Ispica. Furto a casa della giornalista Eva Brugaletta

Riesce a mettere, involontariamente, in fuga i ladri che, però, sono riusciti a portare via parecchi oggetti prezioni per oltre quattromila euro. Vittima e protagonista dell’incresciosa vicenda la collega giornalista Eva Brugaletta, che risiede a Ispica, in Piazza Ferla. I fatti si sono verificati ieri mattina. La casa, in quel momento, era vuota. I malviventi, presumibilmente rumeni, non avevano messo in conto che la Brugaletta sarebbe rientrata prima del previsto. Hanno udito l’apertura del del garage e allora hanno deciso di desistere. La collega si è resa conto di quanto era accaduto e ha chiamato i caravinieri.

Leggi tuttoIspica. Furto a casa della giornalista Eva Brugaletta

Gestione zona artigianale Michelica a Modica. Interrogazione di Vito D’Antona.

Quale attività sta svolgendo la società denominata Art. Gest. e se risulta fondato il fatto che la stessa non ha potuto operare pienamente fino ad ora per ragioni finanziarie? Quali iniziative intende assumere per informare il Consiglio Comunale dei problemi e delle prospettive della società in merito alla gestione della zona artigianale e del Centro Servizi? Sono i quesiti posti dal consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona tenuto conto che il primo agosto 2007, su volontà del Consiglio Comunale di Modica, era stata costituita la società denominata Art. Gest., società consortile a prevalente capitale pubblico, nella misura

Leggi tuttoGestione zona artigianale Michelica a Modica. Interrogazione di Vito D’Antona.

PDL Ragusa: Disegno di legge tutela delle coste siciliane, la continua contraddizione del Governo Lombardo

Il Gruppo Consiliare del Popolo della Libertà al Comune di Ragusa intende esprimere la propria contrarietà nei confronti del disegno di legge n. 725 “Recupero e valorizzazione delle coste della Sicilia. Istituzione dell’Agenzia regionale per la tutela e la valorizzazione delle coste”.
Esaminando il testo dobbiamo sottolineare di trovarci concordi con quanti hanno manifestato il proprio dissenso e le perplessità nei confronti del ddl. Siamo convinti che l’articolato legislativo, nonostante porti nel titolo i termini “tutela delle coste”, sia in realtà un tentativo di sanatoria che giova a pochissimi piuttosto che all’intera Sicilia.

Leggi tuttoPDL Ragusa: Disegno di legge tutela delle coste siciliane, la continua contraddizione del Governo Lombardo

Medicina Legale di Comiso: c’è

Ribadendo la volontà di venire incontro alle esigenze dell’utenza, pur tenendo conto delle risorse disponibili, l’Asp di Ragusa annuncia che la Struttura Complessa di Medicina Legale e Fiscale, Unità Operativa di Comiso, garantirà i suoi servizi alla cittadinanza nei giorni di martedì e di giovedì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16,30. Nei restanti giorni feriali, eventuali urgenze potranno essere rivolte alla vicina Unità Operativa di Vittoria.

Leggi tuttoMedicina Legale di Comiso: c’è

Arrestati nove scafisti erano GIà stati arrestati in occasione dello sbarco del 1 settembre 2011.

Arrestati nove scafisti erano già stati arrestati in occasione dello sbarco del 1 settembre 2011. Erano stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto già il 1 settembre 2011 allorquando il loro motopesca era stato intercettato da una unità navale della Guardia di Finanza al largo di Capo Scalambri e condotto in acque calme al porto di Pozzallo ove, al termine di proficua e sinergica attività investigativa,

Leggi tuttoArrestati nove scafisti erano GIà stati arrestati in occasione dello sbarco del 1 settembre 2011.

Sarà presentato il Progetto PON Save Internet “I giovani e l’uso legale del Web” del Movimento per i diritti del Cittadino di Modica.

Il Progetto Save Internet, i giovani e l’uso legale del Web è un progetto PON condotto con la classe IV FB dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ Verga”, su proposta del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), sede di Modica.

Leggi tuttoSarà presentato il Progetto PON Save Internet “I giovani e l’uso legale del Web” del Movimento per i diritti del Cittadino di Modica.

AEROPORTO COMISO, REGIONE FIRMA DECRETO PER LA RIMANENTE PARTE DEL FINANZIAMENTO DI 4,5 MLN PER LE OPERAZIONI DI AVVIO. DA ROMA ANCORA TOTALE SILENZIO E TANTA VERGOGNA.

Il dirigente Luciano Calandra ha emesso, per conto della Regione Siciliana, la somma di € 1.125.000 a saldo del finanziamento totale di 4,5 mln in favore del Comune di Comiso “quale trasferimento vincolato alle spese di supporto all’avvio delle attività dell’aeroporto”. La prima tranche, di € 3.375.000, com’è noto è stata liquidata lo scorso 27 settembre.

Leggi tuttoAEROPORTO COMISO, REGIONE FIRMA DECRETO PER LA RIMANENTE PARTE DEL FINANZIAMENTO DI 4,5 MLN PER LE OPERAZIONI DI AVVIO. DA ROMA ANCORA TOTALE SILENZIO E TANTA VERGOGNA.

Messa in sicurezza ex discarica Petrapalio a Scicli. Galizia: “VERGOGNA…”

Dall’ennesimo incontro avuto con l’Assessore al Territorio e Ambiente della Provincia di Ragusa, Salvo Mallia, ed i tecnici che egregiamente hanno svolto il loro lavoro per addivenire all’aggiudicazione della gara il 30 marzo scorso, vinta dal Consorzio Stabile AEDARS s.c.a.r.l. di Roma” con finanziamento a carico dei fondi Europei (Intervento PO FESR 2007-2013 obiettivo operativo 2.4.4), il quale avrebbe dovuto in tempi brevi occuparsi della messa in sicurezza della ex discarica di Petrapalio a Scicli.

Leggi tuttoMessa in sicurezza ex discarica Petrapalio a Scicli. Galizia: “VERGOGNA…”

Assemblea Provinciale Partito Democratico: Per il Pd di Modica momento apprezzato

Un momento importante di incontro e di riflessione all’interno del partito democratico: così il PD di Modica ha salutato l’assemblea provinciale, tenutasi lunedì. Come apprezzata è stata la relazione del segretario regionale e come condivisa è stata la sua idea che la consultazione tra gli iscritti, relativamente all’appoggio al governo regionale, possa tradursi in un’occasione di confronto e di unione tra le varie anime democratiche, piuttosto che di un momento di lotta tra fazioni interne o di scontro di potere tra baronie territoriali.

Leggi tuttoAssemblea Provinciale Partito Democratico: Per il Pd di Modica momento apprezzato

Liberalizzazione delle aperture domenicali. L’intervento del Presidente Polo Commerciale di Modica Carpentieri

Il momento oltremodo critico a cui è giunto il dibattito sulle aperture domenicali, che rischia, se non gestito con senso di responsabilità ed equilibrio, di infliggere un colpo gravissimo al sistema del commercio provinciale, richiede che siano innanzitutto gli attori di questo sistema a riprendere in mano il compito di riflettere e decidere.

Leggi tuttoLiberalizzazione delle aperture domenicali. L’intervento del Presidente Polo Commerciale di Modica Carpentieri

Conferenza organizzativa della Cna pensionati, sul tappeto le problematiche e gli auspici della categoria

Conferenza organizzativa di metà mandato, ieri pomeriggio, per l’Unione Cna Pensionati. A Ragusa, nella sede Cna di via Psaumida, il presidente provinciale, Giuseppe Zago, alla presenza del presidente regionale dell’Unione, Giorgio Di Raimondo, del responsabile provinciale, Fabio Migliore, e del segretario provinciale Cna, Giovanni Brancati, ha relazionato, così come previsto dagli adempimenti associativi, sull’attività svolta in questi primi due anni, fornendo chiarimenti sulle linee del piano strategico presentato nel 2009 e che resta ancora da attuare sino alla conclusione del quadriennio.

Leggi tuttoConferenza organizzativa della Cna pensionati, sul tappeto le problematiche e gli auspici della categoria

Modica: Una Miss e un Mister ricevuti a palazzo San Domenico

Una Miss e un Mister sono stati ricevuti, stamani, a Palazzo San Domenico dall’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia. Valentina Iozzia, diciannove anni, studentessa,terza al concorso nazionale Miss e Mister d’Europa ( ha vinto la fascia Miss Cinema) svoltosi a Pescara l’8 settembre scorso e Giorgio Nigro trent’anni, impiegato, che il 25 Settembre a Pesaro ha vinto il titolo nazionale di Mister Yacht.

Leggi tuttoModica: Una Miss e un Mister ricevuti a palazzo San Domenico

UN PROTOCOLLO D’INTESA CON L’AIDA A RAGUSA PER FAVORIRE L’ADOZIONE DEI CANI RANDAGI

Favorire l’adozione di cani randagi custoditi nella struttura convenzionata con il Comune di Ragusa da parte di soggetti residenti prevalentemente nelle regioni del nord Italia, zone in cui si registrano richieste maggiori rispetto al resto del Paese. E’ questo l’obiettivo che si intende raggiungere attraverso il protocollo d’intesa che verrà sottoscritto, venerdì 14 ottobre, alle ore 12, presso la sala giunta, tra il Comune di Ragusa e l’Associazione Iblea Diritti Animali.

Leggi tuttoUN PROTOCOLLO D’INTESA CON L’AIDA A RAGUSA PER FAVORIRE L’ADOZIONE DEI CANI RANDAGI

ISPICA: IL BURRACO CONQUISTA IL MERCATO!

La febbre del burraco aumenta di giorno in giorno, e sta contaminando anche Ispica, dove l’Associazione Culturale Agorà ha organizzato un gruppo composto da giocatori agguerriti che non disdegnano di cimentarsi nel gioco del momento. A partire da questa settimana chiunque potrà passare una serata diversa, in piacevole compagnia, partecipando alle riunioni di Burraco per imparare ed esercitarsi in questo gioco appassionante.

Leggi tuttoISPICA: IL BURRACO CONQUISTA IL MERCATO!

CARABINIERI VITTORIA : 2 ARRESTI PER SPACCIO SOSTANZA STUPEFACENTE.D

Nella serata di ieri i carabinieri della stazione di Comiso, agli ordini del maresciallo Vito Paolo Vona, impegnati in un mirato servizio finalizzato alla repressione dei reati di spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito della giurisdizione della Compagnia, durante una perlustrazione, essendo a conoscenza che molti giovani tossicodipendenti di Comiso usano recarsi a Vittoria per l’acquisto di eroina,

Leggi tuttoCARABINIERI VITTORIA : 2 ARRESTI PER SPACCIO SOSTANZA STUPEFACENTE.D

Incontro Città Comune – Forza del Sud a Pozzallo. Tanti i temi trattati

Incontro politico a Pozzallo in vista delle amministrative di primavera tra il Movimento Città Comune e la delegazione di Forza del Sud. Diverse le aree tematiche affrontate: sviluppo economico, risanamento del bilancio comunale, lavoro e occupazione ma si è parlato anche e soprattutto di alleanze ed aggregazioni tra le forze politiche moderate che vogliono costruire un’alternativa all’attuale amministrazione.

Leggi tuttoIncontro Città Comune – Forza del Sud a Pozzallo. Tanti i temi trattati

EDILIZIA SCOLASTICA IN COMMISSIONE, PADUA SOLLECITA TERRANOVA A CONTROLLI SULLA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

La consigliera provinciale del Pd, Venera Padua, ha chiesto all’assessore all’Edilizia scolastica, Riccardo Terranova, durante l’ultima seduta della quarta commissione, di attivarsi per predisporre una serie di controlli specifici sulla sicurezza degli edifici scolastici. “Non vogliamo lanciare alcun tipo di allarmismo – afferma la consigliera Padua – ma ritengo sia opportuno, alla luce dello sciame sismico che in questi ultimi giorni ha interessato i Monti iblei, di cui le nostre zone fanno parte integrante,

Leggi tuttoEDILIZIA SCOLASTICA IN COMMISSIONE, PADUA SOLLECITA TERRANOVA A CONTROLLI SULLA SICUREZZA DEGLI EDIFICI

Con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Monterosso Almo è stato organizzato un corso di formazione micologica

Con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Monterosso Almo è stato organizzato un corso di formazione micologica al fine di poter ottenere il rialscio del tesserino. Infatti dal mese di ottobre del 2007, così come previsto dalla Legge Regionale n.3 del primo febbraio 2006 e successive direttive assessoriali, per andare a raccogliere funghi sul territorio Siciliano è necessario essere muniti di apposito tesserino individuale regionale.

Leggi tuttoCon la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Monterosso Almo è stato organizzato un corso di formazione micologica

La Provincia Regionale di Ragusa dismette autoveicoli obsoleti.

Al fine di riorganizzare ed ottimizzare il proprio autoparco, la Giunta della Provincia Regionale di Ragusa ha autorizzato il Settore 12° dell’Amministrazione a dismettere i veicoli obsoleti, mediante rottamazione o alienazione. “Viene così attuata – dichiara il presidente della Provincia Franco Antoci – un’azione significativa di contenimento delle spese, sia in termini di spese di manutenzione, sia in costi di carburante ed assicurazioni,

Leggi tuttoLa Provincia Regionale di Ragusa dismette autoveicoli obsoleti.

Prosegue l’intensificazione dei controlli da parte della Polstrada di Ragusa e Vittoria contro irregolarità alla guida

A partire da domani e per tutto il fine settimana verranno intensificati i controlli nelle principali arterie viarie e nelle strade provinciali, da parte del personale della Sezione Polizia Stradale di Ragusa e del distaccamento di Vittoria, diretti dal Dirigente Vice Questore Aggiunto Gaetano Di Mauro, al fine di contrastare le condotte di guida più pericolose. Verranno impiegati i TELELASER e il PROVIDA per rilevare gli eccessi di velocità ed, anche nelle ore diurne, verranno effettuati controlli con ALCOLBLOW ed ETILOMETRI.

Leggi tuttoProsegue l’intensificazione dei controlli da parte della Polstrada di Ragusa e Vittoria contro irregolarità alla guida