Modica Calcio. Esonerati Bellio e Sammito. L’allenatore è Mauro Sardelli

Il Modica ha esonerato gli allenatori Peppe Bellio e Carlo Sammito. Oggi a mezzogiorno è stato Fabio Danese a comunicare la notizia ai due tecnici ai quali va il merito se ancora esiste il Modica Calcio. Due allenatori che, nonostante tutto, da agosto lavorano con massima serietà e impegno insieme a un nugolo di atleti per i quali c’è stata tanta improvvisazione. E’ il caso di dire un forte GRAZIE a Bellio e Sammito. Da oggi il nuovo allenatore si chiama Mauro Sardelli che nella Leonzio faceva il secondo a Seby Catania, il consulente tecnico del neo presidente Piero Cundari. Sardelli, in passato, ha allenato le giovanili del Siracusa e la Rappresentativa Provinciale Juniores. Riguardo la società sembra scartata la scelta di Gianni Iacono mentre prende quota la carica societaria ad honorem per lo storico massaggiatore Pietro Scollo.

Leggi tuttoModica Calcio. Esonerati Bellio e Sammito. L’allenatore è Mauro Sardelli

Incidente sulla SS 194 al bivio con la Statale 115. Feriti due modicani.

Due modicani sono rimasti feriti mercoledì sera in un incidente stradale, avvenuto poco dopo le 21 sulla SS. 115 al bivio con la SS. 194 per Pozzallo, nella bretella di immissione per Modica. Coinvolto un autocarro Iveco 35, che da Ragusa andava a Modica. Sono rimasti feriti il conducente, R.M., 52 anni, e S.D., 23 … Leggi tuttoIncidente sulla SS 194 al bivio con la Statale 115. Feriti due modicani.

Via Rocciola Scrofani a Modica. Paura per una bombola

Panico tra i residenti di Via Rocciola-Scrofani a Modica quando è scattato l’allarme del possibile scoppio di una bombola di gas che era all’interno di un’abitazione del posto. Un allarme che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, appositamente chiamati e giunti dal Comando Provinciale. Quando i pompieri sono arrivati sul posto hanno accetato che dalla bombola, che nel frattampo alcuni volontari avevano portato all’esterno dell’immobile,

Leggi tuttoVia Rocciola Scrofani a Modica. Paura per una bombola

Aeroporto di Comiso. Importante riunione operativa all’Enac a Roma

Importante riunione operativa oggi presso la sede dell’Enac a Roma, con in discussione alcuni dei principali temi riguardanti l’aeroporto di Comiso, presenti tra gli altri, il sindaco Giuseppe Alfano, il presidente di Soaco Rosario Dibennardo, Renato Serrano accountable manager Soaco, Sandro Cardi (Enac), il generale Sergio Mistretta (Comando generale Vigili del Fuoco),  Emanuele Carano (Comando Provinciale di Ragusa). Si è anzitutto discusso dell’attivazione presso l’infrastruttura comisana del servizio antincendio e sicurezza. Assenti, per concomitanti e indifferibili impegni, i rappresentati di Enav, ente che sarà sentito e ragguagliato nei prossimi giorni a cura della stessa Enac. Sul tavolo della discussione anche la data dell’apertura dell’aeroporto e il problema degli oneri finanziari in merito all’assistenza al volo.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Importante riunione operativa all’Enac a Roma

Fp CGIL Ragusa: “Discarica “Cava dei Modicani” sicurezza sempre più a rischio.

La Fp Cgil in una nota inviata al collegio dei liquidatori dell’Ato – Ragusa  Ambiente, alla Ditta Costanzo costruzioni srl e per conoscenza al Sindaco, al Prefetto e allo Spreal di Ragusa, denuncia le precarie condizioni di sicurezza sul posto di lavoro che insistono nella discarica di Ragusa, Cava dei Modicani, dove oggi un dipendente ha rischiato la vita.

Leggi tuttoFp CGIL Ragusa: “Discarica “Cava dei Modicani” sicurezza sempre più a rischio.

Dal sindaco di Vittoria gli auguri a Cafiso per il suo nuovo cd “Moody’n”

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha rivolto “un sincero augurio a Francesco Cafiso in occasione della presentazione del suo nuovo cd”. “Ancora una volta – ha aggiunto Nicosia – Francesco Cafiso si impone all’attenzione del grande pubblico con un nuovo album che, ne sono certo, troverà un riscontro più che positivo da

Leggi tuttoDal sindaco di Vittoria gli auguri a Cafiso per il suo nuovo cd “Moody’n”

Vittoria, Nicosia: dall’incontro con la delegazione ungherese prospettive di collaborazione

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, a conclusione dell’incontro ufficiale con la delegazione ungherese svoltosi ieri sera, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, ha espresso “grande soddisfazione per quanto emerso nel corso dell’incontro stesso”. “Anzitutto – ha spiegato il sindaco Nicosia – mi piace evidenziare l’elevata qualità della delegazione della Repubblica d’Ungheria,

Leggi tuttoVittoria, Nicosia: dall’incontro con la delegazione ungherese prospettive di collaborazione

Lunedì prossimo sette novembre presso le scuole materne e medie di Monterosso Almo inizierà la fornitura di pasti caldi.

Lunedì prossimo per gli alunni delle scuole materne della Sirenetta, della Regione e della Rodari e per gli studenti della Scuola Media di Monterosso Almo, che effettuano il tempo prolungato, inizierà la fornitura dei pasti caldi. Così come gli altri anni, per prepare i 150 pasti, circa, al giorno verrà utilizzata la struttura della cucina comunale di via Acquasanta.

Leggi tuttoLunedì prossimo sette novembre presso le scuole materne e medie di Monterosso Almo inizierà la fornitura di pasti caldi.

Ragusa: Avviato un confronto per gestire efficacemente la mobilità cittadina in centro storico

Razionalizzazione del piano di viabilità nel centro storico e campagna di informazione e pubblicizzazione dell’uso dei parcheggi e dei mezzi pubblici, a partire soprattutto dalle scuole. Sono questi i due temi principali messi a fuoco nel corso della riunione che stamani si è tenuta a palazzo dell’Aquila tra l’assessore ai centri storici del comune di Ragusa Giovanni Cosentini,

Leggi tuttoRagusa: Avviato un confronto per gestire efficacemente la mobilità cittadina in centro storico

Monterosso Almo: Manifestazioni previste nella cittadina per il 4 Novembre. Protagonisti gli studenti delle elementari e delle medie dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta”.

Domani a Monterosso Almo si festeggia la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia. Alle 9,30 concentramento dei docenti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta”, dei rappresentanti delle Forze armate e delle autorità civili. Subito dopo si avvierà il corteo ufficiale verso Piazza Rimembranza dove verà deposta

Leggi tuttoMonterosso Almo: Manifestazioni previste nella cittadina per il 4 Novembre. Protagonisti gli studenti delle elementari e delle medie dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta”.

INTITOLATA UNA PIAZZA DI MARINA DI RAGUSA AL PROF. GIORGIO GIAMPICCOLO

“Sono davvero onorato di dedicare questa piazza ad un nostro illustre cittadino certo del fatto che non potevamo scegliere migliore ubicazione, di fronte ad una importante opera pubblica, com’è il nostro porto turistico, e a questo mare che apre davanti a noi altri orizzonti. I modelli ed i maestri di vita, quale è stato il prof. Giampiccolo, sono sempre fondamentali nel percorso di crescita di ognuno di noi”. Così il sindaco Dipasquale ha aperto la cerimonia di

Leggi tuttoINTITOLATA UNA PIAZZA DI MARINA DI RAGUSA AL PROF. GIORGIO GIAMPICCOLO

La creazione di associazioni e movimenti a difesa piccoli nosocomi. La soddisfazione dell’on. Ragusa

Accolgo con grande soddisfazione il fatto che a difesa dei piccoli ospedali si stanno creando dei movimenti spontanei di associazioni e di semplici cittadini. Così dichiara l’on. Orazio Ragusa che ritiene importante adesso far sintesi delle giuste esigenze espresse dai movimenti e convogliarli in un unico movimento di protesta, senza appartenenze politiche. Ritengo – aggiunge Orazio Ragusa – che viviamo una delicatissima fase per il futuro dell’offerta sanitaria nella nostra Provincia, per questo è importante essere uniti e far sentire, con forza, la nostra voce.

Leggi tuttoLa creazione di associazioni e movimenti a difesa piccoli nosocomi. La soddisfazione dell’on. Ragusa

Rilancio dell’economia, il caso di Santa Croce Camerina, Cna Massari: “C’è chi si lamenta per la presenza in contemporanea di tre cantieri. Ma bisogna mettersi d’accordo sull’idea di sviluppo che vogliamo”

“Le lamentele di cui, nei giorni scorsi, abbiamo preso atto a Santa Croce Camerina, per la presenza di tre cantieri in contemporanea, fanno a pugni con la volontà di rilanciare l’economia locale e disarma la volontà di quei sindaci che, come in questo caso, hanno superato non pochi ostacoli per riuscire ad investire denaro pubblico nella realizzazione di opere di utilità collettiva”. Il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, esprime le proprie perplessità rispetto alla mancanza di una sensibilità comune che dovrebbe fare marciare i rappresentanti delle associazioni di categoria, e non soltanto loro, verso la stessa direzione. “Ma come – continua Massari – ci lamentiamo che non c’è lavoro, che le opere pubbliche non partono, che il Patto di stabilità

Leggi tuttoRilancio dell’economia, il caso di Santa Croce Camerina, Cna Massari: “C’è chi si lamenta per la presenza in contemporanea di tre cantieri. Ma bisogna mettersi d’accordo sull’idea di sviluppo che vogliamo”

VERIFICA POLITICA A SCICLI, IL PID: “SIAMO DISPOSTI A COMPIERE UN PASSO INDIETRO NELL’INTERESSE DELLA COLLETTIVITA’ E DEL RILANCIO DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA”

“E’ stata e continua ad essere una fase delicata della vita politico-amministrativa per la città di Scicli. Per questo motivo abbiamo adottato un senso di grande responsabilità nell’affrontare la delicata questione della crisi nei rapporti fra i partiti di governo. Ecco perché ci proponiamo come momento concertativo e di sintesi, dando la nostra piena disponibilità ad assumere qualunque ruolo ci sarà chiesto ma anche, e soprattutto, a defilarci rispetto alla richiesta di assessorati se la cosa venisse a pregiudicare i già delicati equilibri”. Sono le dichiarazioni del coordinatore provinciale dei Popolari per l’Italia di Domani, Vincenzo Castilletti, con riferimento alle vicende politiche tuttora in corso al Comune di Scicli. “Prestando fede e dando forza e

Leggi tuttoVERIFICA POLITICA A SCICLI, IL PID: “SIAMO DISPOSTI A COMPIERE UN PASSO INDIETRO NELL’INTERESSE DELLA COLLETTIVITA’ E DEL RILANCIO DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA”

Modica, Chocobarocco, Aprile (FDS): “Non si creino divisioni. La Città va coinvolta tutta”.

“E’ sbagliato privilegiare una zona rispetto ad un ‘altra nella scelta della migliore location per la prossima edizione di Chocobarocco . Inopportune e inutili le divisioni provocate dalla conclusione stizzita della manifestazione con il paventato spostamento a Modica Alta. Siamo alle solite. E’ il tipico atteggiamento di questa amministrazione, non abituata alle critiche e stizzosa al punto da scaricare sui cittadini che protestano legittimamente i propri fallimenti. Intestardirsi, poi, in una data , quando tutti i flussi del turismo enogastronomico nazionale erano già stati a Perugia, appena una settimana prima, dimostra come non si ci può legare a ruota ad una manifestazione concorrenziale come Eurochocolate che anche quest’anno ha concentrato su di essa un boom di visitatori. Tali scelte sono da rivedere”.

Leggi tuttoModica, Chocobarocco, Aprile (FDS): “Non si creino divisioni. La Città va coinvolta tutta”.

L’energia elettrica si interrompe a Ragusa quando piove a dirotto. Disagi per gli esercizi commerciali di viale delle Americhe

Interruzione costante e ripetuta di energia elettrica ogni qualvolta si registrano precipitazioni atmosferiche. Con l’aggravante che ad essere interessati sono alcuni esercizi commerciali che insistono nella zona costretti, quindi, a fare i conti con notevoli disagi. E’ questo il senso di una nota di protesta che il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo, ha indirizzato all’Enel, dopo le piogge di queste ultime ore. “Il temporale abbattutosi in città – scrive Sorbo nel documento – ha provocato l’interruzione dell’energia elettrica in viale delle Americhe, nel tratto che precede la rotatoria per Chiaramonte Gulfi. Il tardivo ripristino della corrente ha provocato di conseguenza notevoli danni agli esercizi alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande ubicati nella zona. Quanto è accaduto, ha puntualmente riproposto il fenomeno secondo cui nell’area interessata l’interruzione del servizio di energia elettrica avviene in modo sistematico a macchia di leopardo. Considerato che la zona è servita da diverse linee, intendiamo sottolineare che una o più tra queste

Leggi tuttoL’energia elettrica si interrompe a Ragusa quando piove a dirotto. Disagi per gli esercizi commerciali di viale delle Americhe

FINANZIAMENTO LEGGE REGIONALE 61/81. Il sindaco di Ragusa: “Tenere alto il livello di attenzione”

Una lettera è stata inviata dal sindaco di Ragusa Dipasquale a tutta la deputazione regionale iblea, alle segreterie comunali dei partiti e dei movimenti politici ed alle organizzazioni sindacali per richiamare l’attenzione, approssimandosi la stesura del bilancio regionale per l’anno 2012, sull’attribuzione delle risorse a favore del Comune di Ragusa per il finanziamento degli interventi di cui alla legge regionale n.61/81. Si legge nella missiva:

Leggi tuttoFINANZIAMENTO LEGGE REGIONALE 61/81. Il sindaco di Ragusa: “Tenere alto il livello di attenzione”

Nino Minardo: Via libera dell’ANAS al progetto dei tre lotti iblei della Siracusa-Ragusa-Gela. Il presidente Ciucci firma il decreto

Il presidente dell’Anas Ciucci ha firmato il decreto che sblocca il progetto dell’autostrada Siracusa – Ragusa – Gela per ciò che riguarda i primi tre lotti iblei dell’infrastruttura. Si tratta del passaggio fondamentale per far si che ‘presto’ – una volta esperiti gli altri adempimenti burocratici che competono al CAS, alla Regione e all’Unione Europea – si cominci materialmente a costruire l’autostrada nei tre lotti per i quali esiste già il progetto esecutivo. “L’auspicio – dice l’onorevole Nino Minardo – e’ che in tempi brevi si possa arrivare alla pubblicazione del bando, l’espletamento della gara d’appalto e l’inizio vero e proprio dei lavori! Nonostante la difficile situazione generale del Paese,

Leggi tuttoNino Minardo: Via libera dell’ANAS al progetto dei tre lotti iblei della Siracusa-Ragusa-Gela. Il presidente Ciucci firma il decreto

Stufa dei luoghi comune da parte di gente che ha contribuito a creare danni. Lettera al direttore. Riceviamo e pubblichiamo

Gentile redazione, lasciate che vi racconti un aneddoto. Domenica mattina, proprio di fronte l’ex cinema moderno tornato meravigliosamente fruibile, un cinquantenne ‘titolato’ all’interno di chocobarocco s’è fatto bello agli occhi dei suoi tirapiedi sostenendo che la mia generazione, quella dei figli degli anni ’70 e ’80, ha distrutto tutto ciò che loro avevano fatto: l’Italia. In quel momento ho pensato di tirargli un pugno in pieno viso. Ma la violenza non m’appartiene. Così volevo solo fargli notare che la SUA generazione è l’unica nella storia del mondo a non esser riuscita a dare ai propri figli un futuro migliore del proprio.

Leggi tuttoStufa dei luoghi comune da parte di gente che ha contribuito a creare danni. Lettera al direttore. Riceviamo e pubblichiamo