Taglio del nastro della Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa alla sua 37^ edizione

Si è inaugurata nel migliore dei modi, come nella tradizione, anche la 37^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che il Foro Boario di contrada Nunziata puntualmente ospita intorno alle strutture comunali al servizio della zootecnia. Come benvenuto nella nostra provincia, il nuove presidente della Camera di Commercio di Ragusa, ente che organizza l’ importante manifestazione fieristica, Sandro Gambuzza ha voluto chiamare il nuovo prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro.

Accompagnata dai parlamentari iblei (erano presenti l’on. Nino Minardo, ed i parlamentari regionali Giuseppe Di Giacomo, Carmelo Incardona e Orazio Ragusa) e dalle massime autorità civili e militari della provincia, il prefetto, dopo il taglio del nastro inaugurale, ha ammirato l’alto spessore qualitativo ed organizzativo della edizione di quest’anno della Fiera soffernandosi in particolare negli stand innovativi della meccanizzazione agricola, nel settore della zootecnia scoprendo l’imponenza e la qualità della razza bovina modicana e ammirando il lavoro delle commissioni tecniche incaricate della valutazione morfologica degli animali.

Un altro momento di particolare interesse, illustrato dal segretario generale dell’ente camerale Carmelo Arezzo, è stato quello dedicato alla scoperta della agroalimentare e dell’enogastronomia siciliana nei saloni del vino, dell’olio, nella esposizione dei formaggi tipici siciliani, nello spazio dedicato alle aziende agrituristiche, ed infine nello straordinario profumato elegante corridoio dedicato alle aziende dell’agroalimentare con i salumi, i formaggi, le mozzarelle, il miele, l’uva, i dolci e le conserve della nostra area.

Ancora una volta quindi, nonostante la crisi, il settore agricolo con tutti i comparti collegati e connessi si conferma al centro dell’economia della provincia e continua a fare della provincia iblea uno dei territori a più alta vocazione e redditività agricola del Paese.

“Per me che vengo e sono nell’agricoltura –rileva il presidente della Camera di Commercio Gambuzza- è motivo di grande onore avviare il mo mandato quinquennale inaugurando la Fiera Agroalimentare e sono convinto che possa essere un buon viatico per una esperienza di lavoro al servizio dell’economia del territorio al quale intendo dedicarmi in modo pieno e convinto”.

La Fiera Agroalimentare Mediterranea, che è stata organizzata dall’area della Camera di Commercio guidata dalla dirigente Giovanna Licitra, e che ha avuto la collaborazione oltre che del Comune e della Provincia, anche delle associazioni di categoria e la sponsorizzazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, resterà aperta anche domani sabato e domenica 25 fino alle ore 22.

“Una piacevolissima sorpresa che serve –sottolinea il prefetto Cagliostro- a darmi già una idea della capacità imprenditoriale, del dinamismo e delle eccellenze produttive di questa provincia nella quale ho iniziato da poco a svolgere il mio gratificante incarico alla guida della Prefettura”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa