Trasferimento dei mercati contadini. Modica, i produttori non vogliono

I mercati contadini vanno trasferiti da Piazza Matteotti al Largo Gramsci. Questa l’idea dell’amministrazione comunale di Modica. Solo che i produttori non vedono bene questa soluzione e preferiscono rimanere nel centro della città. L’Unsic, organizzazione di categoria, ha proposto un questionario, chiedendo alla gente quale sito avesse gradito tra Piazza Matteotti, Piazza Conceria e in fondo a Viale Medaglie D’ Oro(Largo Gramsci). Hanno risposto 523 persone di cui 415 hanno scelto Piazza Matteotti.
“Abbiamo ritenuto opportuno fare ciò – spiega il presidente dell’Unsic, Ignazio Abbate – vista la decisione di spostare tale mercato nelle adiacenze del parcheggio di Viale Medaglie D’Oro, a nostro avviso poco idoneo per rispettare le finalità dei mercati contadini, che nascono dall’idea di avvicinare la cultura alla tradizione e all’eno-gastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti il risultato positivo dal punto di vista delle vendite e dal punto di vista “folkloristico” che hanno i mercati contadini in Piazza Matteotti. Riteniamo, invece, che la nuova allocazione danneggi l’immagine di tali mercati. A tutt’oggi, inoltre, non è stato redatto un piano di sistemazione degli stand nella nuova allocazione, e nemmeno sono stati creati i servizi connessi (bagni)”. L’Unsic, insomma, rimane convinta che il mercato contadino debba restare nel cuore della città e non ai margini, quindi in Piazza Matteotti, o, ma solo dopo un momento di concertazione e sopralluoghi, nella nuova Piazza Conceria, idea che piace anche ai commercianti del posto.
“Tutte queste motivazioni – aggiunge – le abbiamo esposte all’amministrazione, ma non hanno sortito nessun risultato. La decisione è di spostare il mercato contadino in fondo a Viale Medaglie D’ Oro, principalmente per problemi di viabilità. Rimaniamo sconfortati da questa decisione. Come organizzazione crediamo tanto in questa manifestazione che in questi due anni ha raggiunto innumerevoli risultati ed è il fiore all’occhiello sia della città che dell’ amministrazione. Non comprendiamo le ragioni di tanta urgenza e forza nel liberare Piazza Matteotti il sabato mattina visto che attualmente non è previsto nessun nuovo evento che sostituisca i mercati contadini

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa