Contratto di locazione non registrato. Ragusa, scoperta una persecuzione

Nel mese di luglio 2010 aveva preso in affitto un appartamento in Via Bosisio a Ragusa tramite un’agenzia immobiliare. Era stato pattuito un canone di locazione ma non si era provveduto a stilupare il contratto di locazione. Dopo circa un anno i proprietari hanno chiesto alla donna, con la figlia di 10 anni, di lasciare prima possibile la casa. La donna ha chiesto di temporeggiare per cercare un’altra sistemazione.

Leggi tuttoContratto di locazione non registrato. Ragusa, scoperta una persecuzione

Crisi agricola. Vittoria, l’assessore Gurrieri commenta la nota dei vescovi del sud est siciliano

L’assessore alla Trasparenza del Comune di Vittoria, Piero Gurrieri, interviene sulla presa di posizione dei Vescovi di Siracusa, di Noto e di Ragusa, che con una nota congiunta hanno assunto una decisa posizione sulla necessità di coordinati interventi legislativi che pongano riparo all’intensificarsi dei meccanismi di riscossione e alle conseguenti esecuzioni intraprese dalla Serit Sicilia nei confronti dei titolari delle piccole e medie imprese agricole. I vescovi hanno sottolineato, in particolare, che tale sistema costringe all’insolvenza, “facendo scattare il meccanismo ipotecario sui beni anche per debiti di modesta entità”.
“Il comunicato dei Vescovi delle Chiese del Sud Est

Leggi tuttoCrisi agricola. Vittoria, l’assessore Gurrieri commenta la nota dei vescovi del sud est siciliano

Vittoria. A novembre l’avvio dei lavori di costruzione dell’autoporto

Si avvicina la posa della prima pietra dell’autoporto di contrada Crivello. Questa mattina, negli uffici del settore Lavori pubblici, è stato firmato il progetto tecnico dell’opera, cui seguirà a giorni l’approvazione amministrativa da parte della giunta municipale. Il documento è stato siglato dal rup del Comune, l’ingegnere Angelo Piccione, e dal responsabile della Tecno Engineering srl, Carlo Criscuolo, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Garofalo, dell’ex assessore Salvatore Avola, e dei titolari della società “Autoporto Vittoria Scarl”.

Leggi tuttoVittoria. A novembre l’avvio dei lavori di costruzione dell’autoporto

Nominati i nuovi farmacisti a Ragusa(Cervillo), Modica(Carpino)e a Pozzallo(Angelo)

Ragusa, Modica e Pozzallo hanno ufficiamente le nuove farmacie. Firmato il decreto di assegnazione agli idonei, dal Dirigente Generale del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato Regionale alla Salute. Rispetto alla graduatoria approvata lo scorso mese di marzo, due hanno rinunciato. Il presidio farmaceutico di Ragusa è stato assegnato a Salvatore Carvillo, quello di Modica a Franca Graziella Carpino e quello di Pozzallo a Dario Angelo. Ragusa passa a 17 farmacie, Modica a 13 e Pozzallo a 5. Si conclude la lunga trafila iniziata nel giugno del 2000,

Leggi tuttoNominati i nuovi farmacisti a Ragusa(Cervillo), Modica(Carpino)e a Pozzallo(Angelo)

IL SINDACO DI RAGUSA: “LA GARA D’APPALTO PER LA GESTIONE DELL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DEVE ESPLETARLA ATO AMBIENTE

Dopo le accuse contro l’Amministrazione Comunale di Ragusa, responsabile, secondo Italia dei Valori, del mancato funzionamento dell’impianto di compostaggio di Cava dei Modicani, il Sindaco Nello Dipasquale, replica sostenendo che “la struttura di Cava dei Modicani non è ancora operativa – dichiara il primo cittadino – perché non è stata ancora espletata la gara per la gestione la cui procedura non compete certamente al Comune di Ragusa ma all’Ato Ambiente,

Leggi tuttoIL SINDACO DI RAGUSA: “LA GARA D’APPALTO PER LA GESTIONE DELL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DEVE ESPLETARLA ATO AMBIENTE

Punta Secca. Recuperate al largo due barche trafugate dal porticciolo

Sono state ritrovate al largo le due barche trafugate dal porticciolo di Punta Secca. Una delle due imbarcazioni è stata rinvenuta nello specchio di mare di Licata, trascinata dalla corrente, l’altra, è stata recuperata di fronte la spiaggia del Palmento a poche centinaia di metri dal porticciolo. Un episodio che ha destato parecchia preoccupazione tra i soci del circolo nautico e su cui indagano i Carabinieri e la Capitaneria di porto che ha acquisito le immagini dell’impianto di videosorveglianza. “Si tratta di un episodio strano dalla difficile chiave di lettura – spiega il presidente del circolo nautico Punta Secca, Salvatore Piccitto -. Le barche non sono state danneggiate e neppure utilizzate per brevi spostamenti.

Leggi tuttoPunta Secca. Recuperate al largo due barche trafugate dal porticciolo

Protesta autotrasportatori. Il sindaco di Vittoria: “Il governo mantenga gli impegni presi”

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, interviene sull’annunciata protesta degli autotrasportatori, che dal prossimo lunedì bloccheranno per quattro giorni i porti di Palermo, Messina e Catania.
“Gli autotrasportatori hanno ampie ragioni – dichiara il primo cittadino – ma la loro protesta rischia di mettere in ginocchio l’economia, e di far pagare i danni, ancora una volta, al comparto agricolo, sul quale proprio in queste ore si è abbattuta la tegola del ritardo nei pagamenti dei rimborsi per l’Iva. È vero che nei confronti del comparto dell’autotrasporto sono state messe in atto vessazioni che finiscono per penalizzare soprattutto la Sicilia: per questo occorre un intervento deciso della deputazione nazionale, che spinga il Governo a rispettare gli impegni presi dal sottosegretario ai Trasporti,

Leggi tuttoProtesta autotrasportatori. Il sindaco di Vittoria: “Il governo mantenga gli impegni presi”

VIVIAMO IN UN PAESE NEL QUALE E’ DIVENUTA PRASSI PRENDERE IN GIRO. La riflessione di Giombattista Ballarò

Alla fine dello scorso anno, incalzato dalle pressioni di alcuni equilibrati che ancora vivono nel nostro Paese, il governo nazionale con un decreto legge aveva deciso la decurtazione degli stipendi degli impiegati pubblici nella misura del 5% per i percettori di reddito che superavano 90.000 euro l’anno e del 10% per coloro che superavano 150.000 euro l’anno.

Leggi tuttoVIVIAMO IN UN PAESE NEL QUALE E’ DIVENUTA PRASSI PRENDERE IN GIRO. La riflessione di Giombattista Ballarò

Il sindaco di Modica: “Va bene al rimpasto ma…..le vicende giudiziarie degli ultimi mesi?”

Il sindaco di Modica, Antonello Buscema, esce fuori dopo le ripetute dichiarazioni dell’MpA, ora riprese anche dall’on. Riccardo Minardo, in merito all’alleanza che governa la città di Modica. Lo fa con una sua nota con la quale dice di trovarsi, da un lato, d’accordo nel momento in cui gli autonomisti ribadiscono di non voler mettere in discussione l’alleanza, dall’altro si dice sorpreso “perché tendono ad accreditarli come l’unico partito che, all’interno della maggioranza, si intesta da solo le iniziative politiche, non prendendo atto di quanto avvenuto negli ultimi mesi”.

Leggi tuttoIl sindaco di Modica: “Va bene al rimpasto ma…..le vicende giudiziarie degli ultimi mesi?”

Il primo tratto di Via Torre Cannata a Modica è in stato di dissesto

C’è un evidente stato di dissesto della sede stradale nel tratto di via Torre Cannata nei pressi della Chiesa della Santissima Trinità a Modica. Percorrendo l’arteria, ci s’imbatte nello stato di dissesto della sede stradale, nella parte già interessata dallo scavo effettuato dall’impresa che ha realizzato meno di due anni fa l’impianto della pubblica illuminazione.

Leggi tuttoIl primo tratto di Via Torre Cannata a Modica è in stato di dissesto

A MODICA PARTE DOMANI LA FESTA DEMOCRATICA 2011

Primo giorno, domani, per la Festa Democratica modicana, che sarà inaugurata da due appuntamenti aperti alla Città e soprattutto ai giovani. Si comincia all’ora dell’aperitivo, alle 19 al Caffè Letterario Hemingway di via Grimaldi. E l’appuntamento è proprio APERITIVO COL SINDACO, un’occasione per incontrarlo fuori dal contesto istituzionale e potere conversare con lui nel clima informale e conviviale, tipico di un aperitivo che dà inizio al finesettimana.

Leggi tuttoA MODICA PARTE DOMANI LA FESTA DEMOCRATICA 2011

SABATO POMERIGGIO CONGRESSO SEL CIRCOLO DI RAGUSA

È indetto il 1° Congresso cittadino del Circolo SEL Ragusa sabato alle ore 16,00 presso la sala riunioni della Libreria Saltatempo in Ragusa, via G.B. Odierna n. 186.
Dopo una prima fase di sperimentazione legata all’incalzante attività politica che le consultazioni amministrative della primavera scorsa hanno evocato, a seguito di una nutrita partecipazione dei giovani ragusani alla nascita di questo nuovo partito, in relazione alle numerose istanze da parte di cittadini schierati e non politicamente circa l’esigenza di una forza

Leggi tuttoSABATO POMERIGGIO CONGRESSO SEL CIRCOLO DI RAGUSA

L’Assessore Provinciale Mallia in visita dal Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo

L’Assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, si è recato nei giorni scorsi in visita al neo Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Andrea Tassara. Nel corso dell’incontro i due rappresentanti istituzionali, hanno rinnovato l’ormai consolidata collaborazione che vede il Dipartimento di Protezione civile e la Capitaneria di Porto lavorare in sinergia.
L’Assessore Mallia, ha riconfermato l’ampia disponibilità del personale e dei mezzi in dotazione alla Provincia Regionale di Ragusa nello svolgimento delle attività.

Leggi tuttoL’Assessore Provinciale Mallia in visita dal Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo

Sopralluogo lavori manutenzione straordinaria nella S.P. n. 85 Santa Croce- Scoglitti.

L’assessore provinciale alla Viabilità, Salvatore Minardi, ha effettuato un sopralluogo sulla S.P. n. 85, Santa Croce – Scoglitti, dove sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria, eseguiti dall’impresa CO.GE.MAR srl., per una lunghezza complessiva di 7 Km ed un importo progettuale di € 2.300.000,00. I lavori consistono nella omogeneizzazione degli standard prestazionali della rete viaria, adeguando la larghezza della carreggiata ai valori richiesti dalla norma.

Leggi tuttoSopralluogo lavori manutenzione straordinaria nella S.P. n. 85 Santa Croce- Scoglitti.

AL VIA IN PROVINCIA LE LEZIONI DELL‘ACCADEMIA TEATRO DI “OFFICINA KREATIVA”. Partito da Modica, il progetto teatrale invade anche Ragusa.

E’ già decollato il progetto teatrale a marchio “Officina Kreativa”: tanti i partecipanti, tutti motivati ed entusiasti, desiderosi di apprendere e affinare una passione che nasce dalla pura e genuina voglia di “mettersi in gioco” ed esprimere una sensibilità artistica destinata a crescere e migliorarsi. Ecco, allora, il motivo del successo dell’Accademia Teatro di “Officina Kreativa” che dal primo ottobre 2011 ha già iniziato con le lezioni nella città di Ragusa,

Leggi tuttoAL VIA IN PROVINCIA LE LEZIONI DELL‘ACCADEMIA TEATRO DI “OFFICINA KREATIVA”. Partito da Modica, il progetto teatrale invade anche Ragusa.

Avviato il progetto “La mediazione in Sicilia”

“Avviato il progetto “La mediazione in Sicilia”, nato dalla collaborazione tra il Coordinamento Regionale del Movimento Difesa del Cittadino, associazione di consumatori, operante con propri Sportelli in oltre quindici città dell’isola, e Antemar Soc. Coop. che opera da moltissimi anni nella formazione e, da ultimo, anche nel settore della mediazione.

Leggi tuttoAvviato il progetto “La mediazione in Sicilia”

Vittoria, Sos delle associazioni per la cura dei disabili mentali, La Rosa: “Serve creare un apposito capitolo in bilancio. Si rischia di sconvolgere il tessuto sociale”

“Istituire un apposito capitolo nel bilancio comunale. A sostegno delle associazioni per la cura e l’assistenza dei disabili mentali. Le quali, a causa dei continui tagli da parte degli enti locali, rischiano di non avere più un futuro su cui potere contare”.

Leggi tuttoVittoria, Sos delle associazioni per la cura dei disabili mentali, La Rosa: “Serve creare un apposito capitolo in bilancio. Si rischia di sconvolgere il tessuto sociale”

TUTTI GLI SCACCHISTI SICILIANI AL FORUM DI RAGUSA CI SARA’ ANCHE LO SPAREGGIO TRA PALERMO E GRAMMICHELE PER LA PROMOZIONE IN SERIE A1

Scacchisti di tutta Sicilia unitevi. E’ il grido lanciato dal presidente del comitato regionale, Filippo Sileci, alla vigilia della terza edizione del “Forum per dirigenti, arbitri ed istruttori” che si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre a Ragusa, alla Scuola regionale di sport di via Magna Grecia. “Per il nostro movimento – chiarisce Sileci – si tratta di un momento di confronto e di verifica molto importante. Anche per predisporre le basi su cui potere

Leggi tuttoTUTTI GLI SCACCHISTI SICILIANI AL FORUM DI RAGUSA CI SARA’ ANCHE LO SPAREGGIO TRA PALERMO E GRAMMICHELE PER LA PROMOZIONE IN SERIE A1