Ragusa. delegazione estera coinvolta nel programma “Incagrimus”

La felice concomitanza tra più eventi nell’ambito delle attività di internazionalizzazione del sistema imprenditoriale provinciale da parte della Camera di Commercio di Ragusa ha portato in questo stesso periodo ad efficaci contati tra le imprese della provincia di Ragusa ed alcuni operatori e buyers di altre nazionalità, attraverso una serie di visite aziendali e di contatti.
Ne hanno parlato stamattina il presidente della Camera di Commercio Sandro Gambuzza, il segretario generale dell’ente Carmelo Arezzo e la dirigente dell’area promozione Giovanna Licitra.
In particolare da oggi a domenica saranno nel territorio i componenti di una delegazione estera che attraverso il programma “Incagrimus” avrà modo di contattare le imprese della provincia del settore agroalimentare di eccellenza e del settore dei complementi di arredo.
Della delegazione, il cui coinvolgimento vede protagonista la Camera di concerto con l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, fanno parte gli imprenditori russi Anastasia Tsyganova, Lola Avakiani Tengizovna, Kostantin Kamoen e Maskova Lubov, i rappresentanti statunitensi Anna Gallo, Craig Herjkes, Desiree Denoyer e David Micciulla, ed gli operatori brasiliani Carlos Roberto Clemente, Crebil Ramos Ferman Vieira, Massimo Ferrarese e Gilda Perla Espozel Antoniazzi.
Per loro una full immersion nel mondo produttivo ibleo ed una serie di occasioni, non ultima la manifestazione a Modica di “Chocobarocco” per conoscere la provincia e individuare interessanti occasioni di business.
In contemporanea giornata di incontri “b2b” anche per quelle aziende della provincia interessate al mercato svizzero. Infatti è partita ancora oggi, sempre in Camera di Commercio, l’iniziativa tesa a promuovere le attività di un desk promosso dall’ente camerale presso e di concerto con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera in particolare con l’ufficio di Ginevra. E’ toccato alla dirigente dell’ufficio ginevrino Marianna Valle, accompagnata da Fabio Burrafato, un giovane consulente ragusano trapiantato in Svizzera, incontrare le imprese per presentare un focus sul mercato svizzero ed indicare in questo momento di difficoltà quali strategie di sviluppo in chiave di internazionalizzazione il mercato elvetico può rappresentare anche per le nostre piccole e medie imprese dell’agroalimentare.
Infine proseguendo nelle attività all’estero, il presidente Gambuzza ha anche presentato la partecipazione delle imprese ragusane coordinate dalla Camera di Commercio, alla fiera WTM di Londra per presentare ancora una volta il mercato turistico di eccellenza dell’area iblea, ed alla fiera “Food & Hospitality” di Shanghai che a metà novembre vedrà la partecipazione di una decina di imprese industriali ed artigianali di prestigio della nostra provincia in quel mercato accanto ai consorzi export della nostra provincia Coexport e Sicilia Barocca Export.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa