I MERCATI CONTADINI A MODICA ALTA E IL PERSISTENTE STATO D’ILLEGALITA’

“Malgrado l’Assessore competente al ramo si sia prodigato per affrontare e risolvere le tante problematiche che attengono al rispetto del Regolamento comunale relativamente alla gestione dei mercati contadini a Modica alta, duole dover constatare che nei fatti, persiste una situazione di grande confusione, anzi d’illegalità”. Il consigliere comunale di Idea di Centro, Giovanni Migliore, torna sull’argomento dopo che l’’Amministrazione comunale ha accreditato venti operatori e che, nella realtà, ne operano circa il doppio, metà regolari ed altrettanti irregolari che oltre a porre problemi di concorrenza sleale ai colleghi che hanno dimostrato di voler lavorare in trasparenza, pongono anche problemi d’inosservanza alle norme che regolano il settore.
“Oggi 11 ottobre – spiega – è possibile vedere un gran numero di operatori allocati nelle traverse limitrofe all’area designata per lo svolgimento del mercato, evidentemente irregolari.
E’ sintomatico del malessere che caratterizza gli operatori regolari, il fatto che alcuni abbiano già deciso di rinunciare a svolgere la propria attività in condizioni che non valgono per tutti, tant’è che spesso non sono presenti. Così continuando, riusciremo a demotivare chi è ligio alle regole ed avremo solo chi non le rispetta.
Inoltre, l’ufficio preposto all’accreditamento degli operatori è strutturato per rendere snelle le necessarie procedure ? Pare che attualmente le persone che si rivolgono all’ufficio preposto per regolarizzare la propria posizione, vengano sballottate da un luogo ad un altro, senza riuscire a capire dove in realtà possono individuare le necessarie informazioni.
C’è la necessità di attenzionare alcuni operatori che, da soli, gestiscono una miriade di articoli, precludendo nei fatti il normale svolgimento della vendita dei propri prodotti agli altri colleghi.
Sarebbe opportuno pertanto che l’Assessore al ramo, continuasse nel proprio impegno di regolarizzare le anomalie che permangono in questo complicato settore, predisponendo gli opportuni controlli in forma costante e non episodica, al fine di creare le condizioni per una omogenea legalità che giova a tutti, ma soprattutto alla buona immagine del Comune di Modica”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa