Cimitero di Modica. Assegnate le aree alle società di mutuo soccorso. Sammito: “Sbloccato l’iter per la realizzazione di oltre due mila loculi”.

Si sblocca la realizzazione di oltre 2 mila loculi cimiteriali, grazie all’assegnazione delle aree per le edicole sociali alle Società operaie di Mutuo soccorso di Modica Alta e di Modica Bassa. Il Sindaco Antonello Buscema ha firmato la lettera e il Comune ha provveduto oggi a dare comunicazione formale ad entrambe le Società , affinché provvedano ad avviare le progettazioni per i loro interventi e a presentare le istanze per il rilascio delle relative concessioni edilizie.
L’assegnazione di questi suoli cimiteriali, afferma L’assessore alle Opere pubbliche Giuseppe Sammito è stata possibile grazie ad una delle prescrizioni che la Giunta ha imposto, con una delibera dell’ottobre 2009, sulla proposta di project financing che riguarda l’ampliamento del cimitero comunale: al promotore è stato chiesto di individuare, nell’ambito del suo progetto, i lotti destinati alle Società operaie. La localizzazione di questi lotti è stata definitivamente approvata dal Consiglio comunale a maggio del 2011, insieme alla conformità urbanistica di tutto il progetto preliminare elaborato dal promotore. Adesso tutto è pronto perché l’assegnazione da parte del Comune venga concretizzata. Dal punto di vista tecnico le progettazioni dovranno essere condotte in maniera coordinata ed essere conformi agli elaborati approvati dal Consiglio. Questo passaggio, prosegue Sammito, mette le Società operaie nelle condizioni di procedere alla realizzazione delle proprie edicole sociali, con un percorso del tutto autonomo rispetto a quello del project financing. Si tratta dunque di una prima, importante, risposta al bisogno dei cittadini di fronte al problema dell’assenza di loculi. L’urgenza di risolvere questo problema e di rispondere a questo bisogno è il criterio prioritario che l’Amministrazione ha seguito nel compiere tutte le scelte che riguardano questo delicato settore. Con questo passo riusciamo già ad assecondare un’importante esigenza di tanti cittadini. E a brevissimo l’Amministrazione prenderà le decisioni definitive che riguardano il progetto complessivo di ampliamento e riqualificazione del cimitero comunale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa