Vittoria: Approda in Giunta il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Su proposta dell’assessore alla Trasparenza e alla Semplificazione del comune di Vittoria, Piero Gurrieri, e del dirigente competente, Salvatore Troia, è stata rimessa alla Giunta comunale, per la sua prossima adozione, la proposta di delibera riguardante il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, redatta ai sensi dell’art. 11 del D. Legislativo n. 150/2009. Il documento assolve all’intento di fornire una visione di insieme sui compiti istituzionali e sull’organizzazione municipale e costituisce il naturale compimento del complesso percorso di riforma del sistema pubblico diretto a rendere più accessibile ai cittadini il sistema Comune.
“L’atto proposto alla Giunta comunale – dichiara l’assessore – che sarà discusso e adottato entro pochi giorni, è di capitale importanza per dare stabilità e prospettiva all’obbiettivo che, fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, ha ispirato l’azione del mio assessorato: quello di fare del Palazzo di Città un autentico Palazzo di Vetro, secondo la nota definizione coniata da Pier Paolo Pasolini nelle sue “Lettere Luterane” che, non a caso, sarà anche il titolo del sito dedicato alla Trasparenza, che presenterò alla città intorno alla metà di ottobre. L’adozione dell’atto non è quindi semplicemente l’adempimento di un obbligo stabilito dal legislatore, come dimostra il fatto che il nostro Comune è tra i primi enti pubblici, in Sicilia, a disporre della delibera. Infatti, quest’atto per noi costituisce, insieme, un punto di arrivo e di partenza. Di arrivo, rispetto agli istituti e alle regole di trasparenza che ci siamo dati nel 2010, con l’adozione dell’omonimo regolamento, che peraltro nei prossimi mesi rivisiteremo sia per adeguarlo alla legislazione recentemente intervenuta, sia per migliorarne la capacità di guidare i processi amministrativi. Di partenza, rispetto al progetto, in corso di definizione e di completamento, di coniugare la trasparenza e la conoscenza degli atti alla semplificazione e all’efficienza dei procedimenti, a tutto beneficio dei cittadini”.
Gurrieri ha quindi annunciato che, congiuntamente alla presentazione del sito dedicato alla Trasparenza, sarà presentato in conferenza stampa il nuovo sito istituzionale del Comune, nel quale, nel rispetto del principio di totale visibilità, sarà possibile accedere a tutti i dati e i documenti prodotti dal Comune che possano interessare i singoli cittadini e la pubblica opinione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa