Nella Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei è stato costitutio un efficiente Gruppo Teatrale dove di giorno si fa banca e dal tardo pomeriggio in poi laboratorio teatrale. Unica realtà presente in tutta la Sicilia.

Di giorno banca e dal tardo pomeriggio in poi un laboratorio teatrale. E’ l’importante quanto singolare esperienza che vivono dal 1986, anno in cui è nato il Gruppo teatrale, tutto lo sfaff della Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei con sede a Mazzarino dotata di sette sportelli, di cui tre nella provincia iblea ( Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo ed Acate) e trenta collaboratori. Questo Laboratorio Teatrale è l’unica realtà presente in Sicilia e tra le pochissime in tutta Italia. ” E’ iniziato quasi per scherzo – afferma il direttore generale Lino Siciliano – ma poi è diventato un vero e proprio impegno. Io scelgo, insieme ad altri, i testi e ne curo la drammatizzazione. Poi un nutrito gruppo tra dipendenti, consiglieri, soci e consorti di questi si organizzano, chi come attori ed attrici, chi come costumiste, truccatrici e coreografi, per mettere in scena delle rappresentazioni molto apprezzate e seguite in tutto il territorio regionale. Infatti le nostre rappresentazioni vengono richieste oltre che dai comuni dove abbiamo sportelli anche dalle altre Bcc a cui ci offriamo gratuitamente. I testi rappresentati – conclude il direttore generale Siciliano – sono quelli della tradizione classica del teatro dell’isola. Pirandello su tutti, Sciascia e Savarese. Ma anche Giuseppe Fava, il giornalista ucciso dalla mafia”.

( nella foto di gruppo una nutrita rappresentanza dello staff teatrale con il direttore generale Lino Siciliano – da sx il secondo in basso – con la presenza al centro dell’attrice Claudia Koll )

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa