“Un intervento rapido ed efficace. Perché più passano le settimane, maggiori diventano le criticità che emergono”. E’ quanto richiesto dal consigliere comunale di Forza del Sud di Vittoria, Andrea La Rosa, che torna a dire la sua sulla delicata questione riguardante il mercato rionale che, una volta alla settimana, si tiene nell’area adiacente la Fiera Emaia.
“Purtroppo – afferma La Rosa – non passa giorno senza che non riceva le lamentele di alcuni operatori commerciali oltre che di fruitori del mercato i quali chiedono che vengano eliminate tutte le anomalie”. La Rosa elenca le principali. “Stiamo parlando di una struttura che, in qualche modo – aggiunge il consigliere comunale – potrebbe svolgere un ruolo specifico dal punto di vista del rilancio economico locale e che, invece, sembra essere trascurato dall’Amministrazione comunale oltre che dall’assessore allo Sviluppo economico, Rosario Lo Monaco. Nel sito in questione viene lamentato il mancato funzionamento dei punti luce, l’assenza delle strisce che dovrebbero delimitare i parcheggi per gli ambulanti, la presenza di sporcizia oltre ad una generalizzata mancanza di sicurezza”.
C’è poi un’altra questione posta con forza dagli ambulanti che inoltrano regolare istanza per poter partecipare al mercato in questione e ricevono le dovute autorizzazioni. “L’abusivismo è dilagante – dice ancora La Rosa – e questo determina fenomeni di concorrenza sleale oltre a creare delle situazioni di ulteriore criticità che, naturalmente, non vanno bene a chi si dà da fare nel tentativo di sbarcare al meglio il lunario. Chiediamo all’Amministrazione comunale di intervenire e di attivare, rapidamente, tutti quegli interventi in grado di attenuare, se non addirittura eliminare, le problematiche in questione”.