Le elezioni in provincia di Ragusa (a prescindere dal dibattito sull’ abolizione che avrà il suo iter legislativo) può e deve diventare l’occasione per un progetto che veda lavorare insieme le aree culturali, economiche e politiche omogenee. Lo sostiene Tonino Solarino, ex sindaco di Ragusa, secondo cui le elezioni provinciali possono e debbono essere il laboratorio politico per aggregare un’area. “Sul piano dei valori ci si ritrovi sulla difesa della vita, della famiglia, della libertà e della giustizia sociale (ascoltando il dolore del ceto medio e degli esclusi). Sul piano programmatico sappia elaborare da subito – dice – un programma credibile per una nuovo modello di sviluppo del territorio provinciale;
nella selezione della classe dirigente sappia dotarsi di un codice etico rigoroso, favorendo sia un nuovo protagonismo giovanile sia l’affermazione nelle istituzioni di candidati “onesti, competenti e sereni “, scelti nel territorio e non a Roma o a Palermo.
Di questo laboratorio i partiti del terzo polo debbono farsi carico utilizzando i loro congressi come occasione rifondativa; in questo laboratorio i cattolici che hanno desiderio di ritrovare spazi comuni di impegno politico possono trovare una casa credibile e possono contribuire a renderla tale. Questo laboratorio ha il dovere di lasciare una porta aperta a coloro che nel Pd non condividono l’ulteriore svolta a sinistra e l’alleanza preferenziale con Sel e IDV e a coloro che nel centro destra sono consapevoli della necessità di andare oltre.
Inoltre sono tante le realtà civiche che desiderano una interlocuzione credibile ed va salutata come una novità interessante e coraggiosa la nascita dell’associazione Territorio se, come pare, tra i suoi obiettivi oltre l’importante azione di lobbing degli interessi di Ragusa e della provincia individua la necessità di un laboratorio politico nuovo che vada oltre gli schemi attuali”.
UN LABORATORIO POLITICO IN PROVINCIA DI RAGUSA PER ANDARE OLTRE!
- Ottobre 21, 2011
- 10:43 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa