LASCIA IL PORTO DI POZZALLO NAVE CEMENTIERA MALTESE POSTA IN STATO DI FERMO A SEGUITO DI VISITA DI MILITARI DEL NUCLEO PORT STATE CONTROL DELLA GUARDIA COSTIERA

Lunedì scorso il Nucleo Port State Control di Pozzallo, ha posto in stato di fermo una cementiera battente bandiera maltese che abitualmente fa scalo nel porto ibleo in quanto la stessa tratteneva a bordo circa 5000 litri di acque oleose di sentina in più rispetto a quanto dichiarato prima che la stessa unità facesse ingresso in porto come previsto dal decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 182 che ha recepito la direttiva comunitaria 2000/59/ce relativa agli impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi ed i residui del carico.
La nave detenuta anche per altre motivazioni riguardanti aspetti più strettamente legati all’aspetto strutturale della nave, ha potuto lasciare lo scalo ibleo, solo dopo il conferimento dei pericolosi liquami a ditte autorizzate allo smaltimento.
Il natante effettuerà lavori strutturali in un cantiere maltese e potrà far rientro nel porto pozzallese solo dopo il completamento del lavori prescritti dal Port State Control di Pozzallo, Il tenente di vascello, Salvatore Trovato.
il capo del compartimento marittimo e comandante del Porto di Pozzallo, capitano di fregata, Andrea Tassara, nell’ambito della consueta e fattiva collaborazione, invita gli operatori portuali a porre la massima attenzione per prevenire l’arrivo a Pozzallo di navi “sub standard”, potenzialmente soggette a provvedimenti di fermo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa