Rischio chiusura del Tribunale di Modica. Assemblea dei lavoratori della giustizia: “Il rischio è palese”

La vicenda che riguarda la possibile soppressione del Tribunale di Modica, va gestita “a più mani”. Questa, almeno, è l’esigenza primaria emersa stamati durante l’assemblea dei lavoratori del Palazzo di Giustizia molto partecipata. Nella sostanza la discussione ha portato a concludere come sia necessaria una componente di lotta composta non solo dai dipendenti del Tribunale ma anche dagli avvocati, dai parlamentari, dai politici in genere e pure dalla chiesa, dai cittadini.

Leggi tuttoRischio chiusura del Tribunale di Modica. Assemblea dei lavoratori della giustizia: “Il rischio è palese”

Incidente sulla Acate-San Pietro. Ferite tre persone di Acate

Incidente stradale sulla Sp.2 al Km 11,200 Acate-Santo Pietro. Una Fiat Uno e un’Opel Corsa si sono scontrate. La prima è stata sequestrata perche senza copertura assicurativa(il conducente è un anziano di Gela). Ferito il conducente la Opel, originario di Acate e due occupanti che sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Vittoria per accertamenti. … Leggi tuttoIncidente sulla Acate-San Pietro. Ferite tre persone di Acate

Modica. “L’altro Nino: “strana interpellanza parlamentare. L’onorevole Nino Minardo chiede aiuto alla Gelmini!”

“Sono venuto a conoscenza del fatto che l’onorevole Nino Minardo ha ritenuto prioritario e urgente presentare un’interrogazione per sapere “se il Ministro non ritenga opportuno, alla luce dell’ampio risalto mediatico che la vicenda ha assunto, acquisire gli elementi necessari alla valutazione dell’episodio di cui in premessa e predisporre idonei interventi sul posto”. E’ il consigliere comunale di Una Nuova Prospettiva di Modica, Nino Cerruto, ad evidenziare questo aspetto sottolineando che l’episodio a cui si riferisce l’interrogazione è quello che ha lo ha visto agire, in qualità di docente del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Modica, “la legittima azione di vigilanza, che è precipuo dovere di tutti i docenti, allorquando

Leggi tuttoModica. “L’altro Nino: “strana interpellanza parlamentare. L’onorevole Nino Minardo chiede aiuto alla Gelmini!”

Protesta dei dipendenti comunali di Modica per gli stipendi. Entro martedì sarà saldato agosto

Proclamata la tregua ma c’è stato subbuglio stamattina al Comune di Modica durante l’assemblea dei dipendenti municipali proclamata da cgil, Cisl e Uil per il mancato pagamento delle ultime due mensilità maturate. L’ Assemblea è servita a fare chiarezza.

Leggi tuttoProtesta dei dipendenti comunali di Modica per gli stipendi. Entro martedì sarà saldato agosto

I ragazzi dell’Anffas visitano Modica e gustano dolci e gelati

I ragazzi dell’Anffas onlus di Modica a passeggio per il centro storico della città, mischiati tra i turisti, in visita alle chiese barocche e a gustare i sapori dei dolci preparati dalle rinomate pasticcerie. Il gruppo insieme ai volontari hanno visitato il Municipio dove hanno incontrato e chiaccherato col sindaco,

Leggi tuttoI ragazzi dell’Anffas visitano Modica e gustano dolci e gelati

Il Governatore Lombardo fa una legge: vuole “sanare” la villetta abusiva della moglie a Ispica”?

Palermo – La chiamano legge di “recupero e valorizzazione della costa della Sicilia”. Ma c’è un passaggio, un articolo, che sembra pù utile alla salvaguardia degli insediamenti abusivi, che al rispetto dei litorali siciliani. Ma non solo. Il Pdl, infatti, attacca anche da un altro versante: “Non vorremmo – ecco la provocazione del capogruppo all’Ars Leontini – che gli uomini di Lombardo abbiano lavorato per sanare gli abusivismi del governatore”. E il riferimento va dritto a quella villa di Ispica di proprietà della moglie di Lombardo, alla quale la magistratura ha messo i sigilli mesi fa.

Leggi tuttoIl Governatore Lombardo fa una legge: vuole “sanare” la villetta abusiva della moglie a Ispica”?

Modica, Flussi turistici in aumento. Dal 2009 un crescendo costante. I dati snocciolati in conferenza stampa

Un trend significativamente positivo quello legato ai flussi di presenze turistiche a Modica nel periodo luglio – agosto – settembre con una crescita superiore anche al 30% rispetto lo scorso anno.

Leggi tuttoModica, Flussi turistici in aumento. Dal 2009 un crescendo costante. I dati snocciolati in conferenza stampa

Vittoria. L’avvocato che uccise il dj Francesco Licitra, sarà processato col giudizio immediato

Sarà processato col giudizio immediato l’avvocato Francesco Scribano, 36 anni, accusato dell’omicidio di un suo cliente per una pratica di separazione, il disk jockey, Giuseppe Licitra, 44 anni, avvenuta lo scorso 14 dicembre. Il rito è stato chiesto dal pubblico ministero, Monica Monego.

Leggi tuttoVittoria. L’avvocato che uccise il dj Francesco Licitra, sarà processato col giudizio immediato

Comitato Ragusa-Catania prosegue monitoraggio sulle infrastrutture

Il comitato ristretto della Ragusa-Catania riunito per verificare lo stato dell’arte dell’importante infrastruttura e per fare il punto anche sull’aeroporto di Comiso e sulla Siracusa-Gela ha determinato, dopo aver preso atto della relazione del presidente Franco Antoci che ha informato i componenti del ‘tavolo’ delle interlocuzioni avute con Anas e Ministero Infrastrutture, di procedere ad una verifica immediata col Cipe sui tempi di pubblicazione della nuova delibera del 3 agosto 2011.

Leggi tuttoComitato Ragusa-Catania prosegue monitoraggio sulle infrastrutture

Ragusa, venerdì conferenza su “Le radiazioni terrestri ed il loro influsso sulla salute umana”.

Venerdì prossimo, alle 19, si terrà presso La Scuola dello Sport, Via Magna Grecia, a Ragusa una conferenza, organizzata dall’associazione Benessere Consapevole (affiliata CSEN – CONI), dove il professore Nicola Limardo tratterà il tema “Le radiazioni terrestri ed il loro influsso sulla salute umana”.

Leggi tuttoRagusa, venerdì conferenza su “Le radiazioni terrestri ed il loro influsso sulla salute umana”.

Finanze al Comune di Modica. Il Pdl: “Serve governo di salute pubblica”

“Avevamo ragione”. È molto semplice il messaggio che il PdL manda alla Città, mentre i sindacati organizzano in ranghi i dipendenti per riconquistare il diritto al loro stipendio. Il gruppo consiliare d’opposizione, con in testa il capogruppo Luigi Carpenzano e il coordinatore cittadino Michele D’Urso, hanno ricordato in conferenza stampa i motivi per cui,

Leggi tuttoFinanze al Comune di Modica. Il Pdl: “Serve governo di salute pubblica”

Tafferugli in Consiglio Comunale a Vittoria, Incardona: “Inqualificabile la violenza, ma situazione incandescente per colpa del sindaco!”

In merito a quanto accaduto durante la seduta del Consiglio Comunale di Vittoria di martedì 4 ottobre, l’on. Carmelo Incardona, coordinatore provinciale di Forza del Sud, commenta:

Leggi tuttoTafferugli in Consiglio Comunale a Vittoria, Incardona: “Inqualificabile la violenza, ma situazione incandescente per colpa del sindaco!”

Vittoria, Gurrieri: le attività consiliari e di giunta presto sul sito del Comune

L’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, ha dato riscontro alle proposte pervenute da Nello Dieli, già consigliere comunale e presidente della Commissione consiliare Trasparenza e neo responsabile del circolo di Vittoria di “Futuro e leibertà”.

Leggi tuttoVittoria, Gurrieri: le attività consiliari e di giunta presto sul sito del Comune

Iniziativa ecologica degli scout del Vittoria 1 in raccordo con l’assessore Garofalo

Il vice sindaco di Vittoria Salvatore Garofalo, che è anche assessore comunale alla Raccolta differenziata, si incontrerà domani pomeriggio, alle ore 17, alla Villa Comunale, con i capi ed i ragazzi del Reparto del Vittoria 1 dell’Agesci per avviare un’iniziativa di carattere ecologico.

Leggi tuttoIniziativa ecologica degli scout del Vittoria 1 in raccordo con l’assessore Garofalo

Il sindaco di Vittoria: inqualificabile il tentativo di aggressione in consiglio comunale

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, giudica “inqualificabile” quanto è accaduto ieri sera nel corso della seduta del consiglio comunale.
“È gravissimo – commenta il primo cittadino – che i lavori consiliari siano stati bloccati non tanto dall’occupazione del consigliere Aiello, le cui trovate di assoluto dispregio per le istituzioni non stupiscono più nessuno, quanto dall’ingresso in aula di decine di persone, istigate a invadere la sala consiliare.

Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria: inqualificabile il tentativo di aggressione in consiglio comunale

Vittoria: Approda in Giunta il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Su proposta dell’assessore alla Trasparenza e alla Semplificazione del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, e del dirigente competente, Salvatore Troia, è stata rimessa alla Giunta comunale, per la sua prossima adozione, la proposta di delibera riguardante il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, redatta ai sensi dell’art. 11 del D. Legislativo n. 150/2009.

Leggi tuttoVittoria: Approda in Giunta il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Scicli: Gambuzza e Venticinque a confronto sullo sviluppo La Missione Sviluppo della Camera di Commercio

Missione Sviluppo. E’ quella che si è data la camera di Commercio di Ragusa dall’insediamento di Sandro Gambuzza alla presidenza. Nei giorni scorsi incontro istituzionale tra il nuovo vertice della Camera e il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque.

Leggi tuttoScicli: Gambuzza e Venticinque a confronto sullo sviluppo La Missione Sviluppo della Camera di Commercio

Adiconsum Ragusa, Progetto “Linea terza Età. Insieme contro la povertà”

A partire dal mese di ottobre è attivo un numero verde oltre a 12 sportelli di assistenza a famiglie e anziani per promuovere in modo consapevole l’uso del credito al consumo.
La Sede di Ragusa risulta essere una delle 12 Sedi ove è attivo uno sportello per orientare anziani e famiglie a una corretta gestione del bilancio familiare e a prevenire situazioni di sovraindebitamento.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa, Progetto “Linea terza Età. Insieme contro la povertà”

CONAD SCHERMA MODICA – KLEVIS IMERAJ CONVOCATO AI MONDIALI DI CATANIA DALLA FEDERAZIONE ALBANESE

Come un fulmine a ciel sereno giunge una bellissima notizia in casa Conad Scherma Modica.
Il sodalizio modicano, infatti, avrà in gara al Mondiale di Catania un suo secondo atleta tesserato, oltre ovviamente al “Conte di Modica” Giorgio Avola. Si tratta di Klevis Imeraj, fiorettista albanese di 16 anni in forza alla Conad Scherma Modica da parecchi anni ed allievo del Maestro Eugenio Migliore.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – KLEVIS IMERAJ CONVOCATO AI MONDIALI DI CATANIA DALLA FEDERAZIONE ALBANESE

ISPICA. Incontro-dibattito su “Integrazione difficile?”

Promosso dall’associazione “Genius Loci” di Ispica col patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 19 ad Ispica presso ‘Il mercato’ un incontro-dibattito sul tema “Integrazione difficile? Civiltà, istituzioni, norme e territorio” con la partecipazione

Leggi tuttoISPICA. Incontro-dibattito su “Integrazione difficile?”