Modica, Flussi turistici in aumento. Dal 2009 un crescendo costante. I dati snocciolati in conferenza stampa

Un trend significativamente positivo quello legato ai flussi di presenze turistiche a Modica nel periodo luglio – agosto – settembre con una crescita superiore anche al 30% rispetto lo scorso anno.
I dati e le riflessioni sono stati snocciolati stamani nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, Buscema e del suo vice Enzo Scarso e delle operatrici dell’ufficio turistico che hanno compiuto una loro indagine compulsando un campione significativo di strutture turistiche del territorio ( via telefono o via e-mail) ricettive con alto numero di posti letto.
Il dato risulta maggiormente evidente se si operano le comparazioni tra il 2011 (luglio, agosto e settembre) il 2009 e il 2010. Una curva in evidente crescita anche nel periodo di destagionalizzazione, come settembre.
Nel’anno in corso si registra un aumento delle presenze nell’ufficio turistico ed a una maggiore diversificazione della nazionalità dei visitatori: sono infatti in aumento visitatori provenienti dall’Europa dell’Est, spagnoli, russi e australiani.
“ Alla base della crescita ci sono concause – commentano il Sindaco e il suo vice – che hanno determinato un forte spinta legata sicuramente alle manifestazioni di Chocobarocco dello scorso anno che ha avuto un forte impatto mediatico e a quelle manifestazioni, come Modica Miete Culture, che hanno fortemente caratterizzato l’estate per quantità e qualità di pubblico.
La flessione degli anni precedenti, vedi il 2009, è legata a tragici avvenimenti come quello dei cani Killer che ha determinato una contrazione della domanda.
Stiamo recuperando e ci impegneremo a valorizzare i dati e Chocobarocco Modica 2011 si muove già in questa direzione prospettandosi un evento originale e significativo rispetto alle passate edizioni.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa