Successo sul Caltagirone nel debutto ufficiale in Coppa Sicilia per la PVT Modica. Prestazione di qualità e personalità per le modicane che superano in due set le calatine

Esordio positivo, vittoria con una prestazione convincente per qualità e personalità per la Pro Volley Team Modica che ha saputo violare in due soli parziali il campo delle giovani terribili della Pallavolo Caltagirone, formazione allenata da Ciccio Sabatino, tornata in serie C dopo un solo anno di purgatorio nella categoria inferiore.

Leggi tuttoSuccesso sul Caltagirone nel debutto ufficiale in Coppa Sicilia per la PVT Modica. Prestazione di qualità e personalità per le modicane che superano in due set le calatine

NUOVO VICE COMMISSARIO STRAORDINARIO AL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA

Si insedierà ufficialmente lunedì mattina, 10 ottobre,il nuovo Vice Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica N.8 di Ragusa. Si tratta dell’Ing. Angelo Segreto, che nei giorni scorsi ha ricevuto la nomina con decreto emesso dall’Assessore Regionale alle Risorse Agricole, Elio D’Antrassi. Vittoriese, docente presso l’Istituto Regionale d’Arte di S. Stefano di Camastra, l’Ing.Segreto fino a pochi mesi fa ha prestato servizio presso l’Arpa Sicilia con sede a Ragusa dove si è occupato di controlli ambientali e di piani di “emergenza grandi rischi”.

Leggi tuttoNUOVO VICE COMMISSARIO STRAORDINARIO AL CONSORZIO DI BONIFICA DI RAGUSA

Modica. D’Antona denuncia disagi alla Circonvallazione Ortisiana

Disagi alla Circonvallazione Ortisiana. Li segnala il consigliere comunale di Sinistra Ecologia Libertà di Modica, Vito D’Antona. Da qualche anno, in occasione di violenti ed improvvisi acquazzoni o di pioggia insistente una parte della Circonvallazione Ortisiana si allaga in modo tale che l’arteria risulta per diverse ore assolutamente impraticabile, sia alle persone che agli autoveicoli; La strada è l’unica via che serve un intero quartiere costituito da decine di cooperative di abitazione e che sulla stessa insistono, tra l’altro, una scuola e una chiesa. In certi casi, quando la violenza dei temporali e la quantità di acqua diventano eccessivi, capita spesso che molti cittadini sono impediti

Leggi tuttoModica. D’Antona denuncia disagi alla Circonvallazione Ortisiana

A Monterosso Almo il match tra il Frigintini e la Rinascita Melillese finisce in parità : 1 a 1

Finisce 1 a d 1 la gara tra il Frigintini e la Rinascita Melillese giocata sul campo neutro di Monterosso Almo. I bianchi del Frigintini allenati da Spadola nonostante l’impegno profuso in campo non riescono ancora una volta ad agguantare la vittoria. Partita nel complesso corretta ( solo tre ammoniti) e giocata a ritmi sostenuti per tutti i novanta minuti. La cronaca. Parte bene la Melillese ed all’8′ è Spadaro che con un bolide cerca di sorprendere Giurdanella ma il tiro è centrale ed il massimo difensore blocca .

Leggi tuttoA Monterosso Almo il match tra il Frigintini e la Rinascita Melillese finisce in parità : 1 a 1

Operazione “Invidia”. Il TdR scarcera i vittoriesi Arcerito e Avola

Il Tribunale del Riesame di Catania ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere e ha rimesso in linbertà i vittoriesi Andrea Arcerito, 30 anni e Davide Avola, 35 anni, finiti i carcere giacchè ritenuti appartenenti alla Stidda e sono accusati del tentato omicidio di Giovanni Antonuccio, ritenuto, all’epoca dei fatti, maggio del 2008, ai vertici della locale Cosa nostra. I magistrati hanno annullato l’ordinanza del Gip per mancanza di gravi indizi di colpevolezza, accogliendo la tesi della difesa. I due erano stati arrestati da polizia e carabinieri il mese scorso nell’ambito dell’operazione “Invidia”.

Leggi tuttoOperazione “Invidia”. Il TdR scarcera i vittoriesi Arcerito e Avola

Le polemiche sulla riduzione della presenza universitaria a Ragusa. Intervento di Mauro, ex presidente del Consorzio Universitario

Sulle polemiche che in questi giorni hanno tenuto banco riguardo alla presenza universitaria a Modica, riceviamo delle dichiarazioni dell’ex presidente del Consorzio Universitario Ibleo, Giovanni Mauro.
“Ritengo che sia giusto – dice Mauro – nei confronti degli studenti e delle loro famiglie, offrire un contributo di verità al dibattito di questi giorni sull’Università a Ragusa, non solo perché chi è intervenuto dopo l’on. Incardona ha dimostrato di essere smemorato, ma anche perché alcune critiche da parte di costoro potevano essere evitate.

Leggi tuttoLe polemiche sulla riduzione della presenza universitaria a Ragusa. Intervento di Mauro, ex presidente del Consorzio Universitario

Calcio, Eccellenza girone B: Gara rocambolesca tra Misterbianco e Modica. Etnei vincono 4 – 3.

Il Modica anticipa a questo pomeriggio la 5° giornata del Campionato di Eccellenza andando a giocare sul campom del Misterbianco con l’obbligo di fare punti, dunque a caccia della prima vittoria stagionale. Ai rossoblu che arrivano da un pareggio e da tre sconfitte consecutive, viene imposta determinazione e battaglia. Sarà una gara caratterizzata dai vari rientri di Polessi, Palma, Calascibetta, Livia, ad eccezione di Sella che avrà da scontare una squalifica.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza girone B: Gara rocambolesca tra Misterbianco e Modica. Etnei vincono 4 – 3.

Casa delle Farfalle a Modica. Il Prefetto Giovanna Cagliostro taglia il nastro. Presente la collega di Gorizia e numerose autorità civili e militari.

Inaugurata ieri sera ufficialmente, con il taglio del nastro, dal prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, accanto la collega di Gorizia Prefetto, Maria Augusta Marrosu, la Casa delle Farfalle che in mattinata era stata illustrata, in anteprima, alla Stampa registrando, attesi i report, giudizi positivi sull’iniziativa promossa dall’amministrazione e condivisa dalla provincia Regionale di Ragusa,

Leggi tuttoCasa delle Farfalle a Modica. Il Prefetto Giovanna Cagliostro taglia il nastro. Presente la collega di Gorizia e numerose autorità civili e militari.

Modica: Bilancio equilibrato e reale. Le prospettive e i punti critici In conferenza stampa l’amministrazione spiega numeri e politiche di risanamento

E’ un bilancio, quello del 2011, costruito dal basso e che tiene conto della realtà che abbiamo davanti in termini di numeri e di situazioni economiche finanziarie. La cassa soffre, purtroppo, di un deficit strutturale.”
Questa è la sintesi che l’Assessore al Bilancio del comune di Modica, Santino Amoroso, ha voluto fornire ai giornalisti prima di snocciolare numeri, statistiche, proiezioni e scelte future.

Leggi tuttoModica: Bilancio equilibrato e reale. Le prospettive e i punti critici In conferenza stampa l’amministrazione spiega numeri e politiche di risanamento

Modica, Cooperativa Quetzal, Forza del Sud presenta interrogazione parlamentare e porta gli atti alla Magistratura.

Hanno voluto incontrare i giornalisti per spiegare le anomalie legate alla gestione della Cooperativa Quetzal per nulla trasparente tenuta dai suoi vertici e che è stata oggetto delle attenzioni degli ispettori regionali dell’assessorato alle Attività produttive.

Leggi tuttoModica, Cooperativa Quetzal, Forza del Sud presenta interrogazione parlamentare e porta gli atti alla Magistratura.

MAGDI CRISTIANO ALLAM OSPITE AD ISPICA PER UN CONVEGNO DEDICATO AL TEMA DELL’INTEGRAZIONE

Si è svolto ieri sera, presso ‘Il Mercato’ di Ispica, il convegno intitolato ‘Integrazione difficile? Civiltà, Istituzioni, Norme, Territorio’, organizzato dall’Associazione ‘Genius Loci’ con il patrocinio del Comune di Ispica e della Provincia Regionale di Ragusa.

Leggi tuttoMAGDI CRISTIANO ALLAM OSPITE AD ISPICA PER UN CONVEGNO DEDICATO AL TEMA DELL’INTEGRAZIONE

NOBEL PER LA PACE ALLE DONNE IMPEGNATE NEI DIRITTI CIVILI, BARONE E PADUA: “NEI MESI SCORSI IN CONSIGLIO PROVINCIALE PRESENTATO UN ODG CHE AVANZAVA RICHIESTE IN TAL SENSO”

“Nei mesi scorsi, su nostra proposta, era stato presentato un ordine del giorno in Consiglio provinciale a Ragusa, poi sottoscritto da altri colleghi, per richiedere alla commissione del Premio Nobel, unitamente ad altri enti locali territoriali del nostro Paese e degli Stati membri dell’Unione Europea, di insignire del prestigioso riconoscimento per la pace le donne che si battono per i diritti civili”. Così i due consiglieri provinciali del Pd,

Leggi tuttoNOBEL PER LA PACE ALLE DONNE IMPEGNATE NEI DIRITTI CIVILI, BARONE E PADUA: “NEI MESI SCORSI IN CONSIGLIO PROVINCIALE PRESENTATO UN ODG CHE AVANZAVA RICHIESTE IN TAL SENSO”

Consiglio comunale di Pozzallo. Asta: “Hanno bocciato un mio emendamento in favore delle scuole”

“Ieri sera, durante la seduta per l’approvazione del bilancio preventivo del comune di Pozzallo, mi sono accorto che per le scuole primarie (elementari) di Pozzallo (cinque plessi) sono stati destinati in tutto ben mille euro”. La polemica arriva dal consigliere comunale Pino Asta, che è anche papà di due gemelle, fa parte del consiglio di istituto della scuola elementare delle figlie e, pertanto, conosce i problemi che attanagliano la scuola.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Pozzallo. Asta: “Hanno bocciato un mio emendamento in favore delle scuole”

Modica. L’Isa e il diritto di replica a Iabichella

Il sindacato Isa non accetta le ulteriori accuse infondate “dal pseudo sindacalista nato da un inesistente comitato dei dipendenti in un comune dove solo nei centri commerciali non ha mai avuto un solo iscritto”. Il sindacato Isa chiede il diritto di replica alle accusa di Giorgio Iabichella, coordinatore provinciale dimissionario del sindacato.

Leggi tuttoModica. L’Isa e il diritto di replica a Iabichella

LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA AD ISPICA DUE MEGA DISCARICHE PER 280.000 METRI QUADRATI.

Due mega discatiche per circa 380 mila metri quadrati sono state sequestrate a Ispica dalla Guardia di Finanza. Sulla base di preziose segnalazioni della Prefettura di Ragusa i militari del Nucleo Mobile della Tenenza di Pozzallo hanno, infatti, individuato le due grosse aree recintate, dove sono stati rinvenuti rifiuti provenienti dalle lavorazioni edili, materiale ferroso e scorie di vario genere, per un volume totale di circa cinquemila metri cubi, che costituivano grave pericolo di inquinamento del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere. Una situazione “realmente surreale” quella constatata dai finanzieri quando, accedendo in terreni apparentemente abbandonati, in località Valle Lupo, Contrada Passi, hanno notato montagne di rifiuti misti da demolizione e costruzioni,

Leggi tuttoLA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA AD ISPICA DUE MEGA DISCARICHE PER 280.000 METRI QUADRATI.

Pochi investimenti alle organizzazioni no-profit. L’on. Ragusa promuove incontro a Palermo per intensificare aiuti a bisognosi

La Regione Sicilia non investe abbastanza nel sostegno alle numerose organizzazioni no-profit che, a vario titolo, si occupano di sostenere le famiglie di persone in situazione di handicap, affette da malattie psichiche e degenerative. A denunciarlo è l’on. Orazio Ragusa che, a questo proposito, ha promosso, assieme ad altri deputati della provincia iblea, un incontro, a Palermo, in seconda commissione, al fine di intensificare gli sforzi della Regione per aiutare queste persone.

Leggi tuttoPochi investimenti alle organizzazioni no-profit. L’on. Ragusa promuove incontro a Palermo per intensificare aiuti a bisognosi

Monterosso Almo: Cristina Dinatale della scuola media e Sandro Burgio della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” sono tra i vincitori del concorso ” Nicholas Green”

Cristina Dinatale della scuola media e Sandro Burgio della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo, diretto dal dirigente Nunzio Brullo, sono tra i vincitori del concorso ” Nicholas Green” . I due studenti monterossani sono stati premiati nel corso di una apposita cerimonia che si è svolta presso l’aula magna del Liceo Classico ” Umberto I ” a Ragusa. Il concorso ogni anno coinvolge le scuole di ogni ordine e grado ed ha lo scopo di sviluppare la cultura della donazione.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Cristina Dinatale della scuola media e Sandro Burgio della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” sono tra i vincitori del concorso ” Nicholas Green”

Sostituzione di persona. La polizia di Vittoria denuncia tunisino

Un cittadino tunisino di 31 anni è stato segnalato all’autorità giudiziaria perché ritenuto responsabile del reato di sostituzione di persona. Nella tarda serata di ieri, effettuando gli inserimenti al centro elaborazione dati dei nominativi degli ospiti degli alberghi, risultava che un cittadino tunisino di 35anni aveva a suo carico un rintraccio per una notifica.

Leggi tuttoSostituzione di persona. La polizia di Vittoria denuncia tunisino

La modicana Enza Iozzia presenta “Le ricette della Nonna” a Freemusic oggi pomeriggio su RTM

Cultura popolare e gastronomia nell’incontro in programma oggi, con inizio alle 17.00, alla caffetteria Il Sipario di viale Allegri 1 a Reggio Emilia, a pochi passi dal Teatro Ariosto. Enza Iozzia presenterà il suo libro “Le ricette della nonna – Alla riscoperta di antichi sapori” (Boopen editore) con degustazione di alcune ricette descritte nel volume.

Leggi tuttoLa modicana Enza Iozzia presenta “Le ricette della Nonna” a Freemusic oggi pomeriggio su RTM