Menzione del Ministero dell’Istruzione alla Scuola Media Pirandello di Comiso

La Scuola Media Pirandello di Comiso ha ricevuto una menzione speciale dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito del concorso nazionale “L’Italia delle fiabe. In viaggio con Le Fiabe Italiane di Italo Calvino” indetto insieme al Comitato per il 150° e all’Associazione Italiana Biblioteche e che ha visto la partecipazione di 600 istituti scolastici tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Obiettivo del concorso il confronto interculturale e la riflessione sul tema delle fiabe italiane, tra passato e presente, attraverso il coinvolgimento di più attori in sinergia con gli studenti.
Nella sezione di riferimento, la menzione ha riguardato il gioco linguistico e recita testualmente: “Il lavoro si distingue per la volontà di superare le difficoltà linguistiche e di “giocare” con la lingua insegnando a “drammatizzare” con la voce e a interpretare in maniera personale il testo scritto. Oltre al laboratorio di lettura, i ragazzi si sono impegnati nell’elaborazione di un copione originale in cui fiabe appartenenti da regioni diverse dell’Italia sono state
innestate”.
Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Rosaria Costanzo per l’apprezzamento della Commissione al percorso svolto e al lavoro realizzato dai ragazzi della Pirandello.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa