Processo “Modica Bene”. Il piemme ha una “gola profonda”. Colpo di scena in aula

Colpo di scena stamattina in apertura del processo “Modica bene”, che vede 19 indagati, tra imprenditori e politici, e tra questi l’ex parlamentare dell’Udc, Peppe Drago, il fratello Carmelo, già assessore al Bilancio del Comune di Modica, e l’ex sindaco, Piero Torchi. Il pubblico ministero, Francesco Puleio, ha portato nuove prove a sostegno delle accuse di associazione per delinquere finalizzata alla concussione e al riciclaggio di denaro.

Leggi tuttoProcesso “Modica Bene”. Il piemme ha una “gola profonda”. Colpo di scena in aula

Scicli. Aquilino: “perchè tanto ritardo per sostituire l’assessore dimissionario?”

Troppo tempo per sostituire l’ex assessore Sparacino a Scicli. Pare che dietro la nuova nomina si celi un’insanabile frattura politica. Spetta all’UdC sostituire l’ex assessore dimessosi per sopraggiunti impegni personali con una figura in cui il partito stesso si identifica. “Non sta invece nella logica – dice Gianpaolo Aquilino, Consigliere Comunale PD – il comportamento del Sindaco che, successivamente alla designazione della sig.ra Carrabba, rifiuta l’offerta e propone al partito di Casini di fornire una rosa di nomi su cui poi lui deciderà. Questo comportamento è tipico di chi tenta di spaccare un partito alleato assumendo una posizione di forza.

Leggi tuttoScicli. Aquilino: “perchè tanto ritardo per sostituire l’assessore dimissionario?”

Modica, Zaccaria e Falco chiedono “lumi” sulla situazione della Multisosta

I consiglieri comunali del Pd di Modica, Giorgio Zaccaria e Carmelo Falco, intendono chiedere chiarimenti circa la problematica legata ai lavoratori della Multisosta di Modica.
Nel consiglio comunale del 25 Agosto 2011, i due avevano presentato una mozione di indirizzo riguardo la possibilità di gestire in House il servizio relativo alla sosta a pagamento, con la consequenziale risoluzione giuridica lavorativa dei dipendenti che svolgono tale servizio, al pari dei loro colleghi che sono transitati alla SPM, società nata dalla liquidazione della Multiservizi e Rete servizi.

Leggi tuttoModica, Zaccaria e Falco chiedono “lumi” sulla situazione della Multisosta

Il sindaco di Ragusa replica al coordinatore regionale del Pdl Castiglione

Il coordinatore regionale del Pdl Giuseppe Castiglione è intervenuto sulla “questione Ragusa” e il sindaco, Nello DiPasquale, replica immediatamente. “A mio avviso – dice – non esiste una vera “questione Ragusa” di cui discutere, ma solo una divergenza di vedute tra il sindaco della città ed i coordinatori provinciali Leontini e Minardo, determinata per lo più dall’assenza di confronto all’interno del partito e che pure è stato richiesto da tanti ed ancora non c’è stato. Condivido le posizioni del coordinatore Castiglione, è giusto che all’interno del Pdl

Leggi tuttoIl sindaco di Ragusa replica al coordinatore regionale del Pdl Castiglione

“…inizia la scuola e iniziano i problemi”. Adicosum interviene sulla vicenda del “Galilei” di Modica

Con l’inizio dell’anno scolastico sono iniziate le difficoltà nella scuola tutta. La formazione delle classi in funzione al numero degli alunni che da norma non possono superare le 28 unità, ha creato non poco difficoltà sul nostro territorio come il caso dell’istituto scientifico Galilei di Modica dove una classe è stata costituita con oltre 50 alunni. L’Adiconsum Ragusa, nell’esprimere piena solidarietà agli alunni, genitori e professori sul disagio causato, si è fatta già portavoce presso l’U.S.P. di Ragusa che ha delega da parte del Direttore Generale di Palermo sulla costituzione delle classe, affinché si vigili sulla situazione attuale richiedendo un interevento per evitare la costituzione di “classi pollaio”.

Leggi tutto“…inizia la scuola e iniziano i problemi”. Adicosum interviene sulla vicenda del “Galilei” di Modica

Piano Valorizzazione e alienazione immobili comunali di Modica. Proposta di Mozione.

Il Consigliere Comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Vito D’Antona in riferimento al Piano di Valorizzazione e alienazione degli immobili comunali ha proposto una Mozione al Consiglio Comunale di Modica, perché la stessa possa essere discussa ed eventualmente approvata in una prossima riunione del Consiglio Comunale. Eccola di seguito:

“Il Consiglio Comunale di Modica, Tenuto presente che il 19 settembre il Consiglio Comunale, a maggioranza, ha approvato la proposta della Giunta Comunale concernente l’aggiornamento del Piano

Leggi tuttoPiano Valorizzazione e alienazione immobili comunali di Modica. Proposta di Mozione.

Le condizioni delle spiagge Bandiera Blu(Marina di Ragusa, Pozzallo e Ispica) lasciano molto a desiderare

Le condizioni delle spiagge che hanno avuto assegnato il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu 2011, ben tre centri in provincia (Marina di Ragusa, Pozzallo e Ispica), lasciano molto a desiderare. Sono tante, infatti, le incongruenze, che evidenziano come tali assegnazioni o le mancate assegnazioni (ad esempio Marina di Modica) siano molto discutibili. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Istituito nel 1987 dall’organizzazione non-governativa e no-profit Fee (Foundation for Environmental Education), il Programma ‘Bandiera Blu’

Leggi tuttoLe condizioni delle spiagge Bandiera Blu(Marina di Ragusa, Pozzallo e Ispica) lasciano molto a desiderare

GIOVANNI MIGLIORE: “NELL’ATTUALE SOCIETA’ CHIEDERE LE DIMISSIONI DI QUALCUNO SUONA COME UN GRIDO NEL DESERTO, MA IL PRESIDE DEL “GALILEI” DOVREBBE DIMETTERSI”

Non si può certo dire che il nuovo anno scolastico 2011/2012 sia iniziato bene. Il consigliere comunale di Modica, Giovanni Migliore, da ex studente del Liceo Scientifico, nonché genitore d’una studentessa che frequenta il “Galilei” si dice molto arrabbiato per il fatto che già ad inizio d’anno scolastico, per responsabilità non proprio degli studenti, si debba assistere a manifestazioni per rivendicare il diritto allo studio in condizioni di normalità e non essere trattati come elementi passivi d’una società che non sa guardare al futuro.

Leggi tuttoGIOVANNI MIGLIORE: “NELL’ATTUALE SOCIETA’ CHIEDERE LE DIMISSIONI DI QUALCUNO SUONA COME UN GRIDO NEL DESERTO, MA IL PRESIDE DEL “GALILEI” DOVREBBE DIMETTERSI”

Una delegazione di Giarratana, con in testa il sindaco Pino Lia, visita la sede del parlamento Europeo a Bruxelles

Una esperienza indimenticabile ed emozionante è stata vissuta da una folta delegazione di cittadini giarratanesi che in questi giorni ha visitato la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. I 34 componenti del gruppo con in testa il sindaco Pino Lia, gli assessori comunali Mattia Giaquinta e Gisella Scollo ed i consiglieri Michela Frasca e Leonardo Fatuzzo sono stati

Leggi tuttoUna delegazione di Giarratana, con in testa il sindaco Pino Lia, visita la sede del parlamento Europeo a Bruxelles

Finanziato un nuovo impianto sportivo a Donnalucata. Sarà un geodetico

L’amministrazione comunale di Scicli ha ricevuto ufficiale e formale comunicazione da parte del Ministero dell’Interno dell’avvenuto finanziamento, nell’ambito dell’iniziativa Io gioco legale, di un nuovo impianto sportivo geodetico che sorgerà a Donnalucata.

Leggi tuttoFinanziato un nuovo impianto sportivo a Donnalucata. Sarà un geodetico

Sopralluogo assessore Minardi sulla strada provinciale Piombo-Scoglitti

Sopralluogo dell’assessore alla Viabilità, Salvatore Minardi, per verificare i lavori eseguiti dalla ditta aggiudicataria sulla s.p. n. 19, Piombo-Scoglitti, per un tratto di 2 km e una spesa di un milione e 400 mila euro. In questa circostanza ha avuto modo di verificare i lavori ultimati della rotatoria all’ingresso del centro abitato di Scoglitti, realizzata in collaborazione con il comune di Vittoria. I lavori della s.p. Piombo-Scoglitti

Leggi tuttoSopralluogo assessore Minardi sulla strada provinciale Piombo-Scoglitti

Rete fognaria di Santa Croce. L’Assessore Provinciale Mallia a Schembari: “La Provincia ha fatto la sua parte”

“Nessun progetto giace dimenticato nei cassetti della Provincia e il sindaco di Santa Croce Camerina lo sa perfettamente. Se inadempienze sono state riscontrate di certo non sono riconducibili a questa amministrazione provinciale”. Così l’assessore al Territorio Ambiente Salvo Mallia, con delega permanente a presiedere la Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia in seno all’Ato Idrico, interviene dopo l’ennesima presa di posizione del primo cittadino di Santa Croce sulla vicenda legata ai problemi della rete fognaria di alcune zone del comune ibleo.

Leggi tuttoRete fognaria di Santa Croce. L’Assessore Provinciale Mallia a Schembari: “La Provincia ha fatto la sua parte”

CGIL: PRECARI A TEMPO DETERMINATO ASP 7 DI RAGUSA. Riprende lo stato di agitazione. Da Palermo nessuna risposta

Riprende lo stato di agitazione il personale precario a tempo determinato (ausiliari, operai e cuochi), dell’ ASP di Ragusa interessato a transitare nella Multiservizi Sicilia e senza che al momento si sia programmato l’incontro da tempo atteso. In assenza di un atto concreto utile a definire la questione, a partire dalla prossima settimana i lavoratori avvieranno iniziative di protesta anche clamorose.

Leggi tuttoCGIL: PRECARI A TEMPO DETERMINATO ASP 7 DI RAGUSA. Riprende lo stato di agitazione. Da Palermo nessuna risposta

60 archeologi a Scicli, la Sergenzia della Contea di Modica Sopralluogo al Castello di San Matteo

Di fronte alla minaccia araba, il governo bizantino avviò un processo di incastellamento che coinvolse probabilmente anche il Colle di San Matteo, facendolo diventare così il punto di riferimento della popolazione fino ad allora dispersa in piccoli insediamenti lungo il torrente di Modica e nelle colline adiacenti.

Leggi tutto60 archeologi a Scicli, la Sergenzia della Contea di Modica Sopralluogo al Castello di San Matteo

Modica. Il Procuratore della Repubblica chiede rinvio a giudizio per tre ortopedici del “Maggiore”

Il Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, ha chiesto al Giudice dell’udienza preliminare il rinvio a giudizio di C.G., C.A., T.A., medici in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Modica, accusati di omicidio colposo.

I tre avrebber per colpa (negligenza ed imperizia professionale), consistita nell’avere, quali medici in servizio presso il reparto di ortopedia dell’ospedale Maggiore di Modica, nel corso delle visite specialistiche di controllo effettuate il il 10, il 15 e il  19 luglio 2010

Leggi tuttoModica. Il Procuratore della Repubblica chiede rinvio a giudizio per tre ortopedici del “Maggiore”

La vicenda dello “Scientifico” di Modica. Scende in campo l’altro-l’altro “Nino”

“Io sono un altro Nino, Gerratana, consigliere comunale a Modica, che oggi ha letto una nota del professore Nino Cerruto (o consigliere comunale Cerruto della lista Una Nuova Prospettiva) che critica l’onorevole Nino Minardo (ma quanti Nino ci sono in questa storia, ndr) a proposito della sua interrogazione al Ministro Gelmini sui problemi della ‘classe pollaio al liceo scientifico, la scuola dell’altro Nino” E’ una confusione di “Nino” sulla questione del Liceo Scientifico “Galilei” di Modica dove gli interventi politici sono “a pioggia”. “Il mio dubbio iniziale – dice Nino Gerratana – nasce dal fatto che quella del collega Cerruto mi sembra più la nota stizzita di un professore,

Leggi tuttoLa vicenda dello “Scientifico” di Modica. Scende in campo l’altro-l’altro “Nino”

Federvivai Ragusa parte attiva nella creazione e organizzazione di “Miflor-Plantarum” in programma a Catania dal 10 al 12 febbraio 2012

Il presidente provinciale di Federvivai, Enzo Maugeri, ha deciso, assieme ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria di Catania, Messina e Marsala, di unire le forze per dare una visibilità nuova alle aziende di prestigio che rappresentano. Realtà forti, ricche di storia e capaci di tenere testa ai mercati, con un bouquet completo di produzioni di pregio. Per questo motivo, dopo la chiusura di Flormart, a cui i rappresentanti siciliani hanno partecipato, con il sostegno di PadovaFiere Spa e della Regione Sicilia, è stato deciso di creare un nuovo appuntamento,

Leggi tuttoFedervivai Ragusa parte attiva nella creazione e organizzazione di “Miflor-Plantarum” in programma a Catania dal 10 al 12 febbraio 2012

Sel e Pozzallo Giovane sostengono la candidatura a sindaco di Luigi Ammatuna

Vivere in una città dove l’ecologia ed il rispetto dell’ambiente siano al primo posto è l’impegno che i consiglieri comunali Alessandro Maiolino (SEL) e Marco Sudano (Pozzallo Giovane) propongono per il futuro, appoggiando la candidatura di Luigi Ammatuna a Sindaco.  “Siamo certi che il nostro candidato Sindaco – affermano Maiolino e Sudano – saprà realizzare quelle iniziative proposte da noi, già approvate dall’attuale consiglio comunale, salvo poi essere lasciate nel dimenticatoio dall’Amministrazione Sulsenti. Noi proponiamo un vero e proprio “pacchetto ecologico” per favorire il risparmio sia dei cittadini che del Comune di Pozzallo, che si trova in condizioni economiche disastrate.

Leggi tuttoSel e Pozzallo Giovane sostengono la candidatura a sindaco di Luigi Ammatuna

RAGUSA, ASSOCIAZIONE “TERRITORIO”, ADERISCONO GLI ASSESSORI COMUNALI DI SANTA CROCE GIUSEPPE PLUCHINO E GIOVANNI BRULLO

Ancora adesioni all’associazione politico-culturale “Territorio” a Santa Croce Camerina dove il nuovo soggetto sta facendo registrare consistenti apprezzamenti per le finalità manifeste di volere dare risposte alle esigenze delle comunità amministrate. Per questo motivo, hanno deciso di condividere lo stesso percorso di “Territorio” anche gli assessori comunali Giuseppe Pluchino e Giovanni Brullo.

Leggi tuttoRAGUSA, ASSOCIAZIONE “TERRITORIO”, ADERISCONO GLI ASSESSORI COMUNALI DI SANTA CROCE GIUSEPPE PLUCHINO E GIOVANNI BRULLO

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA HA COLLABORATO CON LA CAMCOM NELL’ORGANZZAZIONE DELLA FIERA AGRICOLA MEDITERRANEA

Aprirà in battenti domani, venerdì 23 settembre, presso il Foro Boario di Contrada Nunziata, la XXXVII edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea organizzata dalla Camera di Commercio con la collaborazione del Comune di Ragusa.
“Le tre giornate dell’evento fieristico che si terrà fino a domenica prossima – dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – rappresentano un appuntamento irrinunciabile per il nostro territorio per quanto riguarda soprattutto il settore agricolo

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA HA COLLABORATO CON LA CAMCOM NELL’ORGANZZAZIONE DELLA FIERA AGRICOLA MEDITERRANEA