ISPICA: APERTURA DELLA STAGIONE CULTURALE DEL CAFFE’ QUASIMODO. IL PROSSIMO 22 OTTOBRE PRESSO LA SCIABICA

Prendono il via ufficialmente sabato 22 ottobre gli appuntamenti culturali del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo riguardanti la città di Ispica, dopo l’apertura ufficiale della nuova stagione, avvenuta lo scorso 8 ottobre presso la città di Modica. Questo è il secondo anno che la città di Ispica, sotto il coordinamento di Daniela Fava e il patrocinio del Comune, partecipa agli incontri letterari la cui caratteristica è, come ha dichiarato il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, di fare della cultura un “sistema di lettura ermeneutica” della vitalità intellettuale e creativa del territorio.
“La serata inaugurale è dedicata – afferma Daniela Fava, coordinatrice del gruppo ispicese del Caffè Quasimodo, alla partecipazione della nostra città ai moti risorgimentali che, insieme al resto delle città italiane, ha contribuito all’Unità del paese. Non a caso, infatti, – prosegue Daniela Fava, abbiamo scelto di iniziare i nostri appuntamenti trattando la tematica risorgimentale, proprio per dare lustro alla nostra città come forza attiva in quella parte di storia, tanto cara e a volte tanto amara per le gravi perdite subite durante le battaglie, così da inserirci, come Caffè Letterario, nell’ambito dei festeggiamenti a carattere nazionale per i 150 dell’Unità d’Italia”.
La serata prevede, dopo il saluto del sindaco di Ispica Piero Rustico, un intervento dello storico locale Francesco Fronte il quale ha dedicato molti suoi studi per la causa risorgimentale, in particolare della città ispicese, mentre l’attore Giorgio Saracino, Direttore della Compagnia teatrale “Utopia” di Ragusa , leggerà alcuni brani di carattere storico. Ad arricchire l’incontro contribuirà anche il Duo Alcaras-Vindigni, con pianoforte e canto, coordinati dal M. Lino Gatto, Direttore artistico del Caffè Quasimodo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa