica 9 ottobre, alle 9,00, negli ampi locali di “Villa Dipasquale”.

Leggi tuttoRAGUSA: ASSOCIAZIONE “TERRITORIO”, VERSO L’APPROVAZIONE DELLO STATUTO. CONVOCATA ASSEMBLEA GENERALE PER DOMENICA 9 OTTOBRE

On. Ammatuna: “Ripercussioni negative all’Istituto Nautico di Pozzallo con l’apertura di un indirizzo scolastico analogo a Pachino”

“L’onorevole Roberto Ammatuna apprende la grande delusione negli ambienti scolastici di Pozzallo per l’avvio del Nautico a Pachino. Si parla dell’impegno disatteso dall’Assessore regionale Mario Centorrino, definito “espressione PD”, assunto in occasione di un suo incontro a Modica con una delegazione composta dal Sindaco e da rappresentati dell’Istituto Nautico di Pozzallo. Dalla composizione della delegazione si può notare la mia assenza,

Leggi tuttoOn. Ammatuna: “Ripercussioni negative all’Istituto Nautico di Pozzallo con l’apertura di un indirizzo scolastico analogo a Pachino”

Il sindaco di Modica sull’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale

“Il deciso potenziamento della capacità di riscossione del Comune, che sta alla base della previsione per il 2011 di maggiori entrate dai tributi rispetto al 2010, è per questa Amministrazione tra le più importanti chiavi di lettura del Bilancio 2011. Il documento, predisposto dall’Assessore Amoroso, è stato approvato ieri in Consiglio comunale dalla sola maggioranza, che ringraziamo per il senso di responsabilità e per la collaborazione dimostrata con le proposte di emendamento”. Lungo documento del sindaco di Modica, Antonello Buscema, dopo l’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale. Il primo cittadino non manca di riferirsi anche all’opposizione. “All’opposizione – dice – che ha scelto di non votare,

Leggi tuttoIl sindaco di Modica sull’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale