Ancora un appuntamento dedicato alla storia quello che si terrà il prossimo 29 ottobre, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro della stagione 2011-2012 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo. Il II sabato letterario del circolo modicano sarà infatti incentrato sulla figura di Francesco Giardina, patriota del Risorgimento, che è il protagonista del romanzo storico dal titolo “l’oro e l’alloro, la mitica epopea di Francesco Giardina”, scritto da Cesare Lorefice, originario di Modica ma residente da anni ad Adria, in provincia di Rovigo.
A presentare il volume, dopo l’introduzione del Presidente del Caffè Quasimodo,
Giorno: 25 Ottobre 2011
Ragusa. Ignazio Abbate sollecita il nuovo bando per assegnazione fondi ex Insicem
Da mesi si è conclusa l’ istruttoria e la quasi totale liquidazione delle aziende che hanno partecipato al bando per l’utilizzo dei fondi ex Insicem, in particolare quelle riguardanti la capitalizzazione e la ricapitalizzazione, con la non utilizzazione dei 2/3 degli 8 milioni di euro a disposizione della Misura restano in attesa. C’è un sofferto iter che le istruttorie delle pratiche del primo bando hanno subito, al punto che, delle oltre 200 istanze, solo 89 sono state ammesse a liquidazione. Il presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, si è rivolto ai presidenti della Provincia e della Camera di Commercio per sollecitare lo sblocco della situazione. “Come consigliere provinciale e presidente dell’ Organizzazione Agricola – dice Abbate – ho sempre espresso pubblicamente le mie più totali perplessità sulla farraginosità
Leggi tuttoRagusa. Ignazio Abbate sollecita il nuovo bando per assegnazione fondi ex Insicem
Life Love Light”: il musical che attende un folto pubblico a Pozzallo
“Life Love Light” è il musical che sarà portato in scena, venerdì 28 ottobre alle 20,00 al Cineteatro Giardino di c.so Vittorio Veneto a Pozzallo, dai ragazzi dell’Oratorio francescano della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo. Ispirato alla vita di Chiara Badano, detta Chiara Luce, una giovane del savonese appartenente al Movimento dei Focolarini, morta nel 1990 a soli 18 anni per
Leggi tuttoLife Love Light”: il musical che attende un folto pubblico a Pozzallo
La cassa integrazione in deroga salva le piccole imprese del ragusano dal default.
I dati di settembre 2011 sulla cassa integrazione registrano per la provincia di Ragusa un aumento delle ore autorizzate che coinvolge solo la gestione in deroga. 42.000 ore richieste per lo strumento speciale in deroga, su un totale di 63.000 ore autorizzate per le declinazioni di cassa ordinarie e straordinarie.
Leggi tuttoLa cassa integrazione in deroga salva le piccole imprese del ragusano dal default.
Lombardo si è impegnato a concedere cinque milioni di euro al Comune di Modica
Proficuo incontro oggi Palermo con l’Assessore Regionale al Bilancio, Armao, e il Direttore Regionale, Emanuele, dell’’ssessore al Bilancio del Comune di Modica Santino Amoroso. Nel corso dell’incontro esposta la situazione di cassa del Comune ed il conseguente momento di difficoltà che si sta attraversando.
Leggi tuttoLombardo si è impegnato a concedere cinque milioni di euro al Comune di Modica
Decisa presa di posizione del sindaco di Giarratana Pino Lia sugli attacchi pretestuosi di associazioni ambientalistiche nei confronti del Sovrintendente di Ragusa Alessandro Ferrara.
Anche il sindaco di Giarratana Pino Lia prende una posizione decisa nei confronti dei prestestuosi attacchi da parte di associazioni ambientalistiche nei confronti del Sovrintendente di Ragusa Alessandro Ferrara. Il primo cittadino Pino Lia in una nota di queste ore afferma che ” il sovrintendente Ferrara ha sempre operato sin dal suo insediamento con competenza dimostrando di avere a cuore le problematiche dle nostro territorio.
Macca responsabile zonale Cisl. I complimenti del sindaco di Vittoria
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si complimenta con il sindacalista Giovanni Macca, che ha ricevuto l’incarico di responsabile zonale della Cisl. “La caparbietà e l’esperienza di Macca – afferma Nicosia – hanno ricevuto l’ennesimo, giusto riconoscimento. Si tratta di un sindacalista di lungo corso, sempre al servizio delle tematiche del lavoro: le ha sostenute da rappresentante sindacale in passato, da assessore nella mia precedente giunta, ed ora continua sostenerle ancora una volta da sindacalista.
Leggi tuttoMacca responsabile zonale Cisl. I complimenti del sindaco di Vittoria
Il cordoglio del sindaco di Vittoria per la scomparsa dell’archeologo Antonino Di Vita
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’archeologo Antonino Di Vita, considerato il “padre” di Kamarina. “Se n’è andato uno studioso benemerito, una personalità di spicco della cultura italiana contemporanea – dichiara il primo cittadino – un uomo che ha tenuto alto il nome dell’Italia nel mondo. Basta ricordare che tra i titoli che aveva conseguito nella sua brillante carriera vi erano quello di decano dei direttori delle Scuole Archeologiche straniere in Grecia, di socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di membro dell’Istituto Accademico di Roma.
Leggi tuttoIl cordoglio del sindaco di Vittoria per la scomparsa dell’archeologo Antonino Di Vita
Convocato per giovedì il Consiglio Comunale di Vittoria
Il Consiglio comunale di Vittoria è stato convocato, su determinazione del presidente Salvatore Di Falco, per le ore 19 di giovedì 27 ottobre , nell’aula consiliare “Salvatore Carfì”, locali ex Enel, con il seguente odg: approvazione verbali precedenti; autorizzazione a procedere alla variante al Prg per l’attuazione del programma costruttivo di edilizia economica e popolare della Cooperativa “Fiamma Gialle”; istituzione e funzionamento del Consiglio Tributario, approvazione regolamento; convenzione tra gli enti aderenti al Sistema bibliotecario e archivistico provinciale di Ragusa;
Leggi tuttoConvocato per giovedì il Consiglio Comunale di Vittoria
ON. DIGIACOMO: “IL SOPRINTENDENTE DI RAGUSA E’ PERSONA SENSIBILE AI PROBLEMI AMBIENTALI, LA LEGAMBIENTE TROVERA’ SENZA DUBBIO ASCOLTO”.
L’on. Pippo Digiacomo interviene in merito alla polemica tra Legambiente e il Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa Alessandro Ferrara e a tal proposito dichiara: “Desidero esprimere il mio senso di stima nei confronti del dottor Ferrara del quale conosco appieno le sue capacità di ascolto e la sua sensibilità ai problemi ambientali.
Riconferma deroghe aperture domenicali. L’appoggio del Presidente Polo Commerciale di Modica Carpentieri
Accogliamo con grande positività la presa di posizione del Presidente provinciale dell’Ascom Angelo Chessari, orientata a chiedere per il 2012 la riconferma dello stesso numero di deroghe alle chiusure festive previste nel calendario 2011. A dichiararlo è il Presidente del Consorzio Polo Commerciale di Modica Girolamo Carpentieri. Questo ci dà atto che tale sia l’esigenza non solo nostra ma anche di tutte le altre realtà commerciali della Provincia – eccezion fatta, a quanto pare, per quella della città di Ragusa – e ci conforta rispetto al fatto che l’Ascom intenda sostenerla.
Salvato il finanziamento regionale di Chocobarocco Modica 2011. Enzo Scarso: “ Abbiamo rischiato la paralisi dell’iniziativa”
Salvato il finanziamento regionale per Chocobarocco Modica 2011. Il risultato al termine di una positiva missione palermitana compiuta dal Vicesindaco, Enzo Scarso, ieri, all’assessorato al Turismo della Regione siciliana. Il rispetto del patto di stabilità e la precaria situazione di cassa stava di fatto rischiando di far saltare il finanziamento già stanziato per la manifestazione .
In corso i festeggiamenti per i sessant’anni di vita della Parrocchia di San Giovanni Battista a Monterosso Almo
Sono in pieno svolgimento a Monterosso Almo i festeggiamenti per i sessant’anni di vita della Parrocchia di San Giovanni Battista. I dieci Missionari del Preziosissimo Sangue provenienti da Albano Laziale, in provincia di Roma, in collaborazione con l’arciprete don Marco Diara ed i componenti del Consiglio Pastorale in questi giorni stanno svolgendo un notevole lavoro con la “Settimana di Animazione Missionaria” coinvolgendo in maniera attiva, in tutte le ore della giornata,
Scontro ambientalisti-Soprintendenza su Fontana Nuova Ragusa, La Giunta di Confagricoltura non entra nel merito ma formula un apprezzamento per l’opera svolta da Ferrara
La Giunta di Confagricoltura Ragusa interviene sull’accesa diatriba tuttora in corso tra un’associazione ambientalista e il soprintendente di Ragusa, Alessandro Ferrara. La Giunta ha deciso di formulare un apprezzamento, pur non potendo e non volendo entrare nel merito della questione specifica di Fontana Nuova, per l’opera fin qui svolta dal soprintendente Ferrara a sostegno del settore agricolo. “Quest’ultimo – è precisato nel documento approvato dalla Giunta – grazie all’impegno assunto in varie sedi di concertazione, ha efficacemente operato per il buon esito di tutte le pratiche legate ai finanziamenti del Piano di sviluppo rurale in un primo momento bloccate dall’adozione del Piano paesistico.
Modica: Finanziata con l’accordo di programma l’edilizia sociale in Città
Nei fondi previsti per l’edilizia sociale, circa 147 milioni di euro, dall’accordo di programma quadro sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, sono inserite le risorse a beneficio del Comune di Modica che assieme a Scicli, Pozzallo e Comiso potranno avvalersi dei finanziamenti previsti per la riqualificazione urbana a canone sostenibile e per realizzare diverse opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
Leggi tuttoModica: Finanziata con l’accordo di programma l’edilizia sociale in Città
PER IL COMUNE DI RAGUSA NEL 2012 TAGLI PER QUASI 4 MILIONI DI EURO
I tagli previsti nel 2012 per il Comune di Ragusa pari a circa 4 milioni di euro creeranno non poche difficoltà alla gestione della macchina politico amministrativa. Un’analisi della situazione economico-finanziaria dell’Ente la fa l’Assessore al bilancio e programmazione Maria Teresa Tumino che dichiara: “A questi tagli previsti, che ammontano a circa 4 milioni di euro, si aggiungeranno quelli derivanti dalla media della spesa corrente ai fini del rispetto del Patto di Stabilità. Si prevedono quindi nella manovra dei tagli non solo alla spesa corrente ma anche a quella che riguarda gli investimenti.
Leggi tuttoPER IL COMUNE DI RAGUSA NEL 2012 TAGLI PER QUASI 4 MILIONI DI EURO
Modica. L’MpA dice basta”
Per il Movimento per l’Autonomia di Modica è arrivato il momento di chiarire determinate questioni, “altrimenti il lavoro e la buona fede di chi si spende giornalmente per il bene di questa Amministrazione e di questa Città rischia di venire svilito e vilipeso da chi colpevolmente, tradendo il mandato degli elettori,
Modica: Annullato il consiglio direttivo della Fondazione Ente Liceo Convitto Nomine passate e presenti non in linea con le procedure indicate dallo Statuto
Sulla scorta di notizia stampa sulla nomina, effettuata con determina del Sindaco Antonello Buscema, di un nuovo componente della fondazione “Liceo Convitto di Modica” al posto del compianto Giorgio Buscema, il primo cittadino ha, immediatamente, annullato la stessa in quanto erroneamente eseguite non rispettando la procedura dello Statuto e riavviato il procedimento.
Pagamenti al Comune di Modica, la Fp Cisl minaccia azioni di lotta
Lo scorso 21 ottobre si è tenuto il richiesto incontro con l’Assessore al Bilancio in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale con le organizzazioni sindacali, riguardante il piano programmatico per il pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali per il periodo settembre – dicembre. In detto incontro, l’ Assessore aveva quantificato da una parte una previsione di entrate entro la fine dell’anno di 11 milioni di euro e dall’altra un fabbisogno complessivo di 17 milioni, accomunando indistintamente il pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali, che per legge resta prioritario, e le somme da destinare alla Servizi per Modica(ex Multiservizi), alla ditta che ha in appalto il servizio di Nettezza Urbana, alle Cooperative ed a svariati fornitori, fra cui l’Enel, evidenziando così un gap negativo di 6 milioni di euro fra entrate e uscite.
Leggi tuttoPagamenti al Comune di Modica, la Fp Cisl minaccia azioni di lotta
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI A RAGUSA SERVIZI DI BUS NAVETTA GRATUITI PER I TRE CIMITERI
In occasione della Commemorazione dei Defunti l’Amministrazione Comunale ha previsto un servizio gratuito di bus navetta per i tre cimiteri. Il Sindaco di Ragusa ed il collaboratore del primo cittadino in materia di Polizia Municipale e Trasporti, consigliere comunale Michele Tasca hanno infatti chiesto all’AST, società che garantisce il servizio di trasporto pubblico urbano, di effettuare nelle giornate del 1° e 2 novembre delle corse gratuite dalle ore 7 alle ore 18.
Leggi tuttoCOMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI A RAGUSA SERVIZI DI BUS NAVETTA GRATUITI PER I TRE CIMITERI