Droga a panetti e in grande quantità. Arrestati dipendente comunale e due imprenditori sciclitani

Trentotto chili di marijuana nell’azienda di due imprenditori di Donnalucata, praticamente insospettabili. Brillante operazione della Squadra mobile di Ragusa che ha portato alla scoperta della consistente quantità di sostanza vietata, pressata in pacchetti che ha portato all’arresto di tre persone di Scicli, Pieruccio Boschi, 56 anni dipendente comunale, Carmelo ed Emilio Tudisco, il primo di 51 anni ed il secondo di 45 anni, tutti rinchiusi presso il carcere di Piano del Gesù a Modica Alta in attesa della convalida dell’arresto.

Leggi tuttoDroga a panetti e in grande quantità. Arrestati dipendente comunale e due imprenditori sciclitani

Al via presso la “Scuola per Assistenti Sociali“ di Modica 5 corsi di formazione aziendale

Venerdì, presso la Scuola per Assistenti Sociali “Stagno D’Alcontres” prenderanno avvio cinque percorsi di formazione aziendale, due per RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), due riguardo la Legge 81/2008 e uno di Relazioni Aziendali. Presso la sede di Corso Francesco Crispi, dove si svolgeranno tre dei cinque corsi, docenti e professionisti terranno le lezioni ai lavoratori di aziende che operano nel territorio. Gli altri due corsi si svolgeranno a Ragusa. La Scuola per Assistenti Sociali di Modica si apre così a nuove frontiere per quanto riguarda la formazione nella società e nel territorio, mettendo in primo piano la sicurezza in un contesto importante come quello economico e produttivo.

Leggi tuttoAl via presso la “Scuola per Assistenti Sociali“ di Modica 5 corsi di formazione aziendale

Assessore Spadaro: Modica libera dai rifiuti ingombranti. Parte venerdì il nuovo servizio

L’Amministrazione ha finalmente risolto il problema dei rifiuti ingombranti, che in questi mesi ha dato vita al proliferare di discariche abusive in diverse zone del territorio cittadino. Ad annunciarlo l’Assessore all’Ambiente del comune di Modica Giovanni Spadaro.

Leggi tuttoAssessore Spadaro: Modica libera dai rifiuti ingombranti. Parte venerdì il nuovo servizio

Comiso, Centro fauna selvatica: schiarita sul suo futuro

Futuro meno nebuloso per il Centro Recupero Fauna Selvatica di Comiso a rischio chiusura per mancanza di fondi. L’assessore regionale Agricoltura e Foreste Elio D’Antrassi si è impegnato affinché si reperiscano le risorse economiche utili per assicurare l’attività dei centri di Comiso e Ficuzza.

Leggi tuttoComiso, Centro fauna selvatica: schiarita sul suo futuro

Vittoria, Protesta alla scuola Rodari. Il sindaco solidale con le mamme

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, raccoglie la denuncia delle mamme dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia nel plesso “Gianni Rodari”. “Sono solidale con i genitori che protestano per la grave carenza del personale ausiliario – afferma il primo cittadino – e che giustamente chiedono sicurezza per i loro figli. Effettivamente, i tagli ministeriali sono insopportabili, ma resta il fatto che bisogna rendere la scuola sicura.

Leggi tuttoVittoria, Protesta alla scuola Rodari. Il sindaco solidale con le mamme

Ragusa: Organizzato un convegno a Villa Di Pasquale su ” Novità della Manovra bis ed il nuovo Testo Unico sull’Apprendistato”.

“Novità della Manovra bis ed il nuovo Testo Unico dell’Apprendistato ” è il tema del convegno che si svolgerà venerdì prossimo con inizio alle 15, presso i locali di Villa Di Pasquale. La giornata di formazione è stata organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di

Leggi tuttoRagusa: Organizzato un convegno a Villa Di Pasquale su ” Novità della Manovra bis ed il nuovo Testo Unico sull’Apprendistato”.

Popolari Liberali: Il Consiglio Comunale di Ispica chiamato a reintegrare il fondo finanziario per le Famiglie.

Il consiglio comunale ispicese, durante la prossima seduta, sarà chiamato ad esprimersi sulla mozione proposta dal gruppo consiliare dei Popolari Liberali, il movimento politico guidato in Città da Marco Santoro, che impegna l’amministrazione comunale a sostenere e condividere la richiesta del Sen. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sollecitando il Governo Nazionale, ed in particolare modo il Ministro Tremonti, a reintegrare il fondo finanziario per le Famiglie.

Leggi tuttoPopolari Liberali: Il Consiglio Comunale di Ispica chiamato a reintegrare il fondo finanziario per le Famiglie.

Ragusa. Il MpA è solidale col Soprintendente Alessandro Ferrara

Pietro Barrera e Giuseppe Lo Destro, conciglieri provinciale e comunale dell’MpA esprimono solidarietà al Soprintendente Alessandro Ferrara per gli attacchi ricevuti in questi giorni da alcune associazioni ambientaliste. “Abbiamo sin dal suo insediamento – dicono i due consiglieri- potuto apprezzare le doti di competenza e imparzialità, del soprintendente Ferrara, mostrate nella fase più delicata dell’approvazione del Piano Paesistico Provinciale, con il rischio di paralisi del territorio. Abbiamo in quell’occasione potuto apprezzare come il Soprintendente ha saputo coniugare la tutela del territorio con lo sviluppo, ed abbiamo osservato
come l’apprezzamento giungesse unanime da più parti.

Leggi tuttoRagusa. Il MpA è solidale col Soprintendente Alessandro Ferrara

L’on. Ammatuna sull’incontro di Vittoria con l’Assessore D’Antrassi: “Necessario un incontro a Palermo per trovare i finanziamenti e far partire il Centro di ricerca ibleo di contrada Perciata”.

Ha partecipato anche l’on. Roberto Ammatuna all’incontro avvenuto stamane presso il Centro di ricerca ibleo di contrada Perciata a Vittoria, al quale ha preso parte l’Assessore Regionale alle Risorse agricole ed alimentari Elio D’Antrassi. Nel corso del suo intervento l’on. Ammatuna ha ribadito la necessità di organizzare un incontro a Palermo fra il Comune di Vittoria, la Provincia Regionale di Ragusa, i rappresentanti delle organizzazioni di categoria e della Facoltà di graria dell’Università di Catania per trovare il modo di rendere operativo il Centro di contrada Perciata. “E’il momento adatto per affrontare l’argomento – ha affermato il parlamentare regionale del PD – perché è vero che quando sarà avviato il Centro diventerà autosufficiente ma adesso è necessario trovare i finanziamenti per farlo partire.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sull’incontro di Vittoria con l’Assessore D’Antrassi: “Necessario un incontro a Palermo per trovare i finanziamenti e far partire il Centro di ricerca ibleo di contrada Perciata”.

Chocobarocco Modica 2011. Iniziato il conto alla rovescia

Spettacoli, mostre, arte, nel cuore del centro storico. La tavoletta regima del gusto e dei palati. E’ iniziato il count down per Chocobarocco Modica 2011. Il centro storico della Città è un cantiere aperto. Venerdì 28 ottobre alle ore 16.00 si inaugura la kermesse per i golosi del cioccolato.

Leggi tuttoChocobarocco Modica 2011. Iniziato il conto alla rovescia

Modica: l’ex Cinema Moderno di Piazza Matteotti, oggi Auditorium “Pietro Floridia” pronto per la consegna

L’Auditorium Pietro Floridia è pronto per essere consegnato alla Città , interamente restaurato.  Si recupera un pezzo della storia di Modica. Il valore storico dell’edificio, la qualità dell’intervento di restauro effettuato, il livello tecnologico degli impianti installati e la suggestione della illuminazione scelta, rendono l’Auditorium un vero e proprio gioiello che sorge al centro della Città e si candida ad essere uno degli spazi maggiormente funzionali alle sue attività culturali.

Leggi tuttoModica: l’ex Cinema Moderno di Piazza Matteotti, oggi Auditorium “Pietro Floridia” pronto per la consegna

Modicani condannati nel processo ordinario, assolti in Appello per una storia di donne

La Corte d’Appello di Catania ha riformato la sentenza penale del giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, che lo scorso anno aveva condannato Piero e Carmelo e Piero I., rispettivamente di 47 e 51 anni, a sei mesi di reclusione per minacce e minacce gravi in concorso. I magistrati etnei ha mandato assolti entrambi, difesi dall’avvocato Emanuele Guerrieri perché il fatto non sussiste. Di mezzo ci sarebbe stato il sospetto di una relazione extraconiugale tra la moglie di uno degli imputati e G.B.. Secondo l’accusa il due dicembre del 2006, Carmelo I., il marito, avrebbe telefonato alla parte offesa dopo avere appreso che questi stava importunando la congiunta e, quindi, per informarlo che, qualora non avesse desistito dal comportamento, avrebbe messo a conoscenza

Leggi tuttoModicani condannati nel processo ordinario, assolti in Appello per una storia di donne

CONAD SCHERMA MODICA: GLI SPADISTI IN GARA A NAPOLI. PER LA PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI. A MODICA L’ALLENAMENTO FEDERALE PER IL FIORETTO

Dopo l’esordio nazionale con gli atleti del fioretto lo scorso fine settimana ad Ariccia, il prossimo weekend toccherà agli spadisti della Conad Scherma Modica gareggiare a Napoli nella prima prova di qualificazione nazionale cadetti.
Sabato 29 e Domenica 30 ottobre, infatti, scenderanno sulle pedane del PalaButangas alla ricerca della qualificazione per il campionato italiano di categoria Salvatore Caruso, Daniele Giannì, Simone Vicari, Tommaso Di Raimondo e Paolo Iemmolo guidati dal Maestro Giancarlo Puglisi.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA: GLI SPADISTI IN GARA A NAPOLI. PER LA PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI. A MODICA L’ALLENAMENTO FEDERALE PER IL FIORETTO

Alla Provincia Regionale di Ragusa istituita Cabina di Regia Per Abbattimento barriere architettoniche

La Provincia attiva una cabina di regia, per promuovere l’accessibilità e la fruibilità del territorio da parte delle persone disabili.
Il gruppo di lavoro è stato insediato ufficialmente dall’assessore provinciale ai Servizi Sociali , Piero Mandarà, che ha potuto relazionare ai presenti sulle iniziative da intraprendere, coinvolgendo tutte le realtà sociali del

Leggi tuttoAlla Provincia Regionale di Ragusa istituita Cabina di Regia Per Abbattimento barriere architettoniche

Scicli, processo “Icom”. Prescrizione per i cinque imputati

Si è chiuso positivamente per gli imputati il processo riguardante la discarica di San Biagio a Scicli. La vicenda ha scritto la parola “fine” con una sentenza di “non luogo a procedere” emessa dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, per intervenuta prescrizione.

Leggi tuttoScicli, processo “Icom”. Prescrizione per i cinque imputati

Modica. Auguri da 100 bimbi all’ex catechista centenaria Nonna Margherita

I bambini del Plesso di Scuola dell’Infanzia “Via Loreto”, del Circolo Didattico “Piano Gesù”, hanno voluto festeggiare una super nonna. Chi meglio di Margherita Giurdanella, che lo scorso 6 ottobre ha festeggiato il suo secolo di vita, poteva esserne protagonista in assoluto. Cento bambini, genitori ed insegnanti, hanno incontrato l’anziana donna, insieme alla sorella Concettinna, di 98 anni.

Leggi tuttoModica. Auguri da 100 bimbi all’ex catechista centenaria Nonna Margherita

Si “sostituisce” al fratello e fa affari in suo nome. Condannato un modicano

Si era sostituito al fratello Salvatore, e con le generalità e i documenti a nome di quest’ultimo aveva addirittura aperto un’attività commerciale, poi andata a male. Per Emanuele Denaro, modicano, difeso dall’avvocato Carlo Ottaviano, è scattata la condanna, emessa dal giudice monocratico del Tribunale, Lucia De Bernardin, a sei mesi di reclusione e al risarcimento danni in favore delle parti civili. Imputata era anche la moglie, M.B.A., difesa dall’avvocato Bartolo Iacono, che comunque è andata assolta perchè il fatto non sussiste. Secondo il pubblico ministero, Veronica Di Grandi, l’imputato, all’insaputa del fratello, si era recato presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune fornendo le proprie foto e le generalità fratello, facendosi rilasciare dall’ignaro impiegato un documento d’identità intestato

Leggi tuttoSi “sostituisce” al fratello e fa affari in suo nome. Condannato un modicano