Taglio del nastro con le note degli Ottoni Animati per Chocobarocco Modica 2011.

Con il taglio del nastro del Sindaco, Antonello Buscema, è stato dato, il via a Chocobarocco Modica 2011.
Presenti il presidente della provincia di Ragusa, Antoci, i parlamentari regionali Riccardo Minardo e Orazio Ragusa, il vicepresidente della Camcom di Ragusa, Angelo Chessari, il rappresentante della Regione Sicilia, dr. Barbagallo, che ha portato il saluto del governatore Lombardo, il Questore, il comandante provinciale della Guardia di Finanza e quello dei Carabinieri.
Nel mentre gli Ottoni animati hanno allietato con allegre fanfare l’atmosfera festosa nei discorsi ufficiali, prima del tuffo dei palati nella calda cioccolata offerta nel Choco Village , quartier generale della manifestazione, un filo di sano ottimismo pone una semplice barretta, che ha reso Modica città famosa nel mondo e sulla quale sono ben riusciti i tentativi di armonizzarla con il paesaggio tardo barocco,al centro di ogni interesse. Arte,spettacoli, intrattenimento, mostra collaterali ( costretti a spostare a domani alle 10.00l’inaugurazione dell’Italia di cioccolato in miniatura) aspetto scientifico delle proprietà organolettiche della cioccolata di Modica, nel mentre lungo il corso Umberto oltre i produttori locali ( ben quaranta) espongono i migliori distretti della cioccolata italiana, quelle con grandi tradizioni.
Saranno cinque giorni intensi e da vivere. Inaugurata al palazzo della Cultura, resterà aperta sino al 20 novembre, sul filo del racconto del critico cinematografico Tatti Sanguineti la mostra “ 1960 il mondo ai tempi della Dolce Vita” uno spaccato della vita degli anni cerniera di una generazione che ha visto cadere molte illusioni:politica,consumismo, esteri, Africa, cinema e dolce vita. Anni sconvolgenti.
Sempre al Palazzo della Cultura “Le vie del cacao”. Percorso didattico/sensoriale sulla percezione e l’osservazione attraverso i cinque sensi.
Conoscere l’origine del cacao; comprendere le relazioni tra ambiente-produttori- cioccolatieri; sviluppare concetti di sviluppo sostenibile. (Progetto promosso da CCN La Melagrana
Successivamente dopo quasi trent’anni di chiusura è stato restituito un altro spazio storico alla Città. Oggi l’ex Cinema Moderno si chiama Auditorium ( felicemente attrezzato e arredato) “Pietro Florida” è l’ha tenuto a battesimo un interessante dibattito con Michele Cocuzza, sulla televisione di oggi, sollecitato dalle domande di Annarita Merli della Compagnia del Cioccolato.
Domani stesso parterre per Giulio Borrelli, famoso mezzo busto RAI, alle 20.00 per la presentazione di “Le mani sul TGI, da Vespa a Minzolini, l’ammiraglia Rai in guerra”
Sempre domani all’Auditorium “Pietro Floridia” alle 10,30 è il momento della riflessione con “il cioccolato e la valorizzazione agroalimentare del sud-est siciliano” con l’assessore regionale all’agricoltura Elio D’Andrassi e il Presidente della Camcom Gambuzza. Alle 12,15 il prof, Vincenzo Russo dell’Università Iulm di Milano coordinerà il dibattito tra “ sinergia tra i diversi comparti.: la produzione agroalimentare di qualità, l’eccellenza dell’accoglienza e della ristorazione, la valorizzazione della storia e della cultura”.
In Piazza Matteotti sin dall 9,45 le foto stenopeiche di Loris Nazzarini. Al posto di obiettivi e macchine fotografiche scatole di latta.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa