MODICA, CHOCOBAROCCO 2011. GERRATANA: “UNA CITTA’ INACCESSIBILE E L’INCULTURA DI QUALCHE IMPRENDITORE CHE PENSA DI VENDERE ORO E NON CIOCCOLATO”.

Oramai la manifestazione chocobarocco si connota quale grande evento a livello interprovinciale e sebbene la crisi che da tre anni attanaglia gran parte dei settori produttivi del Paese non aiuta a farla decollare in maniera compiuta, è certamente una manifestazione che è cresciuta e probabilmente crescerà ancora.

Proprio per il motivo che l’appuntamento diventa sempre più ambizioso, bisognerebbe pensare ad una più opportuna collocazione che eviterebbe di rendere inaccessibile per cinque giorni la città che continua a vivere di altri interessi e priorità e non può essere soffocata da una manifestazione, sebbene importante.

Leggi tuttoMODICA, CHOCOBAROCCO 2011. GERRATANA: “UNA CITTA’ INACCESSIBILE E L’INCULTURA DI QUALCHE IMPRENDITORE CHE PENSA DI VENDERE ORO E NON CIOCCOLATO”.

Ragusa. Sull’autosospensione del consigliere provinciale Pietro Barrera, intervengono Lo Destro e Arestia

“Riteniamo in questo momento che la cosa più importante sia evitare che il movimento possa perdere una risorsa importante come l’amico Pietro Barrera“. Esordiscono così i due consiglieri comunali di Ragusa, Giuseppe Lo Destro e Giuseppe Arestia, presenti venerdì scorso all’incontro a Catania con il Presidente Lombardo.
“In quella sede, alla nostra presenza – precisano – il Presidente Lombardo aveva suggerito di congelare la nomina del nuovo capogruppo consiliare e di lavorare per recuperare una condizione di serena collaborazione tra tutti e tre i consiglieri. Ci dispiace che i suggerimenti non hanno sortito alcun effetto ed anzi gli animi si sono ulteriormente esasperati fino al punto di assumere scelte così forti e dirompenti per il Movimento.

Leggi tuttoRagusa. Sull’autosospensione del consigliere provinciale Pietro Barrera, intervengono Lo Destro e Arestia

MODICA, CHOCOBAROCCO 2011, CONSIGLIERE MIGLIORE : UN SOLO EVENTO……TANTI PROBLEMI PER I CITTADINI

Pianificare in una città delle manifestazioni volte a promuovere le proprie specialità e riuscire per l’occasione a far conoscere le bellezze monumentali del sito, è qualcosa che va certamente elogiato. Dal punto di vista viario però, la nostra Modica ha certe caratteristiche delle quali non può non tenersi conto se non si vuole correre il rischio che qualcosa di positivo per l’intera comunità si trasformi solo in disagio per i cittadini.

Leggi tuttoMODICA, CHOCOBAROCCO 2011, CONSIGLIERE MIGLIORE : UN SOLO EVENTO……TANTI PROBLEMI PER I CITTADINI

A tutti i bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria di Modica.

Il Coordinamento del Progetto Cittadino “Nel solco della tradizione” rinnova l’invito a partecipare alla festa dei Morticini che si celebrerà mercoledì 2 novembre alle 18 a Modica. Si terrà uno spettacolo dal titolo “Demetra e il seme nascosto” presentato dall’Associazione Biribillie e, alla fine, saranno offerti ai presenti i tipici dolcetti della festa. L’appuntamento sarà … Leggi tuttoA tutti i bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria di Modica.

Angela, modicana, con sclerosi, speleologa per un giorno

Non ha voluto perdersi l’occasione e nonostante il suo handicap è scesa a una profondità di circa 50 metri per visitare la Grotta Genovese, Canicattini Bagni. Un’esperienza vissuta dalla trentottenne Angela, modicana, che studia per diventare geometra. Costretta su una carrozzina giacchè affetta da sclerosi multipla, con l’ausilio del gruppo speleologi della sezione di Ragusa dell’Organizzazione Europea dei vigili del fuoco volontari e di Protezione Civile, si è fatta imbracare ed è stata “calata” all’interno della cavità carsica, per ammirare i calcari miocenici che si sono formati per via dell’azione modellante delle acque meteoriche. L’iniziativa è stata organizzata proprio dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, a dimostrazione del fatto che le disabilità non possono costituire barriere ma che tutti,

Leggi tuttoAngela, modicana, con sclerosi, speleologa per un giorno

L’attrice Maria Rosaria Omaggio ambasciatrice di Unicef a Chocobarocco Modica

Maria Rosaria Omaggio è stata ambasciatrice di Unicef a Chocobarocco Modica 2011.
L’attrice è stata ospite del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e della sede locale di Unicef come testimonial della campagna avviata da Unicef in tutto il mondo “Vogliamo zero”.

Leggi tuttoL’attrice Maria Rosaria Omaggio ambasciatrice di Unicef a Chocobarocco Modica

FRANCESCO GIARDINA E IL RISORGIMENTO: SUL PATRIOTA E DEPUTATO MODICANO PRESENTATO UN ROMANZO DI CESARE LOREFICE AL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO

La figura di Francesco Giardina, personaggio illustre di Modica, patriota del Risorgimento e deputato, ha riecheggiato lo scorso sabato nel corso dell’appuntamento culturale del Caffè Letterario Quasimodo, grazie al romanzo storico di un altro modicano, Cesare Lorefice, che dal 1974 vive ad Adria in provincia di Rovigo, dove esercita la professione di medico otorinolaringoiatra.

Leggi tuttoFRANCESCO GIARDINA E IL RISORGIMENTO: SUL PATRIOTA E DEPUTATO MODICANO PRESENTATO UN ROMANZO DI CESARE LOREFICE AL CAFFE’ LETTERARIO QUASIMODO

Smentita dall’ufficio stampa di Ligabue: mai stato a Modica. L’amministrazione comunale sporge una denuncia querela contro l’autore della “bufala”

“Abbiamo dato incarico, all’ufficio legale del Comune di sporgere una denuncia querela nei confronti dell’autore della e-mail, inviata ai giornali on line, alle redazioni e ad alcuni uffici stampa, che ha riferito, con tanto di dedica alla Città di Modica, della presenza di Luciano Ligabue in Città nei giorni di Chocobarocco.

Leggi tuttoSmentita dall’ufficio stampa di Ligabue: mai stato a Modica. L’amministrazione comunale sporge una denuncia querela contro l’autore della “bufala”

Monterosso Almo: Il sindaco interviene sulle problematiche relative alla Zona Artigianale e propone di rivisitare la progettazione limitandola all’effettivo fabbisogno e rideterminando i costi.

In merito alle problematiche relative alla Zona Artigianale, ancora da realizzare, il primo cittadino di Monterosso Almo Salvatore Sardo interviene con un comunicato per informare tutta l’opinione pubblica. ” Per l’indennità di esproprio delle aree necessarie agli insediamenti artigianali – scrive il sindaco Sardo – è insorto un contenzioso con i proprietari di dette aree che hanno

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il sindaco interviene sulle problematiche relative alla Zona Artigianale e propone di rivisitare la progettazione limitandola all’effettivo fabbisogno e rideterminando i costi.

Bandiera, Uil Ragusa: “Nuove forze per un nuovo domani”

“Affidiamo ai giovani il futuro della nostra organizzazione, la Uil di Ragusa deve rinnovarsi”.
Lo annuncia Giorgio Bandiera, segretario generale della Uil Ragusa, nella sua relazione introduttiva presentata al direttivo provinciale, riunito nei giorni scorsi nei locali della ex camera del lavoro a Scicli. Assunzione di responsabilità organizzativa per tutte le categorie e richiamo forte a un vero rinnovamento dell’esecutivo confederale:

Leggi tuttoBandiera, Uil Ragusa: “Nuove forze per un nuovo domani”

Modica, Carpentieri (Polo Commerciale), Rotatoria Wind: il gestore usufruisce del suolo senza rispettare i patti

Da diversi mesi a questa parte il gestore telefonico Wind si ostina ad utilizzare lo spazio pubblico della rotatoria di Treppiedi Sud senza adempiere agli obblighi in forza dei quali gli era stato concesso per installarvi una propria antenna, nonostante noi ci fossimo opposti fermamente. Il gestore avrebbe infatti dovuto provvedere al ripristino delle condizioni di questo spazio in modo da renderlo compatibile con il contesto del Polo commerciale.

Leggi tuttoModica, Carpentieri (Polo Commerciale), Rotatoria Wind: il gestore usufruisce del suolo senza rispettare i patti

Malgrado la pioggia il week end ricco di presenze. La Kermesse del Cioccolato di Modica verso il rush finale

Fine settimana intensissimo a Chocobarocco Modica, malgrado le condizioni atmosferiche, pioggia e un leggero vento freddo, che di ieri sera che hanno poi costretto la massa di visitatori e turisti, compresi i numerosi camperisti a recuperare anzitempo i bus navetta che collegano il centro storico con i parcheggi periferici.

Leggi tuttoMalgrado la pioggia il week end ricco di presenze. La Kermesse del Cioccolato di Modica verso il rush finale

“Gottilib, racconti di fine era”: una mostra di forte impatto a Modica a Palazzo san Domenico fino a martedì sera

Si chiama “Gottilib, racconti di fine era” la suggestiva mostra di poesia e arte pittorica allestita a Modica al primo piano di palazzo San Domenico nell’ambito della kermesse Chocobarocco 2011 e sostenuta dall’amministrazione comunale e dall’assessore Enzo Scarso per dare spazio di espressione a due giovanissimi artisti modicani.

Leggi tutto“Gottilib, racconti di fine era”: una mostra di forte impatto a Modica a Palazzo san Domenico fino a martedì sera

Modica : Coltivava marijuana in serra. Arrestato dai Carabinieri.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica, nel quadro dell’innovativa campagna di perlustrazione delle zone rurali che negli ultimi giorni ha già portato al sequestro di alcune piate di canapa indiana nelle campagne sciclitane, hanno proceduto alla perquisizione dell’abitazione di un 43enne modicano già noto alle forze dell’ordine per essere stato sorpreso in passato a fare uso personale di stupefacente e residente nelle campagne

Leggi tuttoModica : Coltivava marijuana in serra. Arrestato dai Carabinieri.

Provincia Regionale di Ragusa: Avviato Corso di formazione per diversamente abili

L’assessorato provinciale e alla Formazione Professionale retto da Ivana Castello ha promosso un corso di formazione per soggetti diversamente abili che, una volta terminati gli studi, hanno l’esigenza di restare impegnati per sentirsi attori protagonisti della vita sociale. L’obiettivo è quello di potenziare l’autonomia sociale e l’integrazione col territorio vivendo il proprio tempo

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Avviato Corso di formazione per diversamente abili

Ragusa: Sottoscritto stamane al Comune tra i partners del Progetto “Terra Mia” un protocollo d’intesa

Creazione di una filiera che mira alla realizzazione di un percorso per l’inclusione socio-lavorativa di persone con svantaggio, individuate nell’era di salute mentale. A questo mira il progetto “Terra Mia” sviluppato dalla cooperativa sociale onlus “Isola Ibla” e condiviso da numerosi soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto stamane nell’aula consiliare un protocollo d’intesa.

Leggi tuttoRagusa: Sottoscritto stamane al Comune tra i partners del Progetto “Terra Mia” un protocollo d’intesa

Sindacato Provinciale. Giorgio Iabichella passa alla Confsal, la quarta Confederazione sindacale italiana.

Sabato mattina nei locali della Camera di Commercio di Ragusa, Giorgio Iabichella ha ricevuto l’investitura di Segretario Provinciale di ben tre Federazioni aderenti alla quarta Confederazione Sindacale italiana, la Confsal (Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori). Il Segretario Nazionale aggiunto della Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità), Sandro Idonea, il Segretario Regionale della Fesica (FEderazione Sindacati Industria Commercio e Artigianato) Antonio Santonocito, il rappresentante della Segreteria Regionale della Fismic(metalmeccanici) Gianfranco Savatta, ed il neo-Segretario Regionale dei Pensionati, Franco Castagnetta, hanno presentato, in conferenza stampa, la nomina di Giorgio Iabichella a capo delle tre federazioni per la Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoSindacato Provinciale. Giorgio Iabichella passa alla Confsal, la quarta Confederazione sindacale italiana.

I cinquantenni monterossani festeggiano il loro compleanno.

I cinquantenni monterossani, classe 1961, domenica scorsa hanno festeggiato il loro compleanno. Per molti è stato un momento sicuramente emozionante, una simpatica e piacevole rimpatriata, in quanto era da tanto che non ci si rivedeva tutti insieme impegnati per lavoro in altri luoghi lontani dal paese natio. Dopo la santa messa, celebrata presso la chiesa di San Giovanni Battista in piazza San Giovanni, il gruppo dei ventitrè cinquantenni si è prima recato in piazza Sant’Antonio per una visita

Leggi tuttoI cinquantenni monterossani festeggiano il loro compleanno.

Il sindaco fa scerbatura a Donnalucata e si fa fotografare. Iniziativa del Centro d’Incontro della borgata e del Comune

Il buon esempio vale più di tante parole. Opera di pulizia straordinaria del territorio ieri mattina a Donnalucata per iniziativa dei soci del centro d’incontro e dell’amministrazione comunale. I volontari hanno pulito la zona di piazzetta Carpinteri, la via Milizie e dintorni, e il cortile dell’edificio scolastico, oltre alla via Regina Margherita. Tra loro anche il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque, armato di macchina sceratrice, e l’assessore all’ecologia Vincenzo Iurato, con ramazza in mano.

Leggi tuttoIl sindaco fa scerbatura a Donnalucata e si fa fotografare. Iniziativa del Centro d’Incontro della borgata e del Comune

PdL Modica. Rammarico e rabbia per la chiusura della Caserma Carabinieri di Frigintini. “Pretendiamo risposte e motivazioni”

“Spiace molto dover constatare l’impossibilità alla permanenza del presidio di sicurezza per Frigintini rappresentato dalla sua caserma dei Carabinieri”. E’ la voce del PdL di Modica a farsi sentire, la stessa che aveva dato certezze sulla permanenza. Il PdL ritiene, ora, che le decisioni assunte in sede di Comando provinciale dell’Arma, sono state tali da ottenere solo una proroga nei tempi rispetto all’originario progetto di chiusura e la comunicazione che sarà istituito un presidio mobile h. 24.

Leggi tuttoPdL Modica. Rammarico e rabbia per la chiusura della Caserma Carabinieri di Frigintini. “Pretendiamo risposte e motivazioni”