Perdere un miliardo di euro per la valorizzazione di beni culturali è un fatto gravissimo L’on. Orazio Ragusa presenta una Mozione all’Ars

“Di fronte a una crisi senza precedenti nessuno può permettersi di perdere preziose risorse economiche, specialmente se le stesse sono finalizzate a investimenti a favore di beni culturali”. La denuncia è dell’on. Orazio Ragusa facendo seguito alla notizia secondo la quale si rischia di perdere un miliardo di euro di fondi europei destinati alla rifunzionalizzazione dei beni culturali della Sicilia, della Campania, della Calabria e della Puglia.
Si tratta di risorse economiche del POIn Turismo (Programma Operativo Interregionale) finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali.

“E’ uno scandalo – sottolinea Orazio Ragusa – se si pensa che dal 2009 ad oggi non si è riusciti a destinare le somme, la cui disponibilità scadeva nel 2010 e dopo la proroga ottenuta di un anno adesso non è possibile un.ulteriore proroga.

“La Regione deve trovare adesso una soluzione anche attraverso l’istituzione delle sezioni dei siti Unesco nell’ambito della Fondazione patrimonio Unesco compartecipata da Regione Siciliana e Unesco Italia per attuare misure di riverbero dell.attrattore del sito Unesco nei territori circostanti”.

L’on. Orazio Ragusa intanto ha presentato una specifica mozione all’Ars per impegnare il Governo della Regione a trovare misure compensatorie per i Comuni riconosciuti dall’Unesco.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa