Monterosso Almo: Festeggiato il 60° Anniversario della istituzione della Parrocchia di San Giovanni Battista. 1951/2011. Presente il vescovo monsignor Paolo Urso e le massime autorità civili e militari della provincia iblea.

Una settimana intensa è stata vissuta dall’intera comunità cattolica monterossana per festeggiare il sessantesimo anniversario della isitituzione della Parrocchia di San Giovanni Battista a Monterosso Almo. Il 28 Ottobre del 1951 il vescovo pro tempore monsignor Ettore Baranzini annunziava l’istituzione della Parrochia di San Giovanni. Venerdì scorso, 28 Ottobre del 2011, presso la chiesa di San Giovanni è stato festeggiato questo importante avvenimento con una solenne messa presieduta dal vescovo monsignor Paolo Urso e concelebrata da tutti i sacerdoti prvenienti dalla comunità parrocchiale che vi hanno prestato servizio negli anni. Presenti tutte le più alte autorità civili,

Leggi tuttoMonterosso Almo: Festeggiato il 60° Anniversario della istituzione della Parrocchia di San Giovanni Battista. 1951/2011. Presente il vescovo monsignor Paolo Urso e le massime autorità civili e militari della provincia iblea.

Ragusa, scarcerato il tecnico di Enel gas arrestato per peculato

E’ stato rimesso in libertà dal pm Monica Monego l’operaio arrestato mercoledì mattina. Il magistrato, visto lo status di incensurato, ha chiesto al gip la convalida a piede libero. Il reato ipotizzato è la concussione. L’indagato è Franco Elio Arancio, gelese di 56 anni, residente in città, tecnico dell’Enelgas. Qualche giorno fa, un carabiniere in pensione, dopo avere inoltrato richiesta di allaccio alla rete metano, ha ricevuto la visita dell’operaio. Questi, dopo un sopralluogo, gli ha fatto capire che ci sarebbero stati dei problemi, ma anche che, se gli avesse dato 300 euro,

Leggi tuttoRagusa, scarcerato il tecnico di Enel gas arrestato per peculato

L’ex moglie era insieme al nuovo compagno. Scoglitti(Vittoria), si scatena la caccia all’uomo

Deferiti dai carabinieri, in stato di libertà, due scoglittiesi. Si tratta di N.Q., 35 enne, accusato di lesioni personali colpose gravi, e di A.C., 35 enne, per danneggiamento aggravato. Quest’ultimo, nel rientrare, intorno alle due della notte, presso la propria abitazione, che condivide con l’ ex moglie, trovandola ad intrattenersi con l’attuale compagno, minacciava e successivamente aggrediva quest’ultimo. Le urla richiamavano alcuni parenti abitanti nelle vicinanze che prendevano parte alla lite. In particolare, il fratello della donna, giunto a bordo della propria autovettura, riceveva una martellata dall’ex cognato (A.C..) che gli infrangeva il lunotto posteriore,

Leggi tuttoL’ex moglie era insieme al nuovo compagno. Scoglitti(Vittoria), si scatena la caccia all’uomo

Piero Guccione. Luoghi dell’arte tra musica, letteratura e poesia a Ragusa

“Dopo gli anni romani è andato ad abitare in un luogo da eremo, tra Scicli e Modica, suggestivamente immerso nella campagna, tutta distese e valloni, attraversata e battuta da laser di luce e sibili di vento, da giochi d’ombra e lente accensioni di chiarori che si sposano e illuminano a loro volta i colori della terra e delle pietre e dell’erba e dei cespugli e degli alberi, e tutto sembra riversarsi nel vuoto del dirupo e poi risalire e frantumarsi colmando solchi e fossi in un gioco di evanescenze cromatiche. Rapide sequenze che sembrano imprimere spinte cinetiche al paesaggio. Così, lungo il succedersi delle ore policrome del giorno!

Leggi tuttoPiero Guccione. Luoghi dell’arte tra musica, letteratura e poesia a Ragusa

Calcio, Eccellenza: L’Acicatena batte facilmente il Modica, 1 – 0.

Il Modica torna fuori dalle mura amiche dopo le due gare casalinghe consecutive che hanno portato solamente un punto. Si va in terra etnea a rendere visita all’Acicatena sul Polisportivo di Aci San Filippo alla disperata ricerca di punti e soprattutto della prima vittoria stagionale.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza: L’Acicatena batte facilmente il Modica, 1 – 0.

*La vittima dell’episodio è stata percossa da un gruppo di ragazzi in via Francesco Mormina Penna. “Bullismo a Scicli: dove sono le istituzioni?”

“Arginare e prevenire i fenomeni di disagio giovanile, stabilendo un ponte e un rapporto di collaborazione tra Scuola, Famiglia,
Istituzioni e Forze dell’ordine”. I problemi di bullismo (fenomeno sociale in evoluzione), cominciano a farsi sentire insistentemente anche da noi, forse non in maniera così evidente come succede in altre parti dell’Isola.
Un fenomeno che non ha esentato neanche la Città di Scicli, dove periodicamente si registrano azioni di sistematica prevaricazione e di sopruso* messe in atto da parte di un singolo ragazzo, il bullo (o di un gruppo di ragazzi) nei confronti di una persona percepita come più debole, la vittima. Considerate da alcuni parte della “normalità” nel rapporto tra pari, in realtà queste azioni possono portare a gravi conseguenze e a forti disagi

Leggi tutto*La vittima dell’episodio è stata percossa da un gruppo di ragazzi in via Francesco Mormina Penna. “Bullismo a Scicli: dove sono le istituzioni?”

Esordio in campionato con successo sull’Annunziata per la Pro Volley Team Modica. Quinta vittoria consecutiva

La Pro Volley Team Modica apre il sipario sul girone D della serie C femminile con una vittoria netta e convincente sull’Annunziata Comiso in tre soli parziali. Buona prova di tutto l’organico modicano chiamato a rotazione in campo dallo staff tecnico, ogni biancorossa ha dato il proprio contributo per conquistare il bottino pieno contro una squadra che pur senza una defezione iniziale in banda e con l’aggiunta dell’infortunio di Sarcià, regista e capitana delle ospiti, ha sempre lottato con grande determinazione.

Leggi tuttoEsordio in campionato con successo sull’Annunziata per la Pro Volley Team Modica. Quinta vittoria consecutiva

Università – Coordinatore cittadino Pdl Ragusa Fabrizio Ilardo: “Inutile il dialogo se il Pd non è disposto ad ascoltare”.

In merito alle polemiche che si sono scatenate sui temi dell’Università a Ragusa, interviene nuovamente il coordinatore cittadino pro tempore del Pdl Fabrizio Ilardo:

Leggi tuttoUniversità – Coordinatore cittadino Pdl Ragusa Fabrizio Ilardo: “Inutile il dialogo se il Pd non è disposto ad ascoltare”.

Giallo su una sparatoria. Al via processo. Alla sbarra tre sciclitani

Chi fu a sparare la mattina del 6 luglio 2007 all’imprenditore sciclitano Guglielmo Fidone? E’ quanto dovrà chiarire il processo avviato davanti al Collegio penale del Tribunale di Modica(Maggiore, Manenti, Chiavegatti)visto che al momento non c’è un’ammissione da parte della vittima, ne tantomeno del suo socio in affari, sull’autore di quello che originariamente fu protocollato come tentato omicidio poi derubricato in lesioni gravi.

Leggi tuttoGiallo su una sparatoria. Al via processo. Alla sbarra tre sciclitani

Modica. Trentenne aggredito a calci e pugni da cinque giovani in Via Veneto

Aggredito e picchiato in pieno cittadino. Un’aggressione di branco, è il caso di dire, visto che sono stati in cinque a prendersela con un trentenne modicano, F.C., in Via Vittorio Veneto, a poche decine di metri da dove, nel frattempo, si svolgeva Choco Barocco. E’ accaduto tutto in un batti baleno venerdì intorno alle 19. Pare che il trentenne stesse passando dal marciapiede antistante l’istituto comprensivo “Santa Marta” dove abitualmente stazione un folto gruppo di giovane. Non è dato a sapere se ci fosse stata qualche parola non gradita e la replica della controparte. Solo che, ad un certo, punto, alcuni passanti hanno udito le voci alterate in una zona

Leggi tuttoModica. Trentenne aggredito a calci e pugni da cinque giovani in Via Veneto

Grave incidente sulla Ragusa-Modica. Prognosi riservata per un motociclista di Santa Croce Camerina

Grave incidente stradale stamattina intorno alle 10,30 sulla SS. 115 Ragusa-Modica. Andrea B. di Santa Croce Camerina viaggiava in direzione Modica a bordo della propria moto Suzuki 600 in compagnia di un amico, quando per cause in corso di accertamento ha perso il contro del mezzo andando a sbattere contro il guardarail all’altezza del curvone, tristemente famoso perchè già i passato ha perso la vita un altro giovane.

Leggi tuttoGrave incidente sulla Ragusa-Modica. Prognosi riservata per un motociclista di Santa Croce Camerina

Ladro “quasi gentiluomo” al “Maggiore” di Modica. Restituisce portafogli ma aveva prosciugato il bancomat

Gli rubano il portafogli ma dopo un pò glielo fanno ritrovare con documenti e soldi. Un fatto inusuale se più tardi la vittima, quando ha dovuto utilizzare il proprio bancomat, non avesse scoperto che qualcuno aveva utilizzato il suo conto corrente. Il fatto è accaduto nella divisione di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore dove la vittima lavora. Questa aveva lasciato la sua borsetta su una sedia del suo ufficio contenente, tra le altre cose, il portafogli dove all’interno erano sistemati carta di credito, documenti d’identità, bancomat e anche il codice segreto personale, oltre a denaro contante. Sarebbe, infatti, accaduto che un giovane, che pare sia stato già individuato

Leggi tuttoLadro “quasi gentiluomo” al “Maggiore” di Modica. Restituisce portafogli ma aveva prosciugato il bancomat

L’on. Ammatuna sulla scelta di non inviare più le ambulanze del 118 a Scicli e Comiso: “è la prova provata della volontà di declassare questi nosocomi”.

“Stiamo assistendo al tentativo chiaro di trasformare i nosocomi di Scicli e Comiso in strutture adibite soltanto alla lungodegenza, senza reparti per acuti. Ad affermarlo l’onorevole Roberto Ammatuna. L’ordine di servizio del 118, sollecitato dal direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa Ettore Gilotta, secondo il quale le ambulanze del 118 dirigeranno verso gli ospedali di Modica, Ragusa e Vittoria, le emergenze di Scicli e Comiso è la prova provata della volontà di declassare questi ultimi nosocomi. Questi sono i risultati di una politica sanitaria che sopravvive mettendo in atto singoli interventi, senza avere nessuna visione di assieme del problema. Sono i risultati decisi dall’Assessore regionale alla Salute Massimo Russo e messi in pratica dai suoi fedeli esecutori: il direttore del servizio Seus 118 e il direttore generale dell’Asp Ettore Gilotta.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sulla scelta di non inviare più le ambulanze del 118 a Scicli e Comiso: “è la prova provata della volontà di declassare questi nosocomi”.

PD Modica, Frigintini senza caserma: onorevole fallimento nazionale

Sulla chiusura, ormai definitiva, della caserma dei carabinieri di Frigintini, si è assistito, semmai ce ne fosse ancora bisogno, all’ennesimo fallimento della componente politica ragusana. Quella politica deputata non solo a rappresentare il nostro territorio nelle assemblee nazionali, ma anche a tutelarlo e a preservarlo dagli scippi continui che la provincia da qualche tempo sta subendo. Ne sono esempio la quasi totale soppressione della linea ferroviaria, dell’università e di quel progetto iniziale di costruire il quarto polo universitario nella provincia di Ragusa. Oggi si paventa la soppressione del tribunale di Modica, vittima anch’esso dei tagli lineari di questo governo che non tiene conto delle realtà specifiche locali, ma si muove alla cieca,

Leggi tuttoPD Modica, Frigintini senza caserma: onorevole fallimento nazionale

CONAD SCHERMA MODICA – OTTIMA PROVA DI DANIELE GIANNI’ A NAPOLI – A MODICA UNA TROUPE DI MTV PER UNO SPECIALE SU GIORGIO AVOLA

Buona prestazione della Conad Scherma Modica a Napoli per la prima prova Cadetti di spada. Daniele Giannì, allievo del Maestro Giancarlo Puglisi, arrivando sino al terzo turno di eliminazione diretta riesce a meritatamente a qualificarsi per disputare la prima prova Giovani (categoria che ricomprende atleti tra i 14 ed i 20 anni) in programma a La Spezia dall’11 al 13 novembre. Un ottimo risultato vista la considerevole mole di partecipanti in gara a Napoli, ben 316.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – OTTIMA PROVA DI DANIELE GIANNI’ A NAPOLI – A MODICA UNA TROUPE DI MTV PER UNO SPECIALE SU GIORGIO AVOLA

Ordine pubblico, La Rosa chiede convocazione urgente seduta aperta Consiglio comunale di Vittoria

“La gravità dell’ultimo episodio di violenza verificatosi sul territorio comunale di Vittoria, con vittima una giovane donna romena, mi ha convinto a presentare, già da domani, una richiesta al presidente del Consiglio per l’effettuazione di una urgente seduta aperta del consesso avente ad oggetto i temi dell’ordine pubblico”. Lo dichiara il consigliere comunale Andrea La Rosa preoccupato per l’escalation di episodi criminali che si stanno verificando a Vittoria e dintorni. “Quanto verificatosi in contrada Sughero Torto – afferma La Rosa – è di una gravità inaudita ed è opportuno che la città, attraverso i propri rappresentanti istituzionali, si interroghi su ciò che sta accadendo.

Leggi tuttoOrdine pubblico, La Rosa chiede convocazione urgente seduta aperta Consiglio comunale di Vittoria

Modica, Copai 2. Udienza preliminare in febbraio. Circa 20 gli imputati

Il Gup del Tribunale di Modica ha fissato la data per il processo-bis sull’inchiesta ”Copai”. Il magistrato si occuperà dello stralcio del procedimento il prossimo nove febbraio. Esso si riconduce sempre alla vicenda che ha avuto il suo epilogo lo scorso ventisei aprile. Sono una ventina le persone coinvolte in questo processo dove è contemplata la vicenda per la quale in un primo momento era stato configurato il reato di estorsione continuata e aggravata in concorso, contestata al parlamentare Riccardo Minardo, a Sara Suizzo, presidente del Consorzio Provinciale Area Iblea, e a Giuseppe Ruta, collaboratore dello studio tecnico di Minardo,

Leggi tuttoModica, Copai 2. Udienza preliminare in febbraio. Circa 20 gli imputati

Seconda “visita ispettiva” oggi a Modica Alta

Oggi alle 15,30 seconda visita ispettiva di Modica alta, organizzata dal Comitato di Modica Alta aperta a tutti i cittadini interessati all’importante progetto di riqualificazione che verrà illustrato in occasione della presentazione del contestuale dossieri in corso di elaborazione dove saranno illustrati i principali elementi di degrado che attanagliano il più antico quartiere di Modica. … Leggi tuttoSeconda “visita ispettiva” oggi a Modica Alta