Furto in un mobilificio di Ispica. Bottino: ottomila euro

Amara sorpresa ieri mattina per l’amministratrice di una società che si occupa di arredamento. La donna, all’ora di apertura del suo esercizio, si è, infatti, accorta che i locali erano stati visitati nelle ore notturne precedenti da malviventi. I ladri avevano preso di mira la rivendita di mobili e arredamenti della società Grand’Arredo, in Contrada San Giovanni Lungo, sulla Strada Statale 115, Ispica-Rosolini, un esercizio gestito da una società a responsabilità limitata. Ignoti, dopo avere forzato la porta d’ingresso dell’azienda, si sono introdotti al suo interno ed hanno asportato vari oggetti e suppellettili che, a un primo inventario, avevano un valore complessivo di circa ottomila euro.

Leggi tuttoFurto in un mobilificio di Ispica. Bottino: ottomila euro

Domani allo “Scientifico” di Modica incontro organizzato dal Rotary Club

Domani, sabato 22 ottobre, alle  11, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galilei”, organizzato dal Rotary Club di Modica, alla presenza degli alunni delle classi terze dell’Istituto, si svolgerà un incontro su “Adolescenti ed alcol”. Dopo l’introduzione  del Presidente, Andrea Tomasello, sarà proiettato un DVD della durata di circa 20 minuti dal titolo “Vi-vogliamo-vivi” realizzato dal Ser.t. di Vittoria.

Leggi tuttoDomani allo “Scientifico” di Modica incontro organizzato dal Rotary Club

UN LABORATORIO POLITICO IN PROVINCIA DI RAGUSA PER ANDARE OLTRE!

Le elezioni in provincia di Ragusa (a prescindere dal dibattito sull’ abolizione che avrà il suo iter legislativo) può e deve diventare l’occasione per un progetto che veda lavorare insieme le aree culturali, economiche e politiche omogenee. Lo sostiene Tonino Solarino, ex sindaco di Ragusa, secondo cui le elezioni provinciali possono e debbono essere il laboratorio politico per aggregare un’area. “Sul piano dei valori ci si ritrovi sulla difesa della vita, della famiglia, della libertà e della giustizia sociale (ascoltando il dolore del ceto medio e degli esclusi). Sul piano programmatico sappia elaborare da subito – dice – un programma credibile per una nuovo modello di sviluppo del territorio provinciale;

Leggi tuttoUN LABORATORIO POLITICO IN PROVINCIA DI RAGUSA PER ANDARE OLTRE!

Tributi a Vittoria. L’assessore Lo Monaco incontra Federalberghi

Mercoledì 19 ottobre, negli uffici della Direzione Tributi del Comune, si è svolto un incontro chiesto dalla Federalberghi provinciale di Ragusa e incentrato sulla richiesta di revisione della tariffa Tarsu attualmente applicata alle strutture alberghiere. All’incontro hanno partecipato l’assessore ai Tributi, Rosario Lo Monaco, il dirigente Salvatore Guadagnino, il presidente di Federalberghi, Rosario Dibennardo, nonché il presidente e il direttore dell’Ascom di Vittoria, Antonio Prelati e Giovanni Arangio Febbo.

Leggi tuttoTributi a Vittoria. L’assessore Lo Monaco incontra Federalberghi

Disabili mentali. Vittoria, l’assessore Malignaggi risponde a La Rosa (Fds)

L’assessore alle Politiche sociali di Vittoria, Giuseppe Malignaggi, risponde al consigliere comunale di Fds Andrea La Rosa a proposito della grave situazione in cui versano le associazioni che si occupano di disabili mentali.
“Voglio ricordare a La Rosa – afferma Malignaggi – che a lanciare il grido d’allarme per le sorti dei disabili mentali assistiti dalle cooperative era stata l’amministrazione comunale, che ben prima che il consigliere di Fds si accorgesse del problema, aveva chiamato a raccolta le cooperative sociali e aveva investito della questione la deputazione regionale. È vero che i Comuni non riescono a sostenere da soli la spesa necessaria per le rette; ed è proprio per questo che abbiamo chiesto alla Regione di farsi carico del problema, sia con un contributo straordinario

Leggi tuttoDisabili mentali. Vittoria, l’assessore Malignaggi risponde a La Rosa (Fds)

Sicurezza alla villa comunale. Il sindaco di Vittoria sollecita polizia municipale e custodi

Dopo la tentata rapina di ieri sera ai danni di un medico che stava facendo jogging alla villa comunale, il sindaco, Giuseppe Nicosia, torna a lanciare l’allarme per la sicurezza nei giardini pubblici di via dei Mille.
“La situazione – dichiara il primo cittadino – sta superando il livello di guardia. Già nei giorni scorsi avevo ricevuto da parte di cittadini alcune segnalazioni relative ad atti di vandalismo ed avevo già provveduto a girarle alla Polizia municipale e al settore Manutenzioni. Ora, alla luce del grave ed intollerabile episodio che si è verificato ieri sera, torno a chiedere, come avevo già fatto la scorsa estate,

Leggi tuttoSicurezza alla villa comunale. Il sindaco di Vittoria sollecita polizia municipale e custodi

Refezione scolastica presso le scuole modicane. Il Consigliere Migliore chiede lumi

Il Consigliere comunale di Idea di Centro Giovanni Migliore, chiede al Presidente del Consiglio Comunale di Modica il proprio intervento presso l’Assessorato competente per avere lumi sul servizio di refezione scolastica nelle scuole cittadine. Da tre anni, quest’Amministrazione annuncia rivoluzioni nel servizio di refezione scolastica, ma in realtà, ogni anno che passa, ci si allontana sempre più dalla soluzione del problema, complicando la vita di tante famiglie.

Leggi tuttoRefezione scolastica presso le scuole modicane. Il Consigliere Migliore chiede lumi

Pista ciclabile Sampieri – Marina di Modica. Cittadini Liberi vuole vederci chiaro.

Cittadini Liberi vuole vederci chiaro sulla pista ciclabile Marina di Modica-Sampieri. C’è un cancello al centro della pista che ne impedisce la libera fruizione. Giorgio Iabichella chiede lumi all’Assessore provinciale, Salvo Mallia. “Ci sono voluti quasi due milioni di euro e tre anni di lavori – dice – per “partorire” quella che dovrebbe essere “Il punto di forza dell’intervento di riqualificazione di Punta Pisciotto, all’interno dell’omonima area forestale. Un’opera costata allo Stato(visto che si tratta di finanziamenti statali) circa 600 euro al metro, quasi quanto un immobile per civile abitazione”. I lavori, iniziati nel novembre 2008, dovevano esser consegnati nel dicembre 2009. Poi qualche imprevisto variò in quella data. Noi di Cittadini Liberi, abbiamo fatto una passeggiata nel posto e abbiamo verificato

Leggi tuttoPista ciclabile Sampieri – Marina di Modica. Cittadini Liberi vuole vederci chiaro.

Tredicesima farmacia a Modica nel quartiere Dente Sindaco e Assessore Spadaro: “Un plauso al comitato che ha creduto in questo progetto.”

“Esprimiamo grande soddisfazione per la istituzione della tredicesima farmacia in Città, quella del quartiere Dente. E lo facciamo con la consapevolezza di chi ha seguito il complesso iter della istituzione che per anni ha caratterizzato l’attività di diverse amministrazioni comunali. Solo oggi si è concretizzato un risultato importante; tale è infatti la presenza di un presidio farmaceutico che incide sulla qualità della vita di una comunità che ha atteso per anni questo momento.” Questo è il commento del Sindaco, Buscema e dell’assessore Giovanni Spadaro alla notizia della istituzione della nuova farmacia al Dente

Leggi tuttoTredicesima farmacia a Modica nel quartiere Dente Sindaco e Assessore Spadaro: “Un plauso al comitato che ha creduto in questo progetto.”

La Cgil all’amministrazione comunale di Modica: “Ma com’è finita con gli stipendi dei dipendenti?”

Gli impegni, assunti durante l’incontro del 5 ottobre scorso al Comune coi dipendenti comunali e sindacati, non tornano. Rispetto a quegli impegni manca all’appello il pagamento dello stipendio di settembre. “ Se abbiamo compreso bene – lamenta Salvatore Terranova della Cgil – da quell’incontro era emerso in maniera chiara che era scontato il pagamento, nel volgere di qualche giorno, dei mesi di agosto e settembre e l’impegno alla sottoscrizione di un accordo sul piano dei pagamenti degli stipendi restanti da calibrare sulle risorse che l’Ente dovrà incamerare entro la fine dell’anno”.

Leggi tuttoLa Cgil all’amministrazione comunale di Modica: “Ma com’è finita con gli stipendi dei dipendenti?”

A Monterosso Almo sarano realizzati venti alloggi popolari ai sensi della legge regionale n.12/52

Approvato dalla Regione Sicilia il progetto relativo alla costruzione di venti alloggi popolari a Monterosso Almo. Ai sensi della legge regionale n.12/52 sarà possibile infatti usufruire di un contributo annuo costante per venti anni di euro 112.344 sull’importo di euro 1.721.994. Ne da notizia l’onorevole Orazio Ragusa, del Gruppo Palamentare Udc,

Leggi tuttoA Monterosso Almo sarano realizzati venti alloggi popolari ai sensi della legge regionale n.12/52

Giarratana: Commemorazione del cinquantesimo anniversario delle vittime della tromba d’aria del 19 ottobre 1961. Intitolata una strada alla Famiglia Liali.

Con una significativa cerimonia mercoledì scorso si è svolta la commemorazione del cinquantesimo anniversario delle vittime della tromba d’aria del 19 Ottobre del 1961 a Giarratana. 50 anni fa una gravissima tragedia colpiva la comunità giarratanese dell’epoca. Una tromba d’aria di notevole portata devastava l’intero paese e oltre ai notevoli danni materiali veniva distrutta una intera famiglia di quattro persone: Giuseppe Liali e la moglie Giuseppina Ansaldi,

Leggi tuttoGiarratana: Commemorazione del cinquantesimo anniversario delle vittime della tromba d’aria del 19 ottobre 1961. Intitolata una strada alla Famiglia Liali.

Autoporto, la Cna di Vittoria: “L’opera assume forma. Dobbiamo evitare che faccia la stessa fine dell’aeroporto”

L’autoporto finalmente assume forma. Manca solo la posa della prima pietra e la realizzazione dell’opera. “Una soddisfazione per la nostra organizzazione – affermano il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono, e il responsabile territoriale, Giorgio Stracquadanio – che ha creduto, anche quando altri non credevano più, a questa importante infrastruttura.

Leggi tuttoAutoporto, la Cna di Vittoria: “L’opera assume forma. Dobbiamo evitare che faccia la stessa fine dell’aeroporto”

Modica, emanata dal Comune l’ordinanza sulla deroga delle chiusure domenicali sino al 31 dicembre

La sezione Ascom di Modica avvisa che il Comune ha emanato l’ordinanza disponendo le deroghe alle chiusure domenicali e festive per il periodo sino al 31 dicembre. Le attività commerciali presenti sul territorio comunale potranno, pertanto, rimanere aperte: il 23 (intera giornata per gli esercizi del settore alimentare e pomeridiana per gli esercizi del settore non alimentare)

Leggi tuttoModica, emanata dal Comune l’ordinanza sulla deroga delle chiusure domenicali sino al 31 dicembre

Capigruppo al consiglio provinciale. Ragusa, MpA “fa le scarpe” a Barrera

Pietro Barrera non è più il capogruppo consiliare alla Provinciale del Movimento per l’Autonomia. Il suo ruolo è stato dichiarato concluso tant’è che la carica è passata all’ex sindaco di Giarratana Saro Burgio. Non si conoscono i motivi di questo “cambio” ma si attende che gli autonomisti o anche i due interessati diano un chiarimento sull’inatteso cambio. Pietro Barrera, pozzallese, è stato sempre molto vicino all’onorevole Riccardo Minardo, leader del partito,

Leggi tuttoCapigruppo al consiglio provinciale. Ragusa, MpA “fa le scarpe” a Barrera

Nino Minardo: Anticipazione straordinaria dei trasferimenti statali per il Comune di Modica.

L’onorevole Nino Minardo ha ricevuto comunicazione dal Ministero degli Interni, che è stata autorizzata l’anticipazione straordinaria della quasi totalità dell’importo della III rata ordinaria dai trasferimenti verso gli enti locali, destinata al comune di Modica. Si tratta di una cifra che si aggira attorno ai 2 milioni e mezzo di euro ed il cui percepimento permetterà all’Amministrazione comunale di potere ottemperare ad impegni economici

Leggi tuttoNino Minardo: Anticipazione straordinaria dei trasferimenti statali per il Comune di Modica.

Ragusa: Eletti ed amministratori ragusani del Pdl si sono incontrati per discutere di tesseramento e stagione congressuale

Si è svolto ieri sera un incontro degli eletti e degli amministratori ragusani del Popolo della Libertà. A convocare la riunione è stato il coordinatore cittadino pro tempore, il dr. Fabrizio Ilardo, che ha voluto avviare una fase di interlocuzione interna per preparare il Pdl di Ragusa alle prossime scadenze congressuali.

Leggi tuttoRagusa: Eletti ed amministratori ragusani del Pdl si sono incontrati per discutere di tesseramento e stagione congressuale

S.Croce Camerina. Consegna lavori ristrutturazione canale di contrada Randello

Sono stati consegnati all’impresa Betta di Ispica, alla presenza dell’assessore provinciale alla Viabilità Salvatore Minardi e del dirigente del settore Carlo Sinatra, i lavori di ristrutturazione del canale in contrada Randello nella Sp 85 Santa Croce- Scoglitti per un importo progettuale di 150 mila euro.

Leggi tuttoS.Croce Camerina. Consegna lavori ristrutturazione canale di contrada Randello

RAGUSA. RIUNIONE DEL PDL, STAMATTINA, A PALAZZO DI PROVINCIA.

Il PdL rappresentato a Palazzo di Provincia, si è riunito, per avviare un percorso politico in vista delle prossime consultazioni elettorali. L’assise si è svolta alla presenza dei consiglieri provinciali, con gli assessori provinciali e con i due coordinatori del Popolo della Libertà, il deputato nazionale Nino Minardo ed il deputato regionale, Innocenzo Leontini.

Leggi tuttoRAGUSA. RIUNIONE DEL PDL, STAMATTINA, A PALAZZO DI PROVINCIA.

Scuola “Piano Gesù” di Modica. Alunni “esperti” nell’Informatica

Esami positivi per un gruppo di alunni del Circolo Didattico “Piano Gesù”, che hanno sostenuto per il conseguimento dell’attestazione “Ecdl Start”. Durante il passato anno scolastico gli allievi delle quarte e quinte classi sono stati coinvolti in un progetto che li ha impegnati in attività di informatica, con spiegazioni tecniche, prove pratiche e simulazioni di esami.

Leggi tuttoScuola “Piano Gesù” di Modica. Alunni “esperti” nell’Informatica