“La criticità della scuola siciliana, sia sull’edilizia che sulla carenza del personale docente derivante dai tagli della Riforma è un elemento che fa crescere il disinteresse nei confronti della scuola. I nuovi percorsi di internazionalizzazione avviati possono contribuire a superare queste penalità che in Sicilia hanno causato il raggiungimento di una preoccupante percentuale dell’evasione scolastica, quale il 30%.
Lo ha detto l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione , Mario Centorrino intervenuto al Seminario Delivery Unit in corso di svolgimento a Modica la Borgo Don Chisciotte.
“ Le criticità – ha proseguito Centorrino- non possono divenire una zavorra che impedisca alla scuola di crescere e, strumenti quali l’ informatizzazione e il monitoraggio dei laboratori, possono rappresentare il giusto incentivo per ritrovare l’entusiasmo del nuovo e della sperimentazione, che fanno della scuola il luogo d’incontro più bello che abbiamo in Sicilia”.
Nel frattempo, dirigenti e docenti presenti al Seminario si sono confrontati sugli argomenti che hanno sviluppato i gruppi di lavoro durante questo pomeriggio nell’ambito del Seminario “Delivery Unit” in corso presso “Borgo Don Chisciotte” a Modica:
1-Nuove tecnologie e potenzialità didattiche del laboratorio virtuale;
2-Didattiche laboratori ali ed interdisciplinareità;
3-Le discipline come organizzazioni delle pratiche laboratori ali;
4-Didattica laboratoriale e apprendimento cooperativo: il ruolo degli studenti;
5-L’alternanza scuola-lavoro come ambiente laboratoriale;
6-Le attività laboratori ali per una verifica attendibile degli apprendimenti.
E’questo il 4° dei Seminari istituiti dal Ministero della Pubblica Istruzione allo scopo di monitorare l’attuazione sperimentale delle innovazioni organizzative, metodologiche e didattiche previste dal riordino degli istituti tecnici, nell’anno scolastico 2009/2010. Le Delivery Unit sono, infatti, vere e proprie Unità di Consegna dell’innovazione composte da esperti del mondo della scuola, dell’università e della ricerca nonché dai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto.