Ragusa. La Quinta Commissione Consiliare alla Provincia incontra il Presidente CamCom Gambuzza

La 5^ Commissione Consiliare della Provincia Regionale di Ragusa, composta dal Presidente Mandarà, Abbate, Burgio, Colandonio, Failla, il Consigliere non componente Ficili  e l’Assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana, oggi ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio , Sandro Gambuzza, per fare il punto dello stato di salute delle aziende dei Comparti Produttivi, della Provincia di Ragusa.

Il dibattito è stato lungo e articolato, dove i Consiglieri presenti hanno espresso il proprio punto di vista sulle esigenze delle aziende Iblee ed in particolare il Presidente Mandarà ha consegnato un documento composto dalla 5° Commissione e frutto di uno studio di settore e inoltre ha voluto evidenziare la crisi economica produttiva e commerciale delle nostre quasi 34 mila Imprese allocate sul territorio provinciale.

Continua il Presidente della Commissione Mandarà, fare sinergia con la Camera di Commercio, Associazioni di Categorie, Sindacati ed Enti locali, è una necessità per ritornare al modello Ragusa, dove l’artigianato, il Commercio, l’Industria e l’Agricoltura sono stati trascinatori dell’economia ragusana.

Le produzioni lattiero-caseari, i nostri vini, gli oli e gli ortaggi sotto terra, ancora oggi sono le produzioni che questo lembo di Sicilia può offrire ai mercati nazionali ed internazionali.

Il Consigliere Abbate Ignazio ha espresso la sua soddisfazione, rispetto ad una presidenza della Camera di Commercio di un imprenditore agricolo, che può dare il giusto apporto di esperienza per il rilancio sull’economia agraria della nostra Provincia che potrebbe senz’altro, attraverso un rilancio di tutti gli altri comparti e in particolare quello artigiano e commerciale.

Il ruolo della Camera di Commercio deve essere quello di promuovere per presentare e individuare i nuovi mercati alle nostre produzioni, che sono di eccellenza, ma non riescono a creare reddito.

Il Presidente della Camera di Commercio a conclusione degli interventi ha condiviso le analisi della 5° Commissione ha espresso il suo punto di vista e ha assicurato alla 5° Commissione, che si impegnerà ad essere punto di riferimento per tutti gli iscritti al registro delle imprese della Camera di Commercio di Ragusa per cercare di promuovere un connubio vincente per le imprese che è quello di un patto tra produttori e consumatori nell’educare i cittadini ad un consumo sano dei nostri prodotti, che sicuramente porterà un beneficio in salute per i consumatori e anche un maggior reddito per le imprese.

Il Presidente della Camera di Commercio per la prossima settimana, ha già in agenda appuntamenti concertativi istituzionali con la Provincia Regionale di Ragusa e gli Enti locali, per promuovere le attività promozionali del prossimo anno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa