Classi pollaio, l’on.Granata interroga i Ministri Gelmini e Tremonti. A sostegno della protesta Fli Modica e Generazione Futuro.

Il coordinamento di Modica Futuro e Libertà e quello provinciale di Generazione Futuro intervengono sulla questione relativa alla protesta degli studenti del Liceo scientifico “Gailei” di Modica, costretti a seguire le lezioni nell’androne dell’istituto, non essendovi una classe che possa contenerli tutti. Giorgio Zocco, portavoce di Fli Modica e Simone di Grandi , coordinatore provinciale di Generazione Futuro, raccogliendo la protesta degli studenti modicani all’on.Fabio Granata, il quale oggi, ha presentato una urgente interrogazione al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Ministro dell’Economia e delle Finanze.
L’on. Fabio Granata spiega nella interrogazione come “…il TAR del Lazio, con sentenza n. 0552/2011, ha accolto la class action di un’associazione di consumatori contro le “classi pollaio”, cioè quelle classi scolastiche composte da 35-40 alunni, ossia oltre i limiti fissati dalla legge, ed ha respinto il ricorso presentato dal Ministro per la Pubblica Istruzione, stabilendo che lo stesso Ministero dovrà avviare, immediatamente, il piano di edilizia scolastica per evitare i fenomeni di sovraffollamento delle classi”.
“La mancata emanazione, a tutt’oggi, del citato piano generale di riqualificazione dell’edilizia scolastica,- scrive Granata- pregiudica il livello di funzionalità e qualità delle istituzioni scolastiche e, soprattutto, il livello di sicurezza nelle nostre scuole, tenuto conto del fatto che il sovraffollamento delle aule comporta di per sé, come diretta conseguenza, la relativa inidoneità delle stesse a contenere gli alunni in condizioni di sicurezza, salubrità e vivibilità”. Granata chiede”… quali iniziative i Ministri intendono adottare per fronteggiare questa grave e pregiudizievole situazione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa