Presentato il programma della Festa Democratica di Modica

Le imprese, i giovani, le donne. La politica locale e nazionale. Ma anche la musica, i film, i libri, tante occasioni di riflessione e di condivisione. C’è tutto questo dentro l’ambizioso programma della Festa Democratica, che il Pd di Modica ha organizzato per il fine settimana dal 21 al 23 ottobre 2011 e che è stata presentata questa mattina in conferenza stampa nella nuova sede di Piazza Principe di Napoli, simbolicamente di fronte a Palazzo San Domenico.
A illustrare il programma sono stati il coordinatore cittadino Giancarlo Poidomani, il vice Ezio Castrusini e il capogruppo Giorgio Zaccaria. Si comincia venerdì 21 ottobre con due momenti per stare insieme e divertirsi. Per fare Festa, appunto.
Alle ore 19.00 l’appuntamento è in via Grimaldi, al Caffè Letterario Hemingway, per l’aperitivo con il sindaco Antonello Buscema: un’occasione per incontrarlo fuori dal contesto istituzionale e scambiare chiacchiere in libertà.
Poi tutti in piazza Matteotti, alle ore 22.00, per il concerto dei Baciamolemani, attesissimo dai giovani ma non solo.

Sabato 22 ottobre si entra nel vivo degli incontri, che quest’anno vedranno al centro l’impresa e lo sviluppo nelle sue diverse declinazioni: il territorio, i giovani, le donne.
Alle ore 10 a Palazzo della Cultura è in programma “Idee per Modica. Imprese e professioni”, un incontro con gli assessori del Pd, per condividere con una base allargata la costruzione di un’ampia programmazione per il territorio.
Alle ore 17.00 in piazza Matteotti sarà la volta di “Giovani e new media, questione di feeling e di business: storie di successo con il web”. “Parleremo di Internet, delle App e dei social network”, ha spiegato Giancarlo Posdomani “e lo faremo con due giovani talenti italiani che ne hanno fatto il loro successo”. Si tratta di Federico Morello, 16 anni, responsabile in Friuli dell’Anti Digidal Divide, e Francesco Cucari, 18 anni, che ha inventato l’App “Dizionario dei rifiuti” per i suoi concittadini di Matera; a moderarli sarà Marco Morello, giornalista, collaboratore del Sole24Ore e del Corriere della Sera.

Alle ore 21.00 il talk shaw sul palco di piazza Matteotti vedrà due “Sindaci a confronto”: Antonello Buscema e il sindaco di Bari Michele Emiliano. Saranno presenti i deputati regionali del Pd Roberto Ammatuna e Giuseppe Digiacomo.

Domenica 23 ottobre alle ore 10.00 spazio e parola alle donne con “L’agricoltura al femminile. Storie di successo coi piedi per terra”: saranno ospiti Dora Bonvento, vicepresidente nazionale di Coldiretti Donne Impresa, e Luciana Vermiglia, dell’associazione Donne in campo della CIA.
Dopo il pranzo sociale delle ore 13.00 in via Grimaldi, il pomeriggio vedrà ancora due sindaci a confronto: alle ore 18.00 si torna in piazza Matteotti per “Buche e bellezze”, un dialogo tra il sindaco Antonello Buscema e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali.
Alle 21.00 appuntamento con il Cineforum: sarà proiettato Milano 55.1, un documentario sulla cavalcata arancione che ha permesso a Giuliano Pisapia di riportare, dopo 18 anni, il Comune di Milano sotto la guida della sinistra.

“Abbiamo voluto mettere in pidi un programma ambizioso”, hanno detto stamattina in conferenza stampa Poidomani, Castrusini e Zaccaria “che dia alla Città il senso di un cammino che ci vede impegnati, nella politica e nelle istituzioni, nella costruzione di nuove prospettive per il futuro: quello della nostra Città, insieme a quello di tutti coloro che la vivono e devono poterla vivere bene.
I temi che abbiamo scelto, ne sono un chiaro segnale. La Festa sarà anche un’occasione per presentare un rinnovato modo di comunicare ciò che stiamo facendo e vogliamo fare per Modica, a sostegno dell’operato di Antonello Buscema sindaco”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa