Modica, Sicurezza dei cittadini. L’amministrazione potenzia l’attività della Polizia municipale nel territorio soprattutto nei week end

Il Sindaco di Modica Antonello Buscema e il suo vice, Enzo Scarso che detiene la delega alla viabilità, hanno deciso di potenziare i servizi di sorveglianza nel territorio attraverso il controllo che i vigili urbani effettueranno nelle ore notturne soprattutto nei fine settimana. Questa la nota congiunta:

“Abbiamo concordato con il comandante della Polizia Municipale  Giuseppe Puglisi una riorganizzazione dei servizi e relativi turni, facendo in modo che nelle serate di venerdì, sabato e domenica, il presidio della Polizia Municipale sia operativo nel centro storico fino alle ore 24.00, e che il venerdì ed il sabato una pattuglia effettui il servizio di controllo del territorio fino alle ore 02.00. Si tratta di una soluzione che l’Amministrazione, dando opportune direttive al Comando, ha voluto individuare, nonostante le ben note condizioni dell’organico della Polizia Municipale, in particolare per quanto riguarda i servizi su strada, non consentano di poter impiegare un considerevole numero di unità nel controllo del territorio. Tuttavia, pur a costo di ridurre il numero degli agenti in servizio nelle ore diurne dei fine settimana, si è ritenuto necessario dare questo segnale e dare così una prima importante risposta alla legittima aspettativa di ordine e sicurezza dei cittadini, a cominciare dal centro storico intensamente frequentato nelle ore serali e notturne.
Sappiamo bene, infatti, quanto sia necessario intervenire per arginare disordini e fenomeni di piccola criminalità che, con la sola costante e attenta presenza della Polizia Municipale, possono essere immediatamente repressi e prevenuti per il futuro. Episodi come quello dei ragazzi che scorazzano in motorino, spesso senza casco, lanciandosi addirittura in gare di velocità nelle vie del centro storico, o come quelli delle tentate aggressioni che nei mesi scorsi si sono registrate nelle immediate adiacenze di Corso Umberto, fino agli atti vandalici che spesso si registrano proprio nelle notti dei fine settimana ad opere di bande incontrollate, si potranno combattere più efficacemente grazie al controllo dei Vigili Urbani, affiancato a quello delle forze dell’ordine. A ciò si aggiungano i normali controlli alla viabilità per evitare fenomeni altrettanto deleteri come quello della sosta selvaggia nelle ore serali.
Quest’iniziativa dell’Amministrazione rientra nel più vasto programma per la sicurezza del territorio che a breve vedrà partire anche il servizio di video-sorveglianza, il cui regolamento è stato approvato poche settimane fa dal Consiglio comunale.
Il nostro intento, ovviamente, resta comunque quello di individuare le soluzioni percorribili per potenziare l’organico del Corpo di Polizia Municipale rendendolo adeguato a garantire tutti i servizi che un territorio vasto e complesso come quello della Città di Modica necessita.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa