Modica: Domenica all’auditorium Floridia convegno su “Il cacao, il principale ingrediente del cioccolato di Modica. Valori, proprietà benefici per la salute e nutrizionali”

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e la Fine Chocolate Organization all’interno del programma di Chocobarocco 2011 hanno promosso per domenica 30 alle ore 18 presso l’auditorium “P.Floridia” il convegno su “Cocoa, the main ingredient of chocolate of Modica. Values, therapeutic properties, health benefits and nutrition”. (Il cacao, il principale ingrediente del cioccolato di Modica. Valori, proprietà benefici per la salute e nutrizionali”)

L’incontro sarà coordinato da Barbara Bernardini, giornalista scientifica della Rai che presenterà innanzitutto una sua recente ricerca andata in onda all’interno del programma Superquark su RaiUno. La Bernardini approfondirà in sede di dibattito gli aspetti più eminentemente chimici legati alla composizione del cioccolato.

Naomi Fisher , Università di Harvard, tratterà invece i benefici legati al consumo del cioccolato quale alimento “nutraceutico”, neologismo che combina gli aggettivi nutritivo e farmaceutico.

Interverranno poi Giovanni De Gaetano e Licia Iacoviello, docenti presso l’università di Campobasso, che hanno recentemente condotto un’indagine conoscitiva sul territorio denominata “moli-sani”. La ricerca ha operato uno screening su 25mila persone accertando che il cioccolato integrale riduce del 25 per cento il rischio cardiovascolare e del 17 per cento l’ictus. Tale indagine conferma i benefici del cioccolato prodotti grazie all’elevato contenuto di flavonoidi. Filippo Pinelli, segretario generale della Fine Chocolate Organization, illustrerà un progetto che punta a conservare il più alto numero di antiossidanti presenti nei semi di cacao riducendo di conseguenza la dispersione di antioceanine nel corso della fermentazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa