Natale 2011 a Modica: Lumi e rintocchi nei percorsi poetici ispirati a Quasimodo

È stato illustrato nella sala Triberio del Palacultura a Modica l’evento di Natale, la tre giorni dedicata al Nobel per la Letteratura, Salvatore Quasimodo, ed inserita nel percorso educativo già avviato de “Nel solco delle Tradizioni”.
La manifestazione che, aprirà i battenti l’8 dicembre prossimo, trae spunto proprio da un verso di una poesia del Nobel: “Un canto di luce – lumi e rintocchi fra i sentieri velati” e vedrà collocarsi nei vicoli adiacenti Casa Quasimodo, dove il poeta ebbe i natali, le luminarie disegnate dagli allievi delle scuole primarie e dei Licei di Modica. Nella notte di plenilunio, la sera del 10 dicembre, le luminarie illumineranno i vicoli in percorsi poetici ed i campanili del centro storico, in sincrono, intoneranno una sinfonia diretta dal maestro Giovanni Bonato di Napoli. Nei giorni antecedenti il 10 dicembre, l’8 e il 9, si terranno rispettivamente al Teatro Garibaldi, alle 21,00, un concerto di Stefano Bollani con una mostra fotografica a cura di Pina Ninfa e della Fondazione del Teatro Garibaldi; e, alla Fondazione Grimaldi, l’inaugurazione della mostra di Giovanni Chiaramonte.
Ad illustrare il programma della manifestazione al Palacultura, il primo cittadino, Antonello Buscema, l’Assessore alla Cultura, Anna Maria Sammito, il coordinatore e la direttrice scientifica della manifestazione, Antonio Sichera e Marcella Fragapane, e l’arch. Filippo Cannata dell’Accademica della Luce. L’evento nell’evento sarà la predisposizione della mostra permanente dell’archivio storico del poeta al Palacultura, che verrà sistemata, dopo l’avvenuto acquisto della Regione Siciliana, dal servizio museo interdisciplinare regionale di Ragusa e che ingloberà i ritratti del poeta, tra cui quello di Piero Guccione, l’abito indossato alla consegna del Nobel, effetti personali e lettere. Il 110° anniversario della nascita del poeta verrà, inoltre, ricordato da iniziative collaterali a cura del Parco letterario Salvatore Quasimodo, del club amici di Salvatore Quasimodo, del caffè letterario Salvatore Quasimodo, del Consorzio di tutela del Cioccolato e della Fondazione Grimaldi. Infine, ulteriore tassello di prestigio, al telefono, durante la presentazione della kermesse al Palacultura, il poeta Oliviero Beha ha annunciato la presenza a Modica per quei giorni del Nobel Dario Fo, l’omaggio che il CTCM intende dedicare a Modica e al Nobel Quasimodo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa