Questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria, si è svolta una riunione tra il sindaco, Giuseppe Nicosia, il funzionario comunale Luciano D’Amico, e i responsabili di Comess, il consorzio mediterraneo per lo sviluppo sostenibile, che sta seguendo la predisposizione dello statuto del Distretto turistico tematico denominato “Pesca-turismo e cultura del mare”.
Il comune di Vittoria ha aderito al distretto assieme ai comuni di Balestrate, Bagheria, Isola delle Femmine, Cefalù, Pachino, Terrasini, Augusta, Pachino, Santa Croce Camerina e Pozzallo.
“Sono quasi trenta i progetti presentati in Sicilia – ha dichiarato il primo cittadino – e il nostro è stato inserito tra i nove rientranti nella fascia A, ovvero nella fascia dei progetti maturi e già finanziabili (le altre due fasce sono B, che comprende i progetti da monitorare e per i quali è stata chiesta l’integrazione dei documenti presentati, e C, che comprende i progetti bocciati). Nella riunione di oggi sono state tracciate le linee di sviluppo del progetto e si è discusso del coinvolgimento del nostro Comune nelle attività del distretto. Nei prossimi giorni riceveremo lo statuto, che provederò a trasmettere al consiglio comunale. Riteniamo importante seguire le tematiche legate alla pesca e al mare, perché attraverso un’azione sinergica a corale si può meglio incentivare il turismo. Abbiamo spiagge attrezzate e abbiamo la grande risorsa della pesca; Scoglitti, perciò, ha tutte le carte in regola per diventare un importante centro di riferimento economico e turistico. Con l’adesione al distretto tematico si aprono ampi spazi per ottenere finanziamenti su progetti credibili”.
Vittoria: Distretto turistico tematico della pesca e del mare. Riunione in Municipio
- Ottobre 24, 2011
- 5:50 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa