Coalizione di Centrodestra a Ragusa, Incardona (FdS): “Forza del Sud pronta a lavorare, ma il Pdl faccia chiarezza al suo interno”.

“E’ stata Forza del Sud, in un documento trasmesso agli organi di stampa nei primi giorni del mese di Agosto, a sottolineare per prima la necessità di avviare un percorso chiaro che possa rafforzare la coalizione di centrodestra in provincia di Ragusa in vista delle elezioni provinciali del 2012. L’invito ad incontrarsi, colpevole in parte la stagione estiva, è però caduto nel vuoto lasciando spazio solo a qualche breve interlocuzione”.

Leggi tuttoCoalizione di Centrodestra a Ragusa, Incardona (FdS): “Forza del Sud pronta a lavorare, ma il Pdl faccia chiarezza al suo interno”.

Modica, Paolo Nigro: “Il Sindaco mente o è smemorato? Il Presidente Scarso, nostalgico, tenta di tiranneggiare!”

“Ho sempre voluto, fortemente voluto, credere che il Sindaco Buscema fosse in buona fede, ma dopo le posizioni assunte circa il “Piano di valorizzazione ed alienazione degli immobili comunali” e le precisazioni fatte, a mezzo stampa, circa il Plesso Scolastico Santa Marta sono indotto ad escluderla”. Il consigliere comunale indipendente di Modica, Paolo Nigro, torna ad occuparsi del piano vendita degli immobili e nello stesso tempo punzecchia il presidente del consiglio, Carmelo Scarso. “In alternativa – aggiunge Nigro – la mia opinione sarebbe ben più grave, infatti:

Leggi tuttoModica, Paolo Nigro: “Il Sindaco mente o è smemorato? Il Presidente Scarso, nostalgico, tenta di tiranneggiare!”

Ragusa, il sindaco: “Rincuorato dalle dichiarazioni di Angelino Alfano”

Rincuorato dalle dichiarazioni del Segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano. Così si dichiara il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, avendo avuto la conferma che i temi oggetto di critica da parte sua negli ultimi mesi stanno entrando a far parte pian piano dell’agenda politica dei vertici del partito cui appartengo. “La modifica dell’attuale legge elettorale – spiega il primo cittadino – l’istituzione di primarie per concorrere a qualsiasi carica, la regolamentazione dei congressi e, quindi, la stessa strutturazione del partito, sono tutti argomenti dei quali il sottoscritto si è occupato facendo innervosire qualcuno.
Devo sottolineare, dunque, che le mie convinzioni non sono errate e non danneggiano

Leggi tuttoRagusa, il sindaco: “Rincuorato dalle dichiarazioni di Angelino Alfano”

IL CANCRO. ECCO I “DODICI COMANDAMENTI“. Rubrica a cura del Dottore Federico Mavilla

La credenza comune che il cancro, di qualsiasi tipo, sede o dimensione, significhi sempre morte sicura è FALSA.
Il cancro è guaribile, ma per sconfiggerlo bisogna, innanzitutto, vincere la nostra paura di scoprirne l’eventuale esistenza e accostarsi alle visite preventive con la convinzione che, quanto prima il tumore verrà riconosciuto, tanto più facilmente sarà sconfitto.

Leggi tuttoIL CANCRO. ECCO I “DODICI COMANDAMENTI“. Rubrica a cura del Dottore Federico Mavilla

Il Pd di Ispica fa il punto della situazione politico-amministrativa: “Solo realizzazioni virtuali, tasse e sprechi. Dopo “Brancati” e Mercato sarà privatizzato il cimitero”. Annunciato un libro bianco

L’opposizione quotidiana del Partito Democratico unico elemento di concretezza nel panorama politico ed amministrativo di Ispica: lo dimostrerà un libro bianco che i democratici stanno preparando nel quale saranno messi in evidenza i guasti provocati dal centro-destra e le proposte organiche del Pd.

Leggi tuttoIl Pd di Ispica fa il punto della situazione politico-amministrativa: “Solo realizzazioni virtuali, tasse e sprechi. Dopo “Brancati” e Mercato sarà privatizzato il cimitero”. Annunciato un libro bianco

La protesta degli studenti del “Galilei” di Modica si è spostata stamane in Prefettura.

Stamane a margine di una manifestazione di protesta promossa dagli studenti del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Modica nelle adiacenze al Palazzo del Governo in relazione alla rimodulazione di alcune classi del predetto istituto, ha ricevuto, alla presenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott.ssa Maria Luisa Altomonte, una delegazione degli studenti dell’anzidetto istituto e dei genitori.

Leggi tuttoLa protesta degli studenti del “Galilei” di Modica si è spostata stamane in Prefettura.

Nell’atrio di Palazzo San Domenico a Modica ricostruito l’ habitat ideale per la Casa delle Farfalle. Dal 7 ottobre al 7 novembre sarà visitabile

Con lo schiudersi delle crisalidi, arrivate appena ieri dall’Inghilterra, la Casa delle Farfalle di Modica comincia a prendere vita. Nell’atrio di Palazzo San Domenico circa 300 tra bruchi, crisalidi e farfalle, comprese quelle esotiche e tropicali, animeranno dal 7 ottobre al 7 novembre un habitat interamente ricostruito a misura di farfalla tra flora, una vasca con pesci, e condizioni climatiche: 28 i gradi e il 70% di umidità.

Leggi tuttoNell’atrio di Palazzo San Domenico a Modica ricostruito l’ habitat ideale per la Casa delle Farfalle. Dal 7 ottobre al 7 novembre sarà visitabile

Processati per truffa. Modica, assolti. Erano innocenti

Hanno dovuto sostenere l’accusa di truffa aggravata in concorso ma sono riusciti a dimostrare che erano innocenti. Sono stati, infatti, assolti perchè il fatto non sussiste, Maria S., 31 anni, e Salvatore R., 32 anni, modicani, che sono stati difesi dall’avvocato Salvo Maltese. La sentenza è stata emessa dal giudice unico del Tribunale, Lucia De Bernardin, che non ha ravvisato durante il dibattimento elementi del reato, nonostante il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, avesse chiesto la condanna per l’uomo a sei mesi di reclusione, e l’assoluzione per la donna, quest’ultima titolare di uno studio di consulenza finanziaria. Salvatore R., collaboratore dell’agenzia era anche il beneficiario di un assegno bancario da 1500 euro intestato a Graziana Z., posto all’incasso il 14 dicembre del 2007.

Leggi tuttoProcessati per truffa. Modica, assolti. Erano innocenti

Modica: SE SIAMO LIBERI. Tre giorni nel futuro 7-8-9 ottobre

In occasione della VII Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci l’8 ottobre 2011, il C.o.C.A. Center of Contemporary Arts di Modica organizza “SE SIAMO LIBERI_tre giorni nel futuro”, che si estenderà dal 7 al 9 ottobre, con la volontà di aprire un luogo temporale dove interrogarsi sulla condizione di libertà e sulla possibilità di essere ancora fautori di produttività artistica e culturale, mentre tutto intorno l’attenzione si volge all’assuefazione verso qualunquismo e violenza mediatica e umana: una resistenza per fronteggiare l’erosione del nulla per mezzo dell’arte, che riprende quota sugli scenari di azioni possibili volti a far crescere individui e comunità.

Leggi tuttoModica: SE SIAMO LIBERI. Tre giorni nel futuro 7-8-9 ottobre

Iniziati i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Bambina a Monterosso Almo

Sono iniziati i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Bambina che rappresenta l’ultima festa religiosa estiva a Monterosso Almo dopo quella di San Giovanni Battista e della Madonna Addolorata. Domani sera con inizio alle 20.30, in Piazza Rimembranza verrà celebrata, da parte dell’arciprete don Marco Diara,

Leggi tuttoIniziati i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Bambina a Monterosso Almo

La comunità di Giarratana si reca a Marcinelle e rende omaggio ai cinque minatori siciliani vittime della catastrofe del Bois du Cazier avvenuta l’8 agosto del 1956.

Una delegazione di giarratanesi guidata dal sindaco di Giarratana Pino Lia si è recata a Marcinelle in Belgio ed ha reso omaggio ai cinque minatori siciliani della catastrofe del Bois du Cazier avvenuta l’8 agosto del 1956. La comunità giarratanese è stato accolta da Angelo Lavore, presidente dell’Associazione Siciliana Charleroi Belgio ” Trinacria”. Tanta la commozione quando il primo cittadino di Giarratana Pino Lia, a nome di tutta la delegazione, ha riposto un mazzo di fiori davanti alla lapide in omaggio delle vittime della miniera nel ricordo del 55° anniversario della tragedia. Il sindaco Pino nel ricordare che anche molti cittadini di Giarratana hanno lavorato nelle miniere

Leggi tuttoLa comunità di Giarratana si reca a Marcinelle e rende omaggio ai cinque minatori siciliani vittime della catastrofe del Bois du Cazier avvenuta l’8 agosto del 1956.

XXII MEMORIAL “PEPPE GRECO” E’ IL GIORNO DELLA PROVA FEMMINILE A MODICA STASERA. IERI SERA LA CONSEGNA DEL PREMIO “CANDIDO CANNAVO’”

“Ricevo questo premio a nome di tutto lo sport siciliano che sono chiamato a rappresentare. Un movimento sportivo che si muove verso grandi obiettivi, sia dal punto di vista dei risultati che da quello dell’organizzazione degli eventi”. Con queste parole il Presidente del CONI Sicilia, Massimo Costa, ha ricevuto il premio “Candido Cannavò”, nel corso della serata di presentazione della XXII edizione del Memorial “Peppe Greco”.

Leggi tuttoXXII MEMORIAL “PEPPE GRECO” E’ IL GIORNO DELLA PROVA FEMMINILE A MODICA STASERA. IERI SERA LA CONSEGNA DEL PREMIO “CANDIDO CANNAVO’”

L’on. Ammatuna, insieme al Sindaco di Modica ed alla Sovrintendente scolastica regionale, ha incontrato il Prefetto sulla vicenda delle classi “pollaio”.

L’On. Roberto Ammatuna, insieme al Sindaco di Modica ed alla Sovrintendente scolastica regionale, dr.ssa Altomonte, ha incontrato stamane il Prefetto per affrontare la vicenda delle classi “pollaio” che tanta preoccupazione sta creando fra genitori e studenti. E’ stato manifestato il profondo disagio che vivono gli alunni e la preoccupazione dei genitori per l’attuale situazione, frutto di una riforma scolastica penalizzante per il diritto allo studio. Da parte sua la Dr.ssa Altomonte ha illustrato l’attuale situazione logistica, per altro già anticipata dall’on. Ammatuna, che prevede per i 51 alunni della terza classe del corso tradizionale la ripartizione in due aule: una di 25 e l’altra di 26 studenti.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna, insieme al Sindaco di Modica ed alla Sovrintendente scolastica regionale, ha incontrato il Prefetto sulla vicenda delle classi “pollaio”.

UNIVERSITA’ RAGUSA : COSTI (ALTI) E BENEFICI (SCARSI) …FAILLA:” CONTINUARE SIGNIFICA FARE GLI INTERESSI DI CATANIA”.

“L’Università a Ragusa ha prodotto spese altissime ottenendo scarsi risultati e false ed illusorie aspettative. Vale la pena continuare nella costosa rincorsa dell’emergenza per mantenere a costi altissimi corsi inadeguati alla vocazione socio economica del territorio e con docenze di serie B ?”

Leggi tuttoUNIVERSITA’ RAGUSA : COSTI (ALTI) E BENEFICI (SCARSI) …FAILLA:” CONTINUARE SIGNIFICA FARE GLI INTERESSI DI CATANIA”.

ASSEMBLEA GENERALE DELL’ASSOCIAZIONE “TERRITORIO”, IL 9 OTTOBRE A VILLA DI PASQUALE A RAGUSA IL PRIMO APPUNTAMENTO DI UN NUOVO E IMPORTANTE PERCORSO

L’assemblea costituente dell’associazione “Territorio”, formata da sindaci, assessori comunali e da oltre trenta consiglieri comunali di varie città dell’area iblea che hanno già manifestato la propria adesione formale, invitano tutti i cittadini a partecipare all’appuntamento di domenica 9 ottobre, quando a partire dalle 9,30, nei locali di Villa Di Pasquale a Ragusa, si terrà

Leggi tuttoASSEMBLEA GENERALE DELL’ASSOCIAZIONE “TERRITORIO”, IL 9 OTTOBRE A VILLA DI PASQUALE A RAGUSA IL PRIMO APPUNTAMENTO DI UN NUOVO E IMPORTANTE PERCORSO

L’Amministrazione comunale di Vittoria spreca un’altra occasione, il consigliere Andrea Nicosia: “Attese eccessive prima di poter discutere in aula mozioni e interrogazioni”

“Un’altra occasione sprecata per dimostrare il cambio di rotta di questa amministrazione”. Lo dice il consigliere comunale del Pdl, Andrea Nicosia, che fa riferimento a quanto accaduto giovedì scorso in Consiglio comunale. “Una seduta – dice Nicosia – che avrebbe potuto avere tutto un altro andamento se solo fosse stata convocata con un ordine del giorno legittimo. E invece abbiamo assistito ad un ulteriore atto teso a non permettere alle opposizioni

Leggi tuttoL’Amministrazione comunale di Vittoria spreca un’altra occasione, il consigliere Andrea Nicosia: “Attese eccessive prima di poter discutere in aula mozioni e interrogazioni”

TERZO POLO, CHE FINE HA FATTO? PELLIGRA LANCIA PROPOSTA “ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA SI CONVOCHINO STATI GENERALI PER FAR MUOVERE PRIMI PASSI ALLA NUOVA COALIZIONE POLITICA”

“Mancano pochi mesi alle elezioni provinciali. E nessun quadro organico di alleanze è stato ancora definito. Previsioni e prospettive, quelle sì, parecchie. Ma di certezze ben poche”. E’ Enzo Pelligra, capogruppo di Futuro e Libertà al Consiglio provinciale, a manifestare le proprie preoccupazioni per il fatto che tutti i passi che si dovrebbero compiere restano, per il momento, lettera morta.

Leggi tuttoTERZO POLO, CHE FINE HA FATTO? PELLIGRA LANCIA PROPOSTA “ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA SI CONVOCHINO STATI GENERALI PER FAR MUOVERE PRIMI PASSI ALLA NUOVA COALIZIONE POLITICA”

Modica, trovato l’alloggio per la famiglia(8 persone)sfrattata

Il cuore dei modicani batte forte. La famiglia sfrattata la scorsa settimana dal proprietario dell’appartamento di Via Sacro Cuore, ha trovato casa dopo avere dormito per molti giorni in auto. Il sindaco, Antonello Buscema, in prima persona, dopo essere stato sollecitato dall’avvocato Giovanni Iemmolo, ha trovato le persone subito disponibili.

Leggi tuttoModica, trovato l’alloggio per la famiglia(8 persone)sfrattata

Michele D’Urso (coordinatore PdL Modica): Zone blu e Multiservizi: “Cambiare tutto per nulla cambiare” … O cambiare in peggio! L’amministrazione tuteli immediatamente i lavoratori e ripristini il servizio

“Dopo la gattopardesca operazione della Multiservizi, per la quale questa amministrazione dei miracoli aveva promesso chissà quale rivoluzione, ma si è limitata a cambiare il nome e diversi amministratori della società, senza altro aggiungere, secondo il gattopardesco motto “cambiare tutto per cambiare nulla”, ora assistiamo basiti alla distruzione di un servizio come quello di sosta a pagamento, immotivatamente sospeso, i cui lavoratori sono stati gli unici bistrattati ed abbandonati senza motivo in questa operazione. Lo afferma il Coordinatore del PDL di Modica Michele D’Urso.

Leggi tuttoMichele D’Urso (coordinatore PdL Modica): Zone blu e Multiservizi: “Cambiare tutto per nulla cambiare” … O cambiare in peggio! L’amministrazione tuteli immediatamente i lavoratori e ripristini il servizio