Le bambine annegate a Marina di Ragusa, al via il processo

Prima udienza mercoledì mattina davanti al gup del Tribunale di Ragusa per la morte di Ameni ed Amira Jelijel, le bimbe tunisine di sette e undici anni annegate in una piscina in contrada Castellana Vecchia, a Marina di Ragusa, nell’ottobre di tre anni fa. Davanti al giudice Claudio Maggioni, l’udienza è iniziata con la deposizione delle indagini difensive prodotte dall’avvocato Michele Sbezzi, legale della persona indagata per omicidio colposo plurimo, una settantacinquenne ragusana, G.A., proprietaria della piscina. Visto il fatto nuovo, l’udienza è stata rinviata all’11 gennaio dell’anno prossimo. La parte civile (la famiglia delle vittime), rappresentata dall’avvocato Enrico Platania,

Leggi tuttoLe bambine annegate a Marina di Ragusa, al via il processo

Le Iene contro il Procuratore di Modica. I termini della vicenda spiegati dal magistrato

Dopo la trasmissione Le Iene(Luigi Pelazza) su Italia Uno che ha visto interessato il Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Puleio, e concernente un processo trattato dal magistrato quale sostituto procuratore della Repubblica a Catania, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma del dottore Puleio.

Leggi tuttoLe Iene contro il Procuratore di Modica. I termini della vicenda spiegati dal magistrato

Rapinò “Oro Bank” di Vittoria. Condannato a venti mesi

Alle venti del 26 aprile scorso aveva messo a segno una rapina in una gioielleria, poco dopo mezz’ora veniva arrestato. Mercoledì è stato condannato ad un anno ed otto mesi di reclusione dal giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Ragusa. Si tratta di Giovanni Refano, 24 anni,

Leggi tuttoRapinò “Oro Bank” di Vittoria. Condannato a venti mesi

IL CINEMA INDIPENDENTE FINALMENTE A MODICA. “Falene” inaugurerà la “Rassegna di cinema indipendente” del “CineClub 262” il 30 ottobre

Tra gli eventi che stanno animando la Città della Contea nella settimana del “Chocobarocco 2011“, uno su tutti è destinato a imporsi come inedito e davvero unico nel panorama cinematografico locale. Parliamo di “cinema indipendente”, roccaforte di espressività visiva e figurativa che mancava in città e che grazie al “CineClub 262”, componente FICC, finalmente fa capolino a Modica.

Leggi tuttoIL CINEMA INDIPENDENTE FINALMENTE A MODICA. “Falene” inaugurerà la “Rassegna di cinema indipendente” del “CineClub 262” il 30 ottobre

IL PICCOLO CANTANTE RAGUSANO GIUSEPPE MALLO CONCORRENTE DELLO ZECCHINO D’ORO RICEVUTO DAL SINDACO DIPASQUALE

“La tua partecipazione allo Zecchino d’Oro sarà un’occasione importante per far valere le tue capacità canore e soprattutto per far fare una bella figura alla tua città, alla tua Ragusa, che ti sosterrà con tutto l’affetto possibile”.
Con queste parole il Sindaco Nello Dipasquale ha accolto e ricevuto al Comune nel pomeriggio di oggi il piccolo Giuseppe Mallo, accompagnato dai genitori Gianni e Giulia.

Leggi tuttoIL PICCOLO CANTANTE RAGUSANO GIUSEPPE MALLO CONCORRENTE DELLO ZECCHINO D’ORO RICEVUTO DAL SINDACO DIPASQUALE

Ragusa-Catania. Antoci a Gurrieri: “Le delibere del Cipe sono state restituite al Dipe per la firma di Berlusconi”

In relazione alla richiesta dell’on. Sebastiano Gurrieri di un incontro al Cipe per verificare lo stato dell’arte della procedura per la Ragusa-Catania, il presidente Franco Antoci chiarisce che “il ministero dell’Economia e Finanze ha finalmente esitato le delibere Cipe di approvazione dello schema di convenzione con il concessionario dei lavori per il raddoppio della Ragusa-Catania”.

Leggi tuttoRagusa-Catania. Antoci a Gurrieri: “Le delibere del Cipe sono state restituite al Dipe per la firma di Berlusconi”

Processo “Modica Bene”. Non ammesse le dichiarazioni spontanee di Bruno Arrabito

Non sono state ammesse le dichiarazione di Bruno Arrabito nel cosiddetto processo “Modica bene”‘. Il Giudice per l’udienza preliminare, Patricia Di Marco, ha respinto le richieste del pubblico ministero, Francesco Puleio, mirate all’audizione dell’imputato Arrabito, 52 anni, in atto detenuto per altra causa, in ordine alle dichiarazioni spontanee da questi rese nel giugno scorso e di trascrivere il contenuto delle conversazioni intercettate dallo stesso, che furono sequestrate nella sua abitazione. Il giudice ha, invece, ritenuto che tali prove non potessero essere acquisite perché l’attuale fase processuale (rito abbreviato e discussione dell’udienza preliminare)

Leggi tuttoProcesso “Modica Bene”. Non ammesse le dichiarazioni spontanee di Bruno Arrabito

Modica – CRISI FINANZIARIA, Paolo Nigro: “Gente che lavora nei servizi comunali alla disperazione, l’economia cittadina rischia il collasso.

Perché la maggioranza persevera nell’ignorare le proposte realistiche emerse più volte in consiglio comunale? Lo chiede il consigliere comunale di Modica, Paolo Nigro, a fronte di una querelle innescatasi tra il collega Vito D’Antona e il MpA, sulla questione economica dell’ente civico.

Leggi tuttoModica – CRISI FINANZIARIA, Paolo Nigro: “Gente che lavora nei servizi comunali alla disperazione, l’economia cittadina rischia il collasso.

TAGLI AGLI ENTI LOCALI. IL SINDACO DI RAGUSA: ” “SIANO I SINDACATI A PROMUOVERE UN TAVOLO REGIONALE PER AFFRONTARE LA QUESTIONE”

Il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale interviene sulla riflessione del Segretario dell’Ust Cisl di Ragusa, Enzo Romeo sulla situazione degli enti locali della nostra provincia che, a seguito dei tagli incisivi da parte di Stato e Regione, corrono il rischio di ridurre i servizi essenziali a discapito soprattutto delle fasce deboli.

Leggi tuttoTAGLI AGLI ENTI LOCALI. IL SINDACO DI RAGUSA: ” “SIANO I SINDACATI A PROMUOVERE UN TAVOLO REGIONALE PER AFFRONTARE LA QUESTIONE”

Monterosso Almo: Recital sulla figura della Beata Chiara Luce Badano nei locali della chiesa di San Giovanni Battista.

Per il 60° Anniversario della Parrocchia di San Giovanni Battista – 1951/2011 – il parroco don Marco Diara, il Consiglio Pastorale e l’equipe dei missionari del Preziosissimo Sangue di San Gaspare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha organizzato per sabato 29 ottobre, con inizio alle 20,30, un recital sulla figura della Beata Chiara Luce Badano dal titolo

Leggi tuttoMonterosso Almo: Recital sulla figura della Beata Chiara Luce Badano nei locali della chiesa di San Giovanni Battista.

Monterosso Almo: Necessario ed urgente rifare le strisce pedonali in particolare davanti i plessi scolastici.

La scuola è iniziata da qualche mese e a Monterosso Almo, ancora una volta, si rende necessario ed urgente “ripristinare” la tinteggiatura delle striscie pedonali in particolare davanti i plessi scolastici della scuola elementare, media e dell’infanzia.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Necessario ed urgente rifare le strisce pedonali in particolare davanti i plessi scolastici.

Fondazione “Liceo Convitto”, Modica. Avviata rivisitazione delle nomine

Sulle nomine, da parte del Sindaco di Modica, nel Consiglio Direttivo della Fondazione Culturale ‘Liceo Convitto’, il Presidente e i Consiglieri della medesima Fondazione Culturale precisano che è in corso una concorde rivisitazione delle determine relative alle predette nomine, secondo adempimento dello Statuto aggiornato della Fondazione. le sede dell’Ente Liceo Convitto

LA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA SEQUESTRA 500 GRAMMI DI ORO PER RICETTAZIONE E DENUNCIA DUE PERSONE.

La Guardia di Finanza di Ragusa ha effettuato un accertamento presso una nota gioelleria del centro storico cittadino gestita da un catanese, sconosciuto al fisco, dedito a tale attivita’ nel catanese. All’esito del controllo, e’ stato effettuato il sequestro di mezzo chilo circa di oggetti d’oro di dubbia provenienza e la somma di 25 mila euro provento dell’illecita attivita’.

Leggi tuttoLA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA SEQUESTRA 500 GRAMMI DI ORO PER RICETTAZIONE E DENUNCIA DUE PERSONE.

Soppressione carabinieri a Frigintini(Modica). Abbate: “Ne prendiamo atto con grande rammarico”

Il presidente dell’Unsic di Modica e consigliere provinciale, Ignazio Abbate, è colui che sin dai primi sentori aveva lanciato l’allarme sulla possibile soppressione della Stazione Carabinieri della frazione modicana di Frigintini. nelle sue parole, rassegnazione. “Con grande rammarico – dice – prendiamo atto dopo aver partecipato stamattina all’ incontro in prefettura con i vertici delle varie forze dell’ ordine, che la Caserma dei carabinieri di Frigintini da giorno 30 ottobre sarà soppressa. Il presidio fisso che per tanti anni è stato il baluardo della sicurezza del nostro territorio, non ci sarà più. Abbiamo preso atto che tale scelta è una decisione dei vertici dell’ Arma e del Governo,

Leggi tuttoSoppressione carabinieri a Frigintini(Modica). Abbate: “Ne prendiamo atto con grande rammarico”

La Cgil chiede all’amministrazione comunale la mensilità di settembre per i “municipali”

La Cgil chiede all’Amministrazione comunale di Modica di mettere subito in pagamento la spettanza del mese di Settembre, anche per realizzare l’impegno che il Sindaco aveva assunto in presenza dei dipendenti e di convocare le Organizzazioni sindacali per conoscere i modi e i tempi per la liquidazione del già maturato mese di ottobre.
“Al di là della speculazione che qualcuno pensa di intestarsi – dice il segretario del sindacato, Salvatore Terranova – assumendosi primogeniture che non ha e a cui questa sigla sindacale risponde soltanto coi fatti, la Cgil intende far sapere che si è assunta nell’incontro del 21 ottobre scorso con l’Amministrazione comunale la responsabilità di evidenziare in modo netto ed inequivocabile che non sarebbe stato possibile pagare

Leggi tuttoLa Cgil chiede all’amministrazione comunale la mensilità di settembre per i “municipali”

Modica: Sospesa la vendita del Palazzo delle Poste Il giudice fissa al 5 luglio 2013 la data entro la quale estinguere il debito

Sospesa, con provvedimento del Giudice della procedura esecutiva, la vendita coatta del Palazzo delle Poste già fissata per il 15 novembre. Come si ricorderà era in corso il pignoramento dell’immobile ad opera di quaranta creditori. Ci sarà tempo sino il 5 luglio del 2013 per saldare tutti i creditori già intervenuti nella procedura. L’assessore al contenzioso Nino Frasca Caccia ha avuto modo di contattare tutti i creditori e i rispettivi legali al fine di evitare la vendita coatta dell’immobile.

Leggi tuttoModica: Sospesa la vendita del Palazzo delle Poste Il giudice fissa al 5 luglio 2013 la data entro la quale estinguere il debito

Lunedì 7 novembre partirà la refezione scolastica a Modica. Sindaco e Tato Cavallino: “Ci sono le condizioni per dare un ottimo servizio”

La refezione scolastica per i bambini che frequentano la scuola materna di Modica una platea di circa 900 unità, partirà il 7 di novembre p.v. La ripresa dell’attività è stata illustrata stamani in conferenza stampa dal Sindaco e dal delegato ai problemi della Pubblica Istruzione, il consigliere Tato Cavallino.

Leggi tuttoLunedì 7 novembre partirà la refezione scolastica a Modica. Sindaco e Tato Cavallino: “Ci sono le condizioni per dare un ottimo servizio”

Carabinieri Frigintini(Modica). La Prefettura conferma chiusura da sabato

Una delegazione del Comitato popolare di crisi per il mantenimento della Caserma dei Carabinieri a Frigintini è stata ricevuta stamattina, presenti il Sindaco di Modica ed i responsabili provinciali delle Forze dell’ordine, in Prefettura. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i profili inerenti l’iter procedurale e gli elementi motivazionali che sono alla base della determinazione riguardante la soppressione del suddetto reparto dei Carabinieri. Nella circostanza è stata altresì data piena assicurazione che non si verificheranno riflessi sui livelli di sicurezza della località di Frigintini, attesa la contestuale realizzazione di un dispositivo dinamico di vigilanza meglio rispondente alle esigenze locali con una rimodulazione delle attività operative.

Leggi tuttoCarabinieri Frigintini(Modica). La Prefettura conferma chiusura da sabato

Centro di ricerca ibleo. Antoci: “D’Antrassi sbaglia a scaricare sulla Provincia lo ‘stallo’ del centro”

“Mi è sinceramente dispiaciuto leggere stamani sulla stampa le dichiarazioni dell’assessore regionale alle Risorse Agricole Elio D’Antrassi, in visita ieri al Centro di ricerca ibleo di contrada Perciata a Vittoria, che ha riversato sulla Provincia lo ‘stallo’ della struttura”. Così il presidente Franco Antoci interviene sul Centro e sul ruolo della Provincia all’indomani della visita di D’Antrassi.

Leggi tuttoCentro di ricerca ibleo. Antoci: “D’Antrassi sbaglia a scaricare sulla Provincia lo ‘stallo’ del centro”