RAGUSA: CARABINIERI E POLIZIA MUNICIPALE SEQUESTRANO TERRENO ADIBITO A DISCARICA NON AUTORIZZATA DI RIFIUTI SPECIALI.

Militari della Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla e personale del nucleo di Polizia ambientale del Corpo di Polizia Municipale di Ragusa, nell’ambito di una serie di servizi di controllo del territorio effettuati congiuntamente, hanno sottoposto a sequestro preventivo, in c/da Cortorillo, territorio di Ragusa (vicino all’impianto di depurazione di c/da Lusia), un terreno privato adibito, senza le prescritte autorizzazioni, a discarica di rifiuti, costituita in prevalenza da materiale inerte proveniente da attività di demolizione (mattoni forati e blocchi di cemento, piastrelle, pezzi sanitari, pietrame ed eternit).
La discarica sequestrata (che ha una superficie di circa 130 mq, e un valore di circa 10.000 Euro) è stata, peraltro, realizzata in area gravata da vincoli di natura ambientale, paesaggistica, idrogeologica e forestale.
I successivi accertamenti e gli appostamenti eseguiti hanno consentito di appurare che l’autore dell’illecito è un giovane imprenditore edile di Ragusa, P.G., di anni 20, celibe, incensurato, il quale è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa per il reati di realizzazione di opere senza le previste autorizzazioni in zone sottoposte a vincolo paesaggistico e attività di gestione di rifiuti non autorizzata, reati sanzionati dal D. Lgs. n° 152 del 2006 (Norme in materia ambientale).
Il sequestro preventivo disposto congiuntamente dai Militari dell’Arma e dal nucleo di polizia ambientale della Polizia Municipale è stato già convalidato dal GIP presso il Tribunale di Ragusa, su richiesta della Procura della Repubblica, ritenendo sussistenti il fumus del reato e il pericolo di aggravamento e protrazione delle conseguenze dello stesso.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa