Asmecop Modica. Il 5 ottobre giornale seminariali siciliane di psicologia e psicoterapia cognitiva

L’Asmecop(Associazione Scientifica Mediterranea di Psicologia Cognitiva), organizzazione non lucrativa di utilità e promozione sociale con sede a Modica, operante nel settore della formazione, dell’aggiornamento professionale, della ricerca scientifica, dell’istruzione parauniversitaria e sperimentazione didattica per la diffusione delle conoscenze scientifiche applicate al disagio psichico ed alla malattia mentale, organizza il prossimo 5 ottobre a Catania presso Le Ciminiere – Sala E1(9,00/19,00, ingresso gratuito), in collaborazione con ISPEM (Istituto Scientifico di Psicologia “Edgar Morin”) di Caltanissetta e con il patrocinio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) sezione Sicilia, un evento formativo e culturale dal titolo:
GIORNATE SEMINARIALI SICILIANE DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA COGNITIVA Seminario Scientifico: “Abuso sessuale e scenari di senso: contesti significazionali di esperienze inspiegabili”- Direttore: prof. Sebastiano Maurizio Alaimo.
Il Seminario si propone di illustrare due delle dimensioni più delicate e complesse che riguardano l’argomento trattato: la pianificazione di diagnosi e cura in casi di abuso sessuale (prima parte), l’approccio giuridico-legislativo e l’iter processuale a partire dalla denuncia (seconda parte). La delicatezza e l’importanza del tema che sarà trattato emerge chiaramente dalle molteplici esperienze in ambito clinico e terapeutico e dalla folta letteratura scientifica che confermano quanto incida negativamente qualsiasi forma di violenza ed in particolare quella sessuale. L’abuso, quindi, costituisce sempre un evento fortemente perturbativo della personalità in formazione di un minore, in grado di provocare gravi conseguenze a breve, medio e lungo termine sul processo di crescita. Interverranno al Seminario in qualità di Relatori il prof. Sebastiano Maurizio Alaimo (Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Scientifico di Psicologia “Edgar Morin” di Caltanissetta), che presenterà un lavoro dal titolo: “L’abuso secondo un modello cognitivo evoluzionista centrato sui processi di significazione”. Subito dopo prenderà la parola il prof. Tullio Scrimali (Psichiatra e Psicoterapeuta, Docente di Psicologia clinica, Università di Catania, Direttore Scuola di Specializzazione in psicoterapia Aleteia), il quale parlerà di “Abuso secondo la prospettiva cognitiva complessa. Neuroscienze, Attaccamento, Psicoterapia”. Dopo la trattazione delle dinamiche psicologiche, delle conseguenze psicopatologiche e del trattamento psicoterapeutico si passerà a trattare con il prof. Antonio Scibona (Psicologo e Psicoterapeuta, Giudice onorario Tribunale per i minorenni di Caltanissetta), degli “Aspetti psicologico-giuridici dell’abuso sui minori: dalla denuncia all’intervento”. Questa seconda dimensione del tema trattato sarà, infine, ulteriormente approfondito dalla dott.ssa Cristina Scalia (Magistrato presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta), che parlerà del “Ruolo del Tribunale per i minorenni: interventi legislativi contro l’abuso sui minori”.
Il seminario, che è stato accreditato anche dall’Università degli Studi di Catania (Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Corso di Laurea Magistrale in Psicologia), vuole rappresentare un momento di informazione scientifica e di confronto tra le diverse figure professionali implicate nel lavoro quotidiano sulle violenze, abusi e maltrattamenti nell’infanzia. L’evento potrà essere una utile occasione per vedere fianco a fianco figure professionali diverse tra loro come psicologi, medici, forze dell’ordine, magistrati ed altri ancora traendo dallo scambio di vedute, nel corso del dibattito, un quadro più ampio ed integrato per un migliore intervento sull’abuso sessuale sui minori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa