Cooperative sociali di Modica. Proclamato lo stato di agitazione

Proclamato dalla Cgil lo stato di agitazione degli operatori delle cooperative sociali di Modica. Constatato che nonostante gli impegni assunti in sede di tavolo concertativo nulla di quanto concordato si è potuto concretare, in particolare per ciò che attiene il pagamento delle spettanze maturate e non ancora corrisposte, considerato che i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative sociale non percepiscono lo stipendio da almeno 15 mesi, aggravato dal fatto che sia il sindaco che l’assessore non hanno dato garanzie certe su quanto riguarda la mensilità ordinaria

Leggi tuttoCooperative sociali di Modica. Proclamato lo stato di agitazione

Il modicano Giorgio Casa eletto nel direttivo nazionale della Fisac Cgil della Unicredit Banca

Giorgio Casa, segretario generale della FISAC CGIL di Ragusa è stato eletto venerdì 21 ottobre scorso a Cervia, al termine dell’assemblea nazionale costitutiva della FISAC CGIL di UniCredit Banca e del Gruppo UniCredit, componente dei due direttivi nazionali. Altri quattro siciliani siederanno nell’esecutivo presieduto dal piemontese Andrea Bonansea: Vito La Francesca, Elia Randazzo, Francesco Re e Tiziana Scandura. “La presenza di una nutrita pattuglia siciliana all’interno dei due organismi esecutivi di un gruppo bancario così importante e prestigioso è

Leggi tuttoIl modicano Giorgio Casa eletto nel direttivo nazionale della Fisac Cgil della Unicredit Banca

Modica. Terzo Occhio: “Prosegue la lunga marcia della “domus Sancti Petri” e del Partito democratico per la occupazione di tutti i luoghi della cultura modicani”.

Angelo Zappia ha chiesto l’intervento del Prefetto di Ragusa contro la “Determinazione” n. 2318 del 1 settembre 2011 con la quale il Sindaco di Modica, Antonello Buscema, in violazione dello statuto della fondazione “Liceo Convitto”, ha nominato il componente del Consiglio Direttivo della fondazione stessa in sostituzione del compianto Giorgio Buscema. “Dopo la fondazione Grimaldi è il turno della fondazione “Liceo convitto” Il gruppo Terzo Occhio ritiene che la determina in questione mette a nudo la “democraticità” del Sindaco Antonello Buscema e rappresenta un altro tassello, dopo lo scippo della presidenza della fondazione

Leggi tuttoModica. Terzo Occhio: “Prosegue la lunga marcia della “domus Sancti Petri” e del Partito democratico per la occupazione di tutti i luoghi della cultura modicani”.

Loculi cimiteriali finiti a Modica. D’Antona(Sel)lancia l’allarme

La persistente mancanza di loculi al cimitero di Modica ha trasformato il problema in una vera e propria emergenza; è noto che da qualche anno l’ufficio non riesce a soddisfare le necessità dei cittadini, sperimentando quotidianamente soluzioni tampone per reperire spazi per la collocazione dei defunti.Infatti, a fronte di un fabbisogno di oltre cinquemila loculi, discendenti dalle richieste avanzate in questi anni e giacenti al Comune, si contrappone una ormai decennale assenza di costruzione di loculi da assegnare.

Leggi tuttoLoculi cimiteriali finiti a Modica. D’Antona(Sel)lancia l’allarme

Convegno a Ragusa, organizzato dalla Fiba e dalla Slp

L’attuale crisi finanziaria globale evidenzia le criticità di una Direttiva, la MiFID, nata probabilmente già vecchia: i principi di tutela del risparmiatore rimasti inattuati sono solo una parte del problema. I nuovi strumenti finanziari, le nuove piattaforme informatiche e i flussi finanziari, che sfuggono ad ogni controllo e addirittura alla possibilità di semplice monitoraggio, evidenziano l’importanza di creare norme di governo globale ai fenomeni, per eliminare l’area oscura (“dark pool”) che attualmente costituisce la sfida maggiore ad un tentativo di controllo strategico della politica sulla finanza.

Leggi tuttoConvegno a Ragusa, organizzato dalla Fiba e dalla Slp

Il sindaco incontra Rachele Amenta e invita i vittoriesi a sostenerla con il televoto

Questa mattina il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha ricevuto a Palazzo Iacono Rachele Amenta, la giovanissima cantante vittoriese che è tra i concorrenti della trasmissione “Io canto”, in onda il giovedì in prima serata su Canale 5. “E’ stato un vero piacere incontrare Rachele, reduce dall’ennesimo successo televisivo – ha dichiarato Nicosia -. La nostra concittadina continua ad

Leggi tuttoIl sindaco incontra Rachele Amenta e invita i vittoriesi a sostenerla con il televoto

Vittoria, Nicosia: Complimenti alle forze dell’ordine per l’arresto di spacciatori

“Ancora una volta non posso non rivolgere un sentito plauso alle forze dell’ordine che, con due brillanti operazioni, hanno assestato un duro colpo al fenomeno dello spaccio nel nostro territorio”: questi i complimenti che il sindaco Giuseppe Nicosia ha voluto rivolgere sia alla Polizia di Stato, che alla Compagnia Carabinieri di Vittoria a seguito degli arresti compiuti in questi ultimi giorni.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: Complimenti alle forze dell’ordine per l’arresto di spacciatori

Vittoria: Distretto turistico tematico della pesca e del mare. Riunione in Municipio

Questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria, si è svolta una riunione tra il sindaco, Giuseppe Nicosia, il funzionario comunale Luciano D’Amico, e i responsabili di Comess, il consorzio mediterraneo per lo sviluppo sostenibile, che sta seguendo la predisposizione dello statuto del Distretto turistico tematico denominato “Pesca-turismo e cultura del mare”.

Leggi tuttoVittoria: Distretto turistico tematico della pesca e del mare. Riunione in Municipio

FESTA DEMOCRATICA A MODICA. CALA IL SIPARIO: CAPACI DI FUTURO

Mani aperte, sicure, accoglienti. Mani che si intrecciano, che progettano, che costruiscono. Insomma, mani CAPACI DI FUTURO. Incentrata su questo slogan e su questa immagine, è stata presentata domenica 23 ottobre, nell’ultimo giorno della Festa Democratica di Modica, la nuova campagna di comunicazione del Pd cittadino. Un piano fatto di almeno tre importanti momenti:

Leggi tuttoFESTA DEMOCRATICA A MODICA. CALA IL SIPARIO: CAPACI DI FUTURO

“Al “Verga” di Modica via al corso di informatica “Preparazione Ecdl 2”

Il prossimo 27 ottobre, dalle 18 alle 21, presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Verga”, avranno inizio le lezioni del corso di Informatica “Preparazione Ecdl 2”, interamente finanziato con fondi Europei (codice PON-G.1-FSE-2010-356). Il corso è del tutto gratuito ed è rivolto ad adulti per la preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL .

Leggi tutto“Al “Verga” di Modica via al corso di informatica “Preparazione Ecdl 2”

Politica Ragusa, Granata(FLI):” La prospettiva strategica è il Terzo Polo”

Fabio Granata, Vice Coordinatore nazionale Fli e Commissario del partito a Ragusa, interviene sulla questione delle alleanze e dei percorsi strategici in vista dei prossimi appuntamenti.
“A Ragusa,come in tutta Italia,la prospettiva strategica di Fli e’rappresentata dal Terzo Polo. Per questo insieme agli amici di Udc, Mpa e Api dobbiamo insediare subito un tavolo per individuare la miglior candidatura da proporre per la Presidenza della Provinvia iblea”.

Leggi tuttoPolitica Ragusa, Granata(FLI):” La prospettiva strategica è il Terzo Polo”

Controlli dei carabinieri a Modica, Scicli e Pozzallo. Nuove denunce per guida in stato di ebbrezza

L’attività dei carabinieri della Compagnia di Modica, nello scorso fine settimana, svolta nei territori di Modica, Scicli e Pozzallo è stata ancora considerevole. L’ha illustrata il comandante Alessandro Loddo, stamattina, in conferenza stampa. Quattordici sono stati i mezzi impiegati sabato e domenica sui due turni. Tra Modica e Scicli sono state denunciate due persone: una donna di 31 anni, ragusana, A.T., e un modicano di 70 anni, O.G., sono stati fermati nei pressi di Piazzale Domenico Bruno, al Polo Commerciale, e trovati con tasso alcolemico superiore al consentito. Ad entrambi sono state ritirate le patenti di guida. Un muratore di Scicli, A.P., 24 anni, è stato denunciato per guida di una motocicletta senza patente in quanto mai conseguita.

Leggi tuttoControlli dei carabinieri a Modica, Scicli e Pozzallo. Nuove denunce per guida in stato di ebbrezza

Ragusa. Aurelio Mezzasalma eletto Coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà.

Sabato 21 ottobre  presso la libreria Saltatempo si è tenuto il 1° congresso (straordinario) di Sinistra Ecologia Libertà della Città di Ragusa. Hanno partecipato donne e uomini, giovani e meno giovani, esponenti del mondo politico e culturale della Città di Ragusa. Uno su tutti il Presidente del centro studi Feliciano Rossitto Giorgio Chessari che ha voluto esprimere un saluto ed un augurio per il consolidamento di una forza di Sinistra che a Ragusa, sottolinea Chessari, ha la sua importanza.

Leggi tuttoRagusa. Aurelio Mezzasalma eletto Coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà.

Ragusa – I consiglieri comunali del Pdl esprimono solidarietà nei confronti del Soprintendente Ferrara

Il gruppo consiliare del Popolo della Libertà al Comune di Ragusa intende esprimere piena e convinta solidarietà al Soprintendente di Ragusa, Alessandro Ferrara, per le accuse mossegli da alcuni esponenti di certe associazioni ambientaliste: “Non si può accettare – dicono i consiglieri – che il Soprintendente venga attaccato, con questa violenza, da rappresentanti di associazioni ambientaliste il cui esclusivo fine è la mera e pretestuosa polemica fine a se stessa. Abbiamo imparato a conoscere l’atteggiamento di questi sedicenti ambientalisti! Il loro unico scopo ci sembra sia fermare le opportunità di sviluppo nel nome della “tutela” di non si sa bene cosa”.

Leggi tuttoRagusa – I consiglieri comunali del Pdl esprimono solidarietà nei confronti del Soprintendente Ferrara

Ragusa: Cappello Alluminio Srl selezionata al Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina 2011

L’impresa ragusana Cappello Alluminio Srl, che opera nel settore Energia producendo pannelli fotovoltaici e loro sistemi di integrazione architettonica con caratteristiche innovative, si è classificata fra le 9 imprese finaliste del premio nazionale “Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina 2011”.

Leggi tuttoRagusa: Cappello Alluminio Srl selezionata al Confindustria Awards for Excellence Andrea Pininfarina 2011

Assemblea autoriparatori rivolta al versante modicano. È in programma mercoledì alle 19 in contrada Michelica.

Il centro direzionale della zona artigianale di Modica, in contrada Michelica, ospiterà, mercoledì 26 ottobre alle 19, un’assemblea per tutti gli autoriparatori della zona orientale della provincia di Ragusa (oltre a Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli). All’incontro saranno presenti il presidente dell’Unione Cna autoriparatori, Vincenzo Canzonieri, e il responsabile servizi ambientali della Cna, Pino Brullo. Ci sarà anche Giorgio Stracquadanio, responsabile provinciale dell’Unione.

Leggi tuttoAssemblea autoriparatori rivolta al versante modicano. È in programma mercoledì alle 19 in contrada Michelica.

RAGUSA: LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA IL VICE SINDACO COSENTINI PROMUOVE UNA RIUNIONE TECNICA

Fare in modo che la coesistenza del cantiere di Piazza Matteotti, in cui sono in corso i lavori di realizzazione del parcheggio interrato, e di quello che dovrà essere aperto in Via Roma nel mese di gennaio 2012 per l’intervento di riqualificazione della strada crei il minor disagio possibile ai commercianti, ai residenti e soprattutto non metta in sofferenza il sistema della circolazione veicolare nel quartiere.

Leggi tuttoRAGUSA: LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA IL VICE SINDACO COSENTINI PROMUOVE UNA RIUNIONE TECNICA

Ispica, “no” alla privatizzazione del cimitero e linea dialogante con i moderati in atto nel centro-destra, il Pd chiude la Festa Democratica e detta l’agenda delle prossime settimane

Ricco di indicazioni politiche ed amministrative il comizio di chiusura della Prima Festa Democratica che si è svolta lo scorso fine settimana in piazza Brancati. Il segretario cittadino del Pd Gianni Stornello e i consiglieri Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo hanno fatto il punto della situazione politica locale alla luce del ruolo di opposizione svolto dal Pd e delle proposte avanzate dai democratici per incidere sulle scelte operate dall’Amministrazione di centro-destra. La privatizzazione del cimitero che la giunta intenderebbe perseguire sarà il nuovo terreno di scontro.

Leggi tuttoIspica, “no” alla privatizzazione del cimitero e linea dialogante con i moderati in atto nel centro-destra, il Pd chiude la Festa Democratica e detta l’agenda delle prossime settimane

Chiaramonte Gulfi partecipa al cordoglio per la morte dell’archeologo Antonino Divita

La morte dell’insigne studioso, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per il suo rigore scientifico e per la sua disponibilità umana, ha destato commozione nella cittadina. Il professore  Antonino Di Vita, originario di Chiaramonte Gulfi ha sempre mantenuto un legame forte con la sua terra e la sua gente. Quando gli impegni di lavoro lo permettevano, sovente rientrava nella sua città a cui ha dato tanto per la scoperta di importanti siti archeologici.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi partecipa al cordoglio per la morte dell’archeologo Antonino Divita