Non si rassegnano i familiari di Giovanni Turlà, il modicano deceduto in un incidente stradale Il grave sinistro il 13 ottobre del 2007 sulla Ispica-Santa Maria del Focallo. La lotta serrata continua, infatti, in sede civile far riaprire il processo penale. La vicenda è approdata all’attenzione del giudice di Pace del Tribunale di Modica che ha già nominato un consulente tecnico d’ufficio, l’ingegnere Terranova di Modica.
Giorno: 17 Ottobre 2011
Calcio, Promozione. Solo una sconfitta per le formazioni iblee
Due vittorie, un pari e una sconfitta per le quattro formazioni ragusane nel campionato do calcio di Promozione.
Il successo più importante lo ottiene la Virtus Ispica che in casa si è sbarazzato con relativa facilità di uno scorbutico Real Niscemi e si porta in una posizione di classifica più consona alle reali possibilità della formazione di Saro Monaca.
Leggi tuttoCalcio, Promozione. Solo una sconfitta per le formazioni iblee
Monterosso Almo: Risposta del sindaco sulla censura nei suoi confronti del Presidente del Consiglio Comunale e dei Consiglieri di Maggioranza
Rissa per una donna a Scicli. Tre feriti e quattro persone denunciate
Se le sono suonate di santa ragione, dicono per futili motivi, ma sembra che di mezzo ci siano stati apprezzamenti “forti” nei confronti di una donna. Quattro le persone denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Modica dai carabinieri della Tenenza di Scicli, per rissa.
Leggi tuttoRissa per una donna a Scicli. Tre feriti e quattro persone denunciate
RAGUSA: PUBBLICATI I DATI DI ECOSISTEMA URBANO 2010
La 18° edizione di “Ecosistema urbano”, vede il Comune di Ragusa piazzarsi al 30° posto della graduatoria finale con 43,24 punti, primo comunque tra cinque comuni siciliani inseriti nel gruppo delle “Città Piccole” in cui sono inserite Agrigento con 42,42 , Enna con 25,53 , Trapani con 23,53 e Caltanissetta con 19,58 punti.
Leggi tuttoRAGUSA: PUBBLICATI I DATI DI ECOSISTEMA URBANO 2010
RAGUSA: VENERDI’ PROSSIMO NUOVA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE RISANAMENTO
Venerdì 21 ottobre, alle ore 9,30, presso sala riunioni del Settore Centri Storici di Piazza Pola a Ragusa Ibla, si riunirà la Commissione Risanamento. Dieci i punti all’ordine del giorno dell’organismo e precisamente:
Leggi tuttoRAGUSA: VENERDI’ PROSSIMO NUOVA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE RISANAMENTO
Convocata nuova seduta del Consiglio Comunale di Ragusa
Il Consiglio comunale di Ragusa è convocato in sessione ordinaria per giorno 18 ottobre alle ore 18.00 nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città, per discutere il seguente ordine del giorno:
Leggi tuttoConvocata nuova seduta del Consiglio Comunale di Ragusa
Ragusa, Generazione Futuro; Digrandi (FLI): “Se una rete di giovani diventa la nuova essenza del fare politica…”
“Quando i ragazzi fanno propria una tematica, e trovano la strada giusta per farsi sentire, il risultato è davvero speciale.”
Lo afferma Simone Digrandi, commissario provinciale di Generazione Futuro – movimento giovanile di FLI – a commento di un momento politico in cui i giovani sono sempre più coinvolti, riuscendo a fare tanto con un impegno concreto e possedendo luoghi ‘fisici’ ma anche e soprattutto ‘virtuali’ per fare politica, quella vera.
Aperture festive a Ragusa, Chessari risponde a Sorbo: “Qualcuno sta cambiando le carte in tavola le decisioni prese nell’assemblea erano chiare a tutti”
“Non voglio fare polemica a tutti i costi. Ma non si può stravolgere quello che è stato deciso in assemblea e che tutti hanno sentito”.
Così il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari, replica al presidente sezionale dell’Ascom del capoluogo, Cesare Sorbo, a proposito dei contenuti della riunione tenutasi venerdì scorso nella sede dell’associazione. “Il nostro sforzo – dice Chessari – deve essere, in questa fase, quello di tutelare i piccoli negozi. Se qualcuno non ha interesse in questo senso,
La Quetzal di Modica polemica: “Fango sulla Cooperativa stessa a causa di presunte irregolarità gestionali del passato”
Sabato 15 ottobre all’interno del Premio “Felicia Impastato” che si è tenuto a Modica presso l’auditorium San Francesco la Cava e che proseguirà nei prossimi giorni a Scicli, organizzato dall’Associazione Mandrake, la Cooperativa Quetzal ha presentato insieme all’Associazione Attinkité i suoi progetti futuri con un assaggio dolce di cioccolata alla mandorla e al pistacchio.
Gli esiti del servizio notturno della Polizia municipale di Modica nei week end
Il comando di Polizia Municipale di Modica ha reso note le risultanze del servizio operate in fascia notturna nel periodo 1- 16 ottobre.
La pattuglia che si è mossa nel territorio urbano della città tra le ore 22.00 alle 2.00 del giorno successivo nei giorni del week end di venerdì,sabato e domenica, ha elevato sessanta contravvenzioni al codice della strada e ha operato dieci interventi di ordine pubblico.
Leggi tuttoGli esiti del servizio notturno della Polizia municipale di Modica nei week end
La Padania è contro il Centro-Sud, ma cosa fa la Sicilia per dimostrare alla Lega di Bossi che non ha tutti i torti per lamentarsi?
Vi siete mai chiesti come fanno a “campare” i nostri politici? Purtroppo sono costretti a costituire Commissioni per ogni settore, per poter giustificare il motivo della loro presenza. Sicuramente i compensi da onorevole sono da miseria, ma riescono a rimediare con i gettoni di presenza nelle varie Commissioni. Alla Regione Siciliana sono previste diverse commissioni, ma la cosa curiosa è data dal fatto che diverse sono rappresentate dal presidente e da due vicari su cinque componenti che le costituiscono. Oppure stesse persone in varie commissioni anche se con incarichi diversi, come ad esempio On. Innocenzo Leontini componente in 5 commissioni, l’On. Orazio Ragusa in due commissioni di cui in una ne è il presidente,
Modica. Chocobarocco 2011: grandi attrazioni ed enogastronomia d’eccellenza.
Enogastronomia d’eccellenza, spettacolo, convegnistica e scienza nello scenario naturale del tardo barocco: questi gli assi dell’edizione 2011 di Chocobarocco a Modica. La cinque giorni che si snoderà dal 28 ottobre all’1 novembre è stata illustrata nella sala consiliare di Palazzo San Domenico dal primo cittadino, Antonello Buscema, del suo vice, Enzo Scarso,
Leggi tuttoModica. Chocobarocco 2011: grandi attrazioni ed enogastronomia d’eccellenza.
Scicli, mercoledì 19 chiude viale I Maggio per i lavori della circonvallazione
Da mercoledì 19 ottobre sarà chiuso al traffico veicolare il viale I Maggio di Scicli, per consentire l’inizio dei lavori di realizzazione della circonvallazione. Il traffico veicolare sarà dirottato su via Ignazio Emmolo e via dei Lillà.
Leggi tuttoScicli, mercoledì 19 chiude viale I Maggio per i lavori della circonvallazione
POZZALLO. Controlli dei carabinieri. Due giovani denunciati
Controlli e posti di blocco da parte carabinieri lo scorso week end a Pozzallo. Impiegati di diciotto militari e sette mezzi. Sono state denunciate due persone. Un trentatreenne di Ispica, A.S., è stato deferito per porto abusivo di coltello di genere vietato.
Leggi tuttoPOZZALLO. Controlli dei carabinieri. Due giovani denunciati
L’MpA di Modica chiede la rivisitazione della compagine amministrativa del Comune
Proposta rivisitazione compagine amministrativa; Soluzione immediata problematiche operatori delle strisce blu; Riassetto dei servizi sociali e dell’urbanistica con particolare attenzione ad una migliore gestione del personale impiegato; Dirigenza dell’ente: assunzione di specifiche responsabilità consone al ruolo rivestito;
Accelerazione procedure relative riscossione tributi; Riorganizzazione protezione civile.
Sono le richieste su cui l’Mpa di Modica chiede di confrontarsi con gli alleati al governo della città per dare risposte immediate e su cui il movimento per le autonomie non intende desistere.
Leggi tuttoL’MpA di Modica chiede la rivisitazione della compagine amministrativa del Comune
L’on. Ammatuna sull’incontro a Pozzallo con l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione: “La risposta alle polemiche, sterili ed inutili, ancora una volta è affidata ai fatti”.
L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione ed alla Formazione Professionale, Mario Centorrino, presente stamane a Pozzallo su invito dell’On. Roberto Ammatuna ha fatto chiarezza sulla vicenda delle ripercussioni negative che crea all’Istituto Nautico di Pozzallo l’apertura di un indirizzo scolastico analogo a Pachino. Nell’incontro svoltosi al Nautico, ha rassicurato tutto l’ambiente scolastico di Pozzallo che l’Istituto non corre alcun rischio, anche a prescindere dal numero degli alunni che lo frequentano. L’Istituto Nautico di Pozzallo rappresenta, a detta dell’Assessore Centorrino, l’identità storico-culturale della città ed è salvaguardato anche a norma dell’ultima sua circolare.
Giro di vite della Polstrada di Ragusa e Vittoria. Denunciate tre persone
Da venerdi a domenica sono stati intensificati i controlli nelle principali arterie viarie e nelle strade provinciali, da parte del personale della Sezione Polizia Stradale di Ragusa e del distaccamento di Vittoria, diretti dal Dirigente Vice Questore Aggiunto Gaetano Di Mauro, al fine di contrastare le condotte di guida più pericolose.
E’ stata particolarmente monitorata la SS. 194 Modica Pozzallo, verso cui il Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, in una recente riunione tenutasi presso la Sezione Polizia Stradale,
Leggi tuttoGiro di vite della Polstrada di Ragusa e Vittoria. Denunciate tre persone
GUARDIA DI FINANZA POZZALLO: LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE. 72 MILA EURO RECUPERATI ALLE CASSE DELLO STATO.
Circa 60 mila euro di ricavi non dichiarati al Fisco e quasi 12 mila euro di iva non versata all’Erario: questo è il resoconto dell’ultima attività d’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Pozzallo a contrasto dell’evasione fiscale. Nonostante i ripetuti allarmi che provengono da ogni parte, circa il disvalore dell’evasione fiscale, sembra che ancora oggi troppi soggetti economici tendano a non rispettare le prescrizioni contenute nelle disposizioni di carattere tributario.
Donnalucata: I Carabinieri scoprono l’ennesima piantagione di marijuana.
Armati di tuta mimetica ed anfibi i militari della Compagnia Carabinieri di Modica hanno dato il via ad un servizio innovativo che prevede il rastrellamento a piedi delle rigogliose campagne della Contea. Il servizio avrà un triplice fine: garantire una maggior presenza dell’Arma in quelle zone maggiormente isolate e prevenire, al tempo stesso, la commissione di reati di natura predatoria quali furti in abitazione. A ciò si aggiunga l’ulteriore obiettivo dell’Arma che si sintetizza nella volontà di scandagliare a fondo le campagne ragusane tanto floride da costituire il terreno ideale per la coltivazione di canapa indiana.
Leggi tuttoDonnalucata: I Carabinieri scoprono l’ennesima piantagione di marijuana.