“Istituire un apposito capitolo nel bilancio comunale. A sostegno delle associazioni per la cura e l’assistenza dei disabili mentali. Le quali, a causa dei continui tagli da parte degli enti locali, rischiano di non avere più un futuro su cui potere contare”.
E’ l’impegno che il consigliere comunale Andrea La Rosa ha assunto dopo avere incontrato i rappresentanti di alcuni sodalizi operanti sul territorio cittadino vittoriese. “Se è vero che le associazioni in questione svolgono un’opera meritoria e delicata – dice La Rosa – è altrettanto vero che le stesse sono ridotte al collasso per la mancanza di fondi, con il concreto rischio di non potere più garantire alcuna prosecuzione alla propria attività. Quella che si paventa è una ricaduta sociale gravissima, senza precedenti per la nostra città, con decine di assistiti che potrebbero rimanere senza sostegno da un momento all’altro”.
La Rosa chiarisce, poi, che, al momento, l’unico sostentamento per le suddette associazioni arriva dal “5×1000” che, oggettivamente, è assolutamente insufficiente a coprire i costi che, periodicamente, sono sostenuti dalle suddette realtà. “Sarebbe, invece, opportuno – prosegue – che il Comune facesse la propria parte: attraverso la creazione di un apposito capitolo, tra gli strumenti finanziari che andremo ad approvare in aula, destinato specificamente alle associazioni per la cura e l’assistenza dei disabili mentali. E’ la proposta che lancio all’Amministrazione comunale, e mi adopererò per fare presente la concretizzazione della stessa durante i lavori consiliari, nel tentativo di garantire una boccata di ossigeno alle suddette associazioni. Altrimenti, davvero, tutto il tessuto sociale rischia di essere disastrato. In una maniera così grave che nessuno avrebbe mai potuto prevedere prima”.