Riconferma deroghe aperture domenicali. L’appoggio del Presidente Polo Commerciale di Modica Carpentieri

Accogliamo con grande positività la presa di posizione del Presidente provinciale dell’Ascom Angelo Chessari, orientata a chiedere per il 2012 la riconferma dello stesso numero di deroghe alle chiusure festive previste nel calendario 2011. A dichiararlo è il Presidente del Consorzio Polo Commerciale di Modica Girolamo Carpentieri. Questo ci dà atto che tale sia l’esigenza non solo nostra ma anche di tutte le altre realtà commerciali della Provincia – eccezion fatta, a quanto pare, per quella della città di Ragusa – e ci conforta rispetto al fatto che l’Ascom intenda sostenerla.
Si tratta infatti, afferma Carpentieri, dell’unica soluzione che tiene conto di criteri di buon senso e di sostenibilità per quelle piccole e medie realtà commerciali che operano al di fuori della grande distribuzione e rappresentano, però, il vero tessuto economico della provincia.
Se si metteranno a confronto e si peseranno effettivamente le ragioni di tutti i soggetti portatori di interesse, e si lascerà che la strategia provinciale emerga da questa operazione di sintesi, si vedrà che è proprio questa la soluzione migliore per il nostro sistema. Sistema nel quale – non è mai superfluo ricordarlo – oggi sono presenti anche i Centri Commerciali Naturali, la cui importanza e il cui sviluppo bisogna tenere ben in considerazione nella pianificazione delle aperture domenicali: queste realtà si riveleranno, infatti, quelle maggiormente strategiche nella collaborazione con le pubbliche amministrazioni per la valorizzazione dei rispettivi ambiti urbani, a cominciare dai centri storici, e l’organizzazione di eventi utili ad incrementare ulteriormente l’attrattiva turistica e di conseguenza commerciale.
A questo punto, conclude Carpentieri, non possiamo che rinnovare al presidente Chessari l’invito a convocare un tavolo al quale siano presenti sia tutti i Presidenti delle Ascom e delle altre associazioni datoriali sia tutti i Presidenti dei Centri Commerciali Naturali di tutti i Comuni della Provincia di Ragusa: solo in quella sede potremo confrontarci tutti e prendere una decisione definitiva, che rappresenti la richiesta della categoria da sottoporre poi alle istituzioni competenti del territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa