Vittoria: Distretto turistico tematico della pesca e del mare. Riunione in Municipio

Questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria, si è svolta una riunione tra il sindaco, Giuseppe Nicosia, il funzionario comunale Luciano D’Amico, e i responsabili di Comess, il consorzio mediterraneo per lo sviluppo sostenibile, che sta seguendo la predisposizione dello statuto del Distretto turistico tematico denominato “Pesca-turismo e cultura del mare”.
Il comune di Vittoria ha aderito al distretto assieme ai comuni di Balestrate, Bagheria, Isola delle Femmine, Cefalù, Pachino, Terrasini, Augusta, Pachino, Santa Croce Camerina e Pozzallo.
“Sono quasi trenta i progetti presentati in Sicilia – ha dichiarato il primo cittadino – e il nostro è stato inserito tra i nove rientranti nella fascia A, ovvero nella fascia dei progetti maturi e già finanziabili (le altre due fasce sono B, che comprende i progetti da monitorare e per i quali è stata chiesta l’integrazione dei documenti presentati, e C, che comprende i progetti bocciati). Nella riunione di oggi sono state tracciate le linee di sviluppo del progetto e si è discusso del coinvolgimento del nostro Comune nelle attività del distretto. Nei prossimi giorni riceveremo lo statuto, che provederò a trasmettere al consiglio comunale. Riteniamo importante seguire le tematiche legate alla pesca e al mare, perché attraverso un’azione sinergica a corale si può meglio incentivare il turismo. Abbiamo spiagge attrezzate e abbiamo la grande risorsa della pesca; Scoglitti, perciò, ha tutte le carte in regola per diventare un importante centro di riferimento economico e turistico. Con l’adesione al distretto tematico si aprono ampi spazi per ottenere finanziamenti su progetti credibili”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa