Memorial Peppe Greco e la polemica dell’Ascom.La nota del Sindaco di Modica

Ci dispiace che una persona equilibrata e saggia come il Presidente dell’Ascom Pippo Assenza si avventuri in dichiarazioni scomposte facendosi condizionare forse da qualche isolato commerciante, il quale, forse convinto di essere il proprietario di Corso Umberto, è pronto ad inveire contro chiunque si azzardi a modificarne la viabilità fosse anche per un evento importante e di grande richiamo come il Memorial Peppe Greco. E’ quanto dichiara nella nota di risposta all’Ascom il sindaco di Modica Antonello Buscema.

Nel caso specifico della chiusura di sabato scorso, Buscema fa notare:

1)Il Memorial Peppe Greco è un evento che è stato ampiamente annunciato sulla stampa locale e nazionale, per cui lamentarsi di non essere stati avvisati ci sembra un’obiezione più formale che sostanziale.

2)Nonostante l’importanza dell’evento e la complessa organizzazione logistica che comporta, fino al primo pomeriggio il Corso Umberto non è stato minimamente
interessato e la viabilità non ha subito alcuna modifica.
Solo grazie alla collaudata ed efficiente macchina organizzativa dell’Associazione Peppe Greco è stato possibile montare il tutto in poche ore quindi, considerato che la gara amatoriale era prevista per le 19 non si capisce come ci si possa scandalizzare se il Corso Umberto è stato chiuso alle 17.

3)Rispettiamo il lavoro di tutti e comprendiamo le difficoltà congiunturali che attanagliano le imprese, ma invocare queste difficoltà ogni qualvolta si chiude il traffico per qualche ora ci sembra un mal vezzo che denota una certa intolleranza rispetto ad esigenze diverse ma altrettanto legittime.

4)Visto che l’Ascom tutela gli interesse di tutti gli esercizi commerciali che insistono sul Corso Umberto chiediamo al suo Presidente se, prima di accusare l’Amministrazione di danneggiare le attività commerciali,ha chiesto per esempio ai titolari di bar, pizzerie, ristoranti ecc. se l’evento di sabato sera ha causato una riduzione degli affari. Se cosi fosse chiediamo scusa e ci impegniamo l’anno prossimo a spostare l’evento in altri quartieri del centro storico dove gli esercizi commerciali saranno ben lieti di ospitare la manifestazione.
Se invece così non fosse e anzi, come è parso a noi e a chiunque si trovava sabato sera al Corso, dovesse emergere l’esatto opposto, gli chiediamo di rivedere il suo severo giudizio.
Comunque, al fine di prevenire in futuro qualunque polemica,fondata o pretestuosa che sia, colgo l’occasione per informare di avere dato disposizione all’Assessore ed agli uffici competenti che ogni modifica alla viabilità, nel
centro storico come in altre zone della città, sia preventivamente ed in tempo utile comunicata all’Ascom e alle altre associazioni di categoria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa