Assessore Spadaro: Modica libera dai rifiuti ingombranti. Parte venerdì il nuovo servizio

L’Amministrazione ha finalmente risolto il problema dei rifiuti ingombranti, che in questi mesi ha dato vita al proliferare di discariche abusive in diverse zone del territorio cittadino. Ad annunciarlo l’Assessore all’Ambiente del comune di Modica Giovanni Spadaro.

Come si ricorderà, prima dell’estate si è concluso il vecchio contratto di appalto per il ritiro degli ingombranti e questa fase ci ha visto impegnati alla ricerca di una soluzione. Nonostante l’impegno di spesa previsto, le prime due gare d’appalto sono andate deserte e questo ha allungato non di poco i tempi per arrivare a questa conclusione positiva.

Adesso, dichiara Spadaro, l’affidamento è stato perfezionato attraverso due diversi accordi. Un primo appalto è stato assegnato alla ditta Di Malò di Noto, che si occuperà della raccolta e dello smaltimento della maggior parte dei rifiuti ingombranti. Una seconda strada prenderanno invece i cosiddetti RAEE ovvero i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, il cui smaltimento deve essere svolto in centri adeguatamente attrezzati: in questo caso abbiamo affidato un incarico per il trasporto, e i rifiuti confluiranno tutti nel Centro di Racconta Intercomunale per i RAEE di Siracusa (ATO SR 1).

Ci scusiamo con la cittadinanza per i disagi subiti in questi mesi: vedere un tale numero di discariche moltiplicarsi in tutte le zone della Città è stato un fatto increscioso innanzitutto per l’Amministrazione, e quel che possiamo garantire è che non c’è stato un giorno di questi mesi che non abbiamo dedicato all’individuazione della soluzione definitiva.

Adesso siamo nelle condizioni di garantire al più presto il ripristino della normalità, dato che il lavoro predisposto sarà operativo già da venerdì 28 ottobre.

Appena saranno smaltiti tutti i rifiuti ingombranti che si trovano sul territorio, e verranno bonificate tutte le discariche, prosegue l’Assessore Spadaro, saremo nelle condizioni di far partire anche il ritiro degli ingombranti per l’utenza domestica che ne fa richiesta.

Da questo momento in poi contiamo innanzitutto sulla collaborazione dei cittadini, affinché non si verifichi più il sorgere di discariche abusive in Città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa