La maggioranza consiliare a Vittoria, soddisfatto per la compattezza e la tenta dei gruppi

Ieri la maggioranza al consiglio comunale di Vittoria, durante la riunione che si annunciava difficile per la mole dei punti all’ordine del giorno, ha dato prova di compattezza e di tenuta. Lo sottolineano gli stessi gruppi di maggioranza, Pd, Sinistra Ecologia Libertà, I Democratici e Incontriamoci- – “Fino alle tre di notte – dicono – si sono discussi tutti i punti all’ordine del giorno ripristinando una prassi che voleva essere sconvolta dalla minoranza a colpi di regolamento e di codicilli. La maggioranza ha il compito di governare e l’opposizione di controllare il governo della città

Leggi tuttoLa maggioranza consiliare a Vittoria, soddisfatto per la compattezza e la tenta dei gruppi

Il Comitato Pro-Caserma Frigintini esprime soddisfazione dopo incontro tra Prefetto e on. Minardo

Il Comitato di crisi Pro-Caserma CC di Frigintini è stato informato dell’incontro tenutosi in Prefettura tra il Prefetto e l’On. Nino Minardo accompagnato dai Consiglieri Comunali Bartolo Azzaro e Salvatore Cannata, riguardante la Stazione dei Carabinieri a Frigintini; nell’occasione il Prefetto di Ragusa Cagliostro ha confermato di avere già da subito assunto interlocuzioni con il Comando Generale dell’Arma, con il quale è in corso una cospicua corrispondenza, per il mantenimento della Stazione dei Carabinieri a Frigintini.

Leggi tuttoIl Comitato Pro-Caserma Frigintini esprime soddisfazione dopo incontro tra Prefetto e on. Minardo

A COMISO DA OGGI E FINO AL 2 OTTOBRE LA FESTA DEMOCRATICA SI TRASFORMA IN FESTA REGIONALE DEGLI ECOLOGISTI DEMOCRATICI. DIBATTITI E INIZIATIVE PER RILANCIARE L’AZIONE POLITICA IN SICILIA.

Ha preso il via oggi pomeriggio a Comiso la Festa Democratica che quest’anno si trasforma in Festa Regionale degli Ecologisti Democratici. Fino al prossimo 2 ottobre, un fitto programma di attività, iniziative, convegni, dibattiti e momenti ricreativi per stare insieme anche al di là della politica. Il Partito Democratico continua a scommettersi per il territorio siciliano e lo fa attraverso una festa che serve per lavorare tutti insieme verso un vero e proprio cambiamento. Oggi pomeriggio si è svolto il primo dibattito con i

Leggi tuttoA COMISO DA OGGI E FINO AL 2 OTTOBRE LA FESTA DEMOCRATICA SI TRASFORMA IN FESTA REGIONALE DEGLI ECOLOGISTI DEMOCRATICI. DIBATTITI E INIZIATIVE PER RILANCIARE L’AZIONE POLITICA IN SICILIA.

Vittoria, Regolamento per l’attribuzione di Borse Lavoro: l’assessore Gurrieri risponde al consigliere Garofalo

Con una specifica nota, l’assessore comunale alla Trasparenza Piero Gurrieri ha risposto a Mariella Garofalo, capogruppo consiliare di Sinistra Unita con Vendola, che aveva sollecitato l’Amministrazione a “redigere un regolamento con dei principi chiari ed imparziali per l’assegnazione delle borse lavoro, affinché queste siano veramente strumento di recupero e sostegno socio-economico quale esempio di una buona amministrazione”.

Leggi tuttoVittoria, Regolamento per l’attribuzione di Borse Lavoro: l’assessore Gurrieri risponde al consigliere Garofalo

Vittoria, Visita del presidente CamCom a Palazzo Iacono

Il nuovo presidente della Camera di Commercio, Sandro Gambuzza, ha fatto visita questa mattina al sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia.
Ad attenderlo, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, c’erano, oltre al primo cittadino, anche il presidente del consiglio comunale, Salvatore Di Falco, il vicesindaco, Salvatore Garofalo, l’assessore allo Sviluppo economico, Rosario Lo Monaco, il dirigente del settore Bilancio, Giuseppe Sulsenti.

Leggi tuttoVittoria, Visita del presidente CamCom a Palazzo Iacono

RAGUSA IBLA: CERIMONIA DI COMMIATO DEL COMANDANTE PROVINCIALE CC TEN. COL. NICODEMO MACRÌ.

Oggi, all’interno dell’Auditorium “San Vincenzo Ferreri” a Ragusa Ibla, si è svolta una breve cerimonia di commiato del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Nicodemo Macrì, che dal prossimo lunedì 3 ottobre cederà il Comando. La cerimonia, a cui hanno partecipato il Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, il Vescovo di Ragusa Paolo Urso, il Presidente della Provincia Franco Antoci, il Procuratore di Ragusa Carmelo Petralia, il Procuratore di Modica Francesco Puleio,

Leggi tuttoRAGUSA IBLA: CERIMONIA DI COMMIATO DEL COMANDANTE PROVINCIALE CC TEN. COL. NICODEMO MACRÌ.

Palermo, Mozione di censura a Russo. Leontini : “Arrogante e scorretto l’atteggiamento di Russo in Aula, irrispettoso nei confronti del Parlamento siciliano!”

L’assistenza sanitaria e la cura della salute sono diritti che devono essere sempre assicurati al cittadino. Si può rinviare la realizzazione di un’opera pubblica, abolire una tratta ferroviaria o qualche altro servizio pubblico, ma sull’assistenza e sulla tutela della salute non si deve transigere! Questi i toni di disappunto e rabbia che hanno caratterizzato la conferenza stampa tenut

Leggi tuttoPalermo, Mozione di censura a Russo. Leontini : “Arrogante e scorretto l’atteggiamento di Russo in Aula, irrispettoso nei confronti del Parlamento siciliano!”

ATTACCO DI MANDARA’ AL SINDACO SCHEMBARI. LA SOLIDARIETA’ DI NELLO DIPASQUALE: “NON E’ COSI’ CHE SI FAVORISCE IL CONFRONTO INTERNO AL PDL”

Il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, nella qualità di esponente del direttivo provinciale del Pdl, esprime il proprio rammarico dopo le dichiarazioni, riportate oggi da alcuni organi di stampa, del consigliere provinciale Salvatore Mandarà che critica con asprezza il sindaco di Santa Croce, Lucio Schembari, entrambi esponenti dello stesso partito.

Leggi tuttoATTACCO DI MANDARA’ AL SINDACO SCHEMBARI. LA SOLIDARIETA’ DI NELLO DIPASQUALE: “NON E’ COSI’ CHE SI FAVORISCE IL CONFRONTO INTERNO AL PDL”

Processo “Copai”. I giudici sciolgono la riserva. Si procede con l’immediato

Il collegio penale del Tribunale di Modica ha rigettato l’eccezione dei difensori: il processo per la maxi inchiesta “Copai” proseguirà col giudizio immediato, come chiesto dal pubblico ministero, Francesco Puleio. L’onorevole Riccardo Minardo, Pinuccia Zocco, Sara Suizzo, Mario Barone e Pietro Maienza, torneranno in aula il prossimo 26 ottobre.

Modica. Pozzallese perde il controllo della propria auto e finisce in un burrone

Incidente stradale autonomo che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche stamattina per un uomo di Pozzallo. G.A., 44 anni, era partito dalla propria abitazione, nella cittadina marinara, poco prima delle sette a bordo della sua Renault Megane station wagon. Giunto all’intersezione tra la SS. 194 Pozzallo-Modica e la SS. 115, nei pressi di Contrada Caitina,

Leggi tuttoModica. Pozzallese perde il controllo della propria auto e finisce in un burrone

“INVITO A PALAZZO”: LA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA APRE I SALONI DI RAPPRESENTANZA AL PUBBLICO E PROPONE SABATO PRIMO OTTOBRE UNA MOSTRA DI CARTE DELLA SICILIA.

Un’inconfondibile forma, raffigurata in secoli di cambiamenti geopolitici, conservando sempre un’identità forte nelle differenti e numerose rappresentazioni cartografiche. Settanta delle trecento carte geografiche e stampe della Sicilia realizzate tra il ‘500 e l’800, tratte dalla collezione Zipelli, saranno esposte sabato prossimo primo ottobre all’interno del salone di rappresentanza della sede centrale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, in viale Europa a Ragusa. Si tratta di un importante evento culturale con cui l’istituto di credito siciliano aderisce all’iniziativa “Invito a Palazzo – arte e storia nelle banche”, manifestazione promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana),

Leggi tutto“INVITO A PALAZZO”: LA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA APRE I SALONI DI RAPPRESENTANZA AL PUBBLICO E PROPONE SABATO PRIMO OTTOBRE UNA MOSTRA DI CARTE DELLA SICILIA.

Progetto esecutivo delle tratte autostradali da realizzare nel territorio ibleo. La Cisl: “Non arrivano buone notizie”

Le notizie provenienti dall’Anas riguardanti l’iter di approvazione del progetto esecutivo delle tratte autostradali da realizzare nel territorio ibleo non sono sicuramente delle migliori.
“Si sta consumando – dicono i Segretari Generali di Ust Cisl e Filca Cisl Ragusa, Vincenzo Romeo Luca Gintili – un’ulteriore furto al territorio ragusano ed alla sua sempre fervida produttività, consolidando l’idea di un paese che viaggia a due velocità: il nord del paese subito pronto ad investire sulla TAV, nonostante le note difficoltà e la contrarietà al progetto, ed un sud del paese, che nonostante abbia in questa vicenda le carte in regola (progetti, finanziamenti, varianti richieste)

Leggi tuttoProgetto esecutivo delle tratte autostradali da realizzare nel territorio ibleo. La Cisl: “Non arrivano buone notizie”

Stipendi ai dipendenti comunale di Modica. Cgil e Uil annunciano azioni di lotta

I dipendenti del Comune di Modica non possono più reggere l’agonia cui sono quotidianamente sottoposti per la mancata percezione delle spettanze pregresse. Sono ben due gli stipendi già maturati (agosto e settembre) e ancora non si ha certezza di quando il Comune avrà liquidità sufficiente per corrisponderli ai dipendenti. “Nel corso del mese di settembre, ma anche in quello di agosto, ben due incontri hanno prodotto – dicono Salvatore Terranova ed Ettore Rizzone, rappresentanti sindacali di Cgil e Uil – il risultato che l’Amministrazione ha fornito informazioni che si sono poi rilevate non attendibili, giacché si sono verificati altri fatti rispetto a quelli che la stessa aveva rassicurato

Leggi tuttoStipendi ai dipendenti comunale di Modica. Cgil e Uil annunciano azioni di lotta

Delfino spiaggiato a Pozzallo, al Primo Scivolo

Ancora un delfino spiaggiato a Pozzallo. Dopo il ritrovamento di qualche mese fa, oggi un altro esemplare è stato trovato spiaggiato al Primo Scivolo. Si tratterebbe di una femmina di Tursiope Truncatus, lunga oltre 2 metri e settanta centimetri, adulta. Una specie diffusa nei nostri mari, morta da circa dieci giorni e poi spiaggiata dalle onde. ” La morte potrebbe essere per cause naturali- ha spiegato il biologo Antonio Barlotta, che da anni collabora con il Fondo Siciliano per la Natura- escluderei la presenza di tracce antropiche che ne spieghino la morte,

Leggi tuttoDelfino spiaggiato a Pozzallo, al Primo Scivolo

Modica: Presentato in conferenza stampa il nuovo anno per l’Accademia del Musical a cura de “Gli Armonici”

Inizia in grande stile questo nuovo anno per l’Accademia del Musical di Modica, curata dalla scuola di musica “Gli Armonici” di Elvira Mazza, con la riproposizione a grande richiesta del musical “CHICAGO”, che lo scorso mese di giugno ha riempito con un sold out il Teatro Garibaldi e ha entusiasmato il pubblico con una performance eccellente. CHICAGO tornerà al Teatro Garibaldi venerdì 30 settembre 2011 alle ore 20.30, con un cast in parte rimescolato. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito.

Leggi tuttoModica: Presentato in conferenza stampa il nuovo anno per l’Accademia del Musical a cura de “Gli Armonici”

Giarratana proiettata nell’Europa. Presto un gemellaggio con le città di Trois Ponts in Belgio e Breteuil in Francia.

La comunità giarratanese si proietta nell’Europa per cooperare con comuni di altre nazioni europee al fine di un maggior sviluppo turistico, economico e culturale. Nei giorni scorsi, in occasione della visita al Palamento Europeo, una stretta delegazione di Giarratana, guidata dal sindaco Pino Lia, è stata ricevuta sia dal sindaco di Trois Ponts in Belgio che dal sindaco di Breteuil in Francia per due ipotesi di gemellaggio.

Leggi tuttoGiarratana proiettata nell’Europa. Presto un gemellaggio con le città di Trois Ponts in Belgio e Breteuil in Francia.

Vittoria, Finge di essere privo di sensi e picchia proprietario auto. Rumeno ruba la Citroen e la incendia

Nella notte scorsa, una pattuglia di Volante è intervenuta in contrada Mendolilli in quanto era stata rinvenuta un’autovettura in fiamme. I Vigili del Fuoco di Vittoria sono intervenuti per domare le fiamme. L’autovettura, una Citroen di proprietà di un vittoriese, è andata completamente distrutta. L’indagine esperita ha permesso di appurare che il proprietario, qualche ora prima, nel transitare in via Garibaldi, ha notato una persona a terra apparentemente priva di sensi.

Leggi tuttoVittoria, Finge di essere privo di sensi e picchia proprietario auto. Rumeno ruba la Citroen e la incendia