Niente più ambulanza del 118 per gli ospedali di Scicli e Comiso

Le ambulanze del 118 dirigeranno verso gli ospedali di Modica, Ragusa e Vittoria, i soccorsi di Scicli e Comiso. Lo si evince da un ordine di servizio del 118 col quale da oggi, cambiano le modalità di servizio delle ambulanze. Il Pronto Soccorso di Comiso e Scicli, per ora, rimangono operativi ma molti sono preoccupati per il ridimensionamento che potrebbe palesarsi come l’anticamera della chiusura e della trasformazione in Pte.
Il direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa, Ettore Gilotta, fa riferimento a una riorganizzazione del sistema delle emergenze in tutto il territorio dell’Asp. “Ciò che è accaduto – dice – è solo una disposizioen interna che indica alle ambulanze di trasportare il paziente grave o politraumatizzato negli ospedali attrezzati per le emergenze. Quando un paziente viene caricato in ambulanza, la gestione è affidata al personale del 118, che, sulla base della gravità, deciderà se portarlo a Ragusa.

Gilotta ha anche annunciato che lunedì presiederà a Ragusa una riunione per la rimodulazione del sistema delle emergenze in provincia. L’obiettivo è garantire la sicurezza ed il migliore soccorso dei pazienti.

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, ha reagito con durezza alle notizie che giungono da Ragusa. “Il direttore generale Ettore Gilotta, a fino a qualche giorno fa mi ha assicurato che nulla sarebbe mutato e che nessuna decisione sarebbe stata presa prima di incontrare me ed il Comitato spontaneo a difesa dell’ospedale.

Mi aspetto un chiarimento perchè delle due l’una: o ha mentito ai sindaci, alle isitituzioni, ai parlamentari regionali, a o la Centrale operativa di Catania ha interpretato male le sue indicazioni ed ha sbagliato. Noi continueremo a lottare per la difesa del diritto alla salute dei cittadini”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa